CHIAMATEMI
RC211V: SONO IL 5 CILINDRI HONDA
Archivio foto storiche
della Honda
Con
incredibile tempestività il giorno del lancio della nuova Ferrari F2001,
la Honda ha deciso di svelare il suo nuovo motore destinato a debuttare
nel motomondiale del 2002, allorché l'attuale 500 si trasformerà nell'attesa
GPONE, la classe destinata ad accogliere prototipi con motore quattro
tempi plurifrazionati fino a 990 cc di cilindrata.
Il prototipo, sul quale c'è ancora il più stretto riserbo, porta la sigla
di progetto RC211V e, come si mormorava da tempo, si tratta di un propulsore
cinque cilindri a "V" (3 anteriori, 2 posteriori) alimentato ad iniezione.
Non si tratta del primo motore a cinque cilindri costruito dalla Honda:
nel 1966 Luigi Taveri corse con la RC 149 cinque cilindri, mentre Mike
Hailwood riportò l'ultima vittoria di un motore a 4 tempi in Canada, nel
1967.
Honda RC 149 - 1966
L'ultima partecipazione ufficiale della Honda, nella classe 500, con questo
tipo di motore risale comunque al 1981, allorché Freddie Spencer corse
il Gran Premio d'Inghilterra con l'ultima evoluzione della NR, il prototipo
quattro cilindri con pistoni ovali (una strada esplorata solo dal costruttore
giapponese), otto valvole cilindri e due bielle per pistone.
29/01/01
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