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ANCHE LA SUZUKI NELLA GPONE
Delle tre grandi case oggi impegnate in 500 mancava solo lei, ma sabato 16 la Suzuki ha svelato i propri piani per l'ingresso nella GP1, la classe che dal prossimo anno sostituirà l'attuale 500 2T.,favorendo il ritorno nel Motomondiale dei motori 4T. Nella nota diffusa a Barcellona la casa di Hamamatsu comunica di aver iniziato lo sviluppo di una moto dotata di un propulsore 4 Tempi. Il prototipo, sarà un quattro cilindri compatto con architettura a V, quattro valvole per cilindro, iniezione elettronica e cubatura complessiva di 990 cc, dal quale i tecnici giapponesi contano di spremere almeno 210 cv.

Il nuovo progetto sarà denominato XRE0 : XR corrisponde al nome in codice dei progetti da corsa Suzuki, E sta per Evolution e 0 è il numero del modello. Le dimensioni del nuovo quattro cilindri Suzuki saranno simili a quelle del motore 2 T. e quindi potrà essere installato sull'attuale telaio della moto campione del Mondo e questo velocizzerà i tempi di sviluppo. I primi test dinamici sono infatti previsti per il prossimo mese di settembre ed i tecnici di Hamamatsu si sono posti come obiettivo di essere competitivi entro il 2003, anno in cui l'attuale team che gestisce l'attività Suzuki in pista prenderà in carico il nuovo programma 4 T. La squadra di Garry Taylor, infatti, il prossimo anno continuerà a schierare la RGV-Gamma spinta dal quattro cilindri 2 Tempi. Con questo progetto la Suzuki, che nelle sue 34 stagioni in 500 ha totalizzato 6 titoli iridati Piloti (76-77 Scheene, 81-82 Lucchinelli e Uncini, 93 Schwantz, 2000 Roberts) , 7 titoli Marche consecutivi e 88 gran premi, spera di rinverdire i propri fasti. A questo punto la sola Aprilia mantiene il più stretto riserbo sul proprio progetto 4 T.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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