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LA NSR 500 CAMBIA VOLTO
La casa Honda ha deciso di cambiare la linea aerodinamica della NSR500, che correrà nel Campionato del Mondo MotoGP, mediante l'installazione di una nuova carenatura. Finora le nuove fibre sono state usate soltanto dal pilota giapponese Daijiro Katoh che le ha montate in alcuni giri di prova nel Circuito della Catalogna e le ha adottate di nuovo per un periodo di tempo più lungo durante le giornate di prove realizzKatohate dalla HRC nel circuito australiano di Phillip Island alla fine dello scorso mese.

Il primo elemento notevole di questa carenatura è che, a uno sguardo d'insieme, la sua linea risulta abbastanza somigliante a quella della RC211V a 4 Tempi. Il cupolino ha abbandonato la sua forma arrotondata per adottare delle linee più squadrate, provvisto di due ampie prese d'aria ed un cuneo superiore simile a quello dell'Aprilia RSW3 a 4 Tempi.
Anche le fiancate sono abbastanza atipiche rispetto alla NSR500 a cui siamo abituati dato che si allargano proprio sotto il cupolino e presentano un aspetto molto più avvolgente di quelle usate dalle Honda ufficiali nell'ultimo Campionato del Mondo del mezzo litro.

Per concludere, anche la coda è cambiata, adottando un design molto simile a quello della RC211V dato che ne sono state ridotte alquanto le dimensioni a favore di una figura più sottile e meno lunga, in modo da lasciare totalmente visibili i due silenziatori superiori della moto.
Tutto fa credere che la Honda continuerà a lavorare su questa nuova aerodinamica, anche se non è ancora chiaro se il suo uso verrà limitato a Daijiro Katoh in quanto pilota ufficiale della casa, o se verrà applicata a tutte le NSR500 che correranno nel Campionato del Mondo MotoGP.


04/01/2002

© Dorna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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