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CHIAMATEMI RC211V: SONO IL 5 CILINDRI HONDA
Archivio foto storiche della Honda
Con incredibile tempestività il giorno del lancio della nuova Ferrari F2001, la Honda ha deciso di svelare il suo nuovo motore destinato a debuttare nel motomondiale del 2002, allorché l'attuale 500 si trasformerà nell'attesa GPONE, la classe destinata ad accogliere prototipi con motore quattro tempi plurifrazionati fino a 990 cc di cilindrata.
Il prototipo, sul quale c'è ancora il più stretto riserbo, porta la sigla di progetto RC211V e, come si mormorava da tempo, si tratta di un propulsore cinque cilindri a "V" (3 anteriori, 2 posteriori) alimentato ad iniezione.
Non si tratta del primo motore a cinque cilindri costruito dalla Honda: nel 1966 Luigi Taveri corse con la RC 149 cinque cilindri, mentre Mike Hailwood riportò l'ultima vittoria di un motore a 4 tempi in Canada, nel 1967.

Honda RC 149 - 1966

L'ultima partecipazione ufficiale della Honda, nella classe 500, con questo tipo di motore risale comunque al 1981, allorché Freddie Spencer corse il Gran Premio d'Inghilterra con l'ultima evoluzione della NR, il prototipo quattro cilindri con pistoni ovali (una strada esplorata solo dal costruttore giapponese), otto valvole cilindri e due bielle per pistone.


29/01/01

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