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nel 2001
nel 2000

LA HONDA SEMPRE PIÙ REGINA DELLA 500
Superata la MVAgusta a quota 139 vittorie nella 500, la Honda veleggia ormai a 143 successi, distanziando sempre di più la concorrenza. Quel che impressiona maggiormente della casa alata, però, non è né il numero totale di Gran premi vinti, né il fatto che se li siano divisi fra di loro 19 piloti, quanto piuttosto che di 143 vittorie complessive ben 119 siano andate alla quattro cilindri a V denominata NSR 500, che a questo punto può essere considerata la più vittoriosa moto della storia del motociclismo. Con la NSR hanno vinto ben 16 piloti diversi. Aggressivi come Mick Doohan e Gardner, "pennellatori" come Lawson, Cadalora e Biaggi. Piloti alti, come Valentino Rossi e Lawson, o piccoli, come Loris Capirossi. Praticamente è stata, ed è, veramente una moto per tutti i gusti, la NSR, e non è un caso, dunque, se anche quest'anno è stato il mezzo a vincere di più: cinque Gran Premi, con Barros, Criville, Rossi e Capirossi, contro i tre della Suzuki (tutti con Roberts) ed i tre della Yamaha (con McCoy, Abe e Biaggi). Cosa significa questo? Probabilmente che la NSR 500 è la moto più equilibrata del lotto delle partenti. Se infatti la Suzuki sembra, attualmente, la moto migliore sulle piste strette, e comunque dove è necessario sfruttare l'aderenza al meglio, come in caso di pioggia, mentre la Yamaha pare più a suo agio sulle piste fluide, dove si può lasciarla correre, senza essere costretti a brusche variazioni di assetto, la Honda, al contrario, pare adattarsi ad ogni situazione. Merito, questo, probabilmente, della sua grande facilità di messa a punto che consente ai suoi piloti di disporre di un mezzo quasi sempre efficiente in corsa. Un altro vantaggio della NSR 500, messo a punto negli anni, è l'eccellente erogazione del suo motore che è - ricordiamo - l'unico vero V-4 in pista. Yamaha e Suzuki, infatti, non hanno un solo albero motore, bensì due, controrotanti. E' questo il motivo per cui Rossi e soci possono gestire in modo estremamente fluido la trazione, dosando perfettamente la potenza in uscita di curva, la dote che i piloti chiamano "connection", cioè connessione, intendendo la perfetta correlazione fra apertura del gas ed erogazione della potenza? La risposta è positiva. C'è da dire, però, che questo risultato non è stato semplice da raggiungere. La rotazione del singolo albero motore, infatti, ha dato luogo a problemi che i V-4 a doppio albero non hanno, annullandosi le forze in gioco. Ogni volta che accelera, infatti, il motore della NSR per effetto delle rotazione del suo albero che gira in senso orario, carica la ruota anteriore, mentre Yamaha e Suzuki sono praticamente neutre, sotto questo punto di vista. Da quel che è dato sapere la Honda, che pure ha provato una versione della sua NSR con doppio albero (esattamente come ha fatto la Yamaha che aveva un prototipo, oggi scartato, con un vero motore a V), continuerà a credere nel suo progetto sino alla fine del 2001. Non è previsto, infatti, alcuna grossa evoluzione tecnica, se non la prosecuzione dell'affinamento delle sue caratteristiche. Il futuro, infatti, è atteso nel 2002, con il ritorno ai motori a 4 tempi.

Pilota
Gare vinte
Modello
Titoli mondiali
Michael Doohan (AUS)
54
NSR 500
WC dal 1994 al 1998
Freddie Spencer (USA)
20
NS 500/NSR 500
WC 1983 & 1985
Wayne Gardner (AUS)
1
NSR 500
WC 1987
Alex Criville (E)
15
NSR 500
WC 1999
Mike Hailwood (GB)
8
RC 181
-
Eddie Lawson (USA)
4
NSR 500
WC 1989
Randy Mamola (USA)
4
NS 500/NSR 500
 
Tadayuki Okada (J)
4
NSR 500
 
Jim Redman (RHO)
2
RC 181
 
Luca Cadalora (I)
2
NSR 500
 
Carlos Checa (E)
2
NSR 500
 
Alex Barros (BRA)
2
NSR 500
 
Max Biaggi (I)
2
NSR 500
 
Takazumi Katayama (J)
1
NS 500
 
Daryl Beattie (AUS)
1
NSR 500
 
Alberto Puig (E)
1
NSR 500
 
Piefrancesco Chili (I)
1
NSR 500
 
Loris Capirossi (I)
1
NSR 500
 
Valentino Rossi (I)
1
NSR 500
 
Totale (23/7/2000)
143 vittorie
 
10 WC piloti
Vittorie per modello
RC 181 10
NS 500 14
NSR 500 119
 
Honda
Yamaha
Suzuki
Vittorie totali
143
114
86
Vittorie dal '94
73
13
10
Titoli totali
10
10
5
Titoli dal '94
6
-
-
Vittorie anno 2000
5
2
3
Il parallelo delle case in attività. Dati aggiornati al GP di Brno 2000

La classifica di tutti i tempi nella 500
1
Honda 143
2 Mv Agusta 139
3 Yamaha 114
4 Suzuki 86
5 Gilera 35
6 Norton 21
7 AJS 5
8 Cagiva 3
9 Matchless 3
10 Moto-Guzzi 3

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