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CHECA
CONSIGLIA LA MICHELIN DA 16.5 PER JEREZ
- GP DI JEREZ In vista del GP di Jerez, un circuito tortuoso e particolarmente impegnativo per le gomme visto che si passa la maggior parte del tempo in piega, la Michelin ha fatto parlare il pilota spagnolo sul circuito di casa. "Jerez è molto divertente - racconta El Toro - proprio perché uscito da una curva c'è subito la successiva da affrontare. Per le gomme non c'è un attimo di respiro e la scelta della mescola giusta diventa fondamentale e critica anche perché sul tracciato andaluso ci sono diverse curve da affrontare a pieno gas. Penso, per esempio, alle curve dalla 3 alla 5, poi ci sono la veloce sinistra fra la Dry Sack e la Angel Nieto, per non parlare della destra veloce prima della fine del giro". Come se non bastasse a Jerez ci sono anche diverse brusche frenate. Un aiuto alle gomme, per quanto riguarda la Yamaha di Checa, l'ha dato
il nuovo motore. Se il segreto delle prestazioni della M1 risiede nel nuovo motore con
successione di scoppi "big-bang", che migliora la trazione,
quello degli pneumatici da 16.5 è un insieme di cose. Migliore
aderenza in frenata ed in curva, ma anche maggiore leggerezza e minore
inerzia, grazie alla quale le pesanti GP1 da oltre 145 Kg diventano più
facili da guidare. "Abbiamo provato poco a Jerez, a causa del maltempo - spiega il capo della competizione Michelin, Nicolas Goubert - ma i piloti ci hanno dato un parere positivo. In totale la nuova copertura è stata provata solo su quattro circuiti, ma siamo già abbastanza soddisfatti delle prestazioni. Ci rimane di fare solo un po' di prove di durata. Le richieste di Jerez, dal punto di vista dello pneumatico, sono alte: i piloti chiedono molta aderenza e grip sull'orlo, perché si sta in piega a lungo. Come se non bastasse le caratteristiche di aderenza dell'asfalto cambiano molto a seconda della temperatura. Al mattino si possono avere 25° ed il pomeriggio 50°". I recenti vincitori del GP di Spagna: 2003 Valentino Rossi (Repsol Honda RC211V-Michelin), 46m 50.345s 2002 Valentino Rossi (Repsol Honda RC211V-Michelin), 46m 51.843s 2001 Valentino Rossi (Nastro Azzurro Honda NSR500-Michelin), 47m 15.126s 2000 Kenny Roberts (Telefonica Movistar Suzuki-Michelin), 45m 52.311s (un giro in meno, causa pioggia) 1999 Alex Crivillé (Repsol Honda-Michelin), 47m 38.667s 1998 Alex Crivillé (Repsol Honda-Michelin), 47m 21.522s 1997 Alex Crivillé (Repsol Honda-Michelin), 47m 30.624s 1996 Mick Doohan (Repsol Honda-Michelin), 47m 28.064s 23/4/2004 |
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