LA MICHELIN SFIDA I LUNGHI CURVONI DI BARCELLONA
La Michelin ha vinto 13 dei 15 GP di Barcellona finora disputati, inclusi
gli ultimi 11 a partire dal 1995. La Spagna è un mercato molto
importante per la casa francese che produce gran parte delle gomme da
moto nella fabbrica di Lasarte. Quelle da MotoGP, però, sono ancora
costruite a Clermont-Ferrand, in Francia.
“Barcellona sarà interessante perché scopriremo di
quanto l’asfalto è cambiato rispetto all’anno passato
– spiega Nicolas Goubert, direttore del reparto corse Michelin –
l’anno scorso l’asfalto era molto aggressivo, ma quest’anno
probabilmente lo sarà meno perché tutti gli asfalti si degradano
nel corso del primo anno. Nei test di marzo abbiamo imparato poco, perché
faceva molto freddo e la temperatura era bassa. Il circuito, di per se
stesso, è duro per entrambe le coperture, anteriore e posteriore.
E’ impegnativo per la posteriore perché ci sono diverse lunghe
curve a destra che riscaldano molto la parte destra della gomma. Le curve
sono esattamente le 3 e la 4, la lenta destra nell’area dello Stadio
e l’ultima curva. La nostra slick 2006 dovrebbe dare una mano ai
piloti attraverso queste curve lunghe perché la maggiore impronta
a terra dovrebbe aiutarli ad aprire il gas un po’ prima e di conseguenza
ad avere un po’ più di velocità senza soffrire di
eccessivo slittamento. Non è detto, però, che si possa battere
il record dello scorso anno proprio a causa dell’atteso peggioramento
dell’asfalto. Dal punto di vista dell’anteriore, l’impegno
è dipeso dal fatto che ci sono alcune curve che si affrontano in
discesa, ma speriamo che il nuovo profilo 2006, più largo, aiuti
da questo punto di vista migliorando l’aderenza ed offrendo, nel
contempo, maggiore durata”.
Gli ultimi vincitori del GP di Catalogna
2005 Valentino Rossi (Gauloises Yamaha Team YZR-M1-Michelin), 43m 16.487
2004 Valentino Rossi (Gauloises Yamaha Team YZR-M1-Michelin), 44m 03.255
2003 Loris Capirossi (Ducati Marlboro Team Desmosedici-Michelin), 44mm
21.758
2002 Valentino Rossi (Repsol Honda Team RC211V-Michelin), 44m 20.679
2001 Valentino Rossi (Nastro Azzurro Honda NSR500-Michelin), 44m 57.142
2000 Kenny Roberts (Telefonica Movistar Suzuki RGV500-Michelin), 51m 31.504
(wet race)
1999 Alex Crivillé (Repsol Honda NSR500 -Michelin), 44m 55.701
1998 Mick Doohan (Repsol Honda NSR500-Michelin), 44m 53.264
1997 Mick Doohan (Repsol Honda NSR500-Michelin), 44m 56.149 1996 Carlos
Checa (Fortuna Honda NSR500 Pons-Michelin), 44m 56.885
Lo sapevate che?
Durante le prime Quattro stagioni della MotoGP, dal 2002 al 2005, I piloti
Michelin hanno vinto 61 delle 65 gare disputate, una media del 93,8%.
I piloti Michelin hanno vinto16 corse nel 2002 e 2003, 14 corse nel 2004
e 15 nel 2005.
Alla fine del 2005 i piloti Michelin avevano vinto 338 GP nella classe
regina. Dal 1973 al 2001 si parlava della classe 500, dal 2002 della MotoGP
990 cc di cilindrata.
Nel corso dei primi quattro anni di MotoGP i piloti Michelin hanno conquistato
57 pole su 65 possibili. Una media dell’87,7%. Le pole furono 15
nel 2002, 16 nel 2003, 12 nel 2004 e 14 nel 2005.
I nove piloti Michelin della MotoGp hanno vinto complessivamente 14 titoli
iridati. Valentino Rossi ne ha collezionati 7 (4 in MotoGP ed uno ciascuno
in 500, 250 e 125), Dani Pedrosa ne ha vinti 3 ( 2 in 250, 1 in 125),
Colin Edwards ha vinto 2 mondiali nella Superbike, Marco Melandri e Kenny
Roberts junior uno ciascuno, rispettivamente nella 250 e nella 500.
La Honda ha vinto la sua prima corsa nella classe regina nel 1983, con
gomme Michelin. Da allora la casa alata ha conquistato 12 titoli mondiali,
tutti con la Michelin. La Suzuki ha vinto tutti i suoi sei titoli iridati
con Michelin, dal 1976 al 2000. La Yamaha ha vinto 12 titoli iridati nella
classe regina, sei dei quali con la Michelin.
(12/6/2006)
|