LA
HONDA SEMPRE PIÙ REGINA DELLA 500
Superata la MVAgusta a quota 139 vittorie nella 500, la Honda veleggia
ormai a 143 successi, distanziando sempre di più la concorrenza. Quel
che impressiona maggiormente della casa alata, però,
non è né il numero totale di Gran premi vinti, né il fatto che se li siano
divisi fra di loro 19 piloti, quanto piuttosto che di 143 vittorie complessive
ben 119 siano andate alla quattro cilindri a V denominata NSR 500, che
a questo punto può essere considerata la più vittoriosa moto della storia
del motociclismo. Con la NSR hanno vinto ben 16 piloti diversi. Aggressivi
come Mick Doohan e Gardner, "pennellatori" come Lawson, Cadalora e Biaggi.
Piloti alti, come Valentino Rossi e Lawson, o piccoli, come Loris Capirossi.
Praticamente è stata, ed è, veramente una moto per tutti i gusti, la NSR,
e non è un caso, dunque, se anche quest'anno è stato il mezzo a vincere
di più: cinque Gran Premi, con Barros, Criville, Rossi e Capirossi, contro
i tre della Suzuki (tutti con Roberts) ed i tre della Yamaha (con McCoy,
Abe e Biaggi). Cosa significa questo? Probabilmente che la NSR 500 è la
moto più equilibrata del lotto delle partenti. Se infatti la Suzuki sembra,
attualmente, la moto migliore sulle piste strette, e comunque dove è necessario
sfruttare l'aderenza al meglio, come in caso di pioggia, mentre la Yamaha
pare più a suo agio sulle piste fluide, dove si può lasciarla correre,
senza essere costretti a brusche variazioni di assetto, la Honda, al contrario,
pare adattarsi ad ogni situazione. Merito, questo, probabilmente, della
sua grande facilità di messa a punto che consente ai suoi piloti di disporre
di un mezzo quasi sempre efficiente in corsa. Un altro vantaggio della
NSR 500, messo a punto negli anni, è l'eccellente erogazione del suo motore
che è - ricordiamo - l'unico vero V-4 in pista. Yamaha e Suzuki, infatti,
non hanno un solo albero motore, bensì due, controrotanti. E' questo il
motivo per cui Rossi e soci possono gestire in modo estremamente fluido
la trazione, dosando perfettamente la potenza in uscita di curva, la dote
che i piloti chiamano "connection", cioè connessione, intendendo la perfetta
correlazione fra apertura del gas ed erogazione della potenza? La risposta
è positiva. C'è da dire, però, che questo risultato non è stato semplice
da raggiungere. La rotazione del singolo albero motore, infatti, ha dato
luogo a problemi che i V-4 a doppio albero non hanno, annullandosi le
forze in gioco. Ogni volta che accelera, infatti, il motore della NSR
per effetto delle rotazione del suo albero che gira in senso orario, carica
la ruota anteriore, mentre Yamaha e Suzuki sono praticamente neutre, sotto
questo punto di vista. Da quel che è dato sapere la Honda, che pure ha
provato una versione della sua NSR con doppio albero (esattamente come
ha fatto la Yamaha che aveva un prototipo, oggi scartato, con un vero
motore a V), continuerà a credere nel suo progetto sino alla fine del
2001. Non è previsto, infatti, alcuna grossa evoluzione tecnica, se non
la prosecuzione dell'affinamento delle sue caratteristiche. Il futuro,
infatti, è atteso nel 2002, con il ritorno ai motori a 4 tempi.
Pilota |
Gare vinte |
Modello |
Titoli mondiali |
Michael Doohan (AUS) |
54 |
NSR 500 |
WC dal 1994 al 1998 |
Freddie Spencer (USA) |
20 |
NS 500/NSR 500 |
WC 1983 & 1985 |
Wayne Gardner (AUS) |
1 |
NSR 500 |
WC 1987 |
Alex Criville (E) |
15 |
NSR 500 |
WC 1999 |
Mike Hailwood (GB) |
8 |
RC 181 |
- |
Eddie Lawson (USA) |
4 |
NSR 500 |
WC 1989 |
Randy Mamola (USA) |
4 |
NS 500/NSR 500 |
|
Tadayuki Okada (J) |
4 |
NSR 500 |
|
Jim Redman (RHO) |
2 |
RC 181 |
|
Luca Cadalora (I) |
2 |
NSR 500 |
|
Carlos Checa (E) |
2 |
NSR 500 |
|
Alex Barros (BRA) |
2 |
NSR 500 |
|
Max Biaggi (I) |
2 |
NSR 500 |
|
Takazumi Katayama (J) |
1 |
NS 500 |
|
Daryl Beattie (AUS) |
1 |
NSR 500 |
|
Alberto Puig (E) |
1 |
NSR 500 |
|
Piefrancesco Chili (I) |
1 |
NSR 500 |
|
Loris Capirossi (I) |
1 |
NSR 500 |
|
Valentino Rossi (I) |
1 |
NSR 500 |
|
Totale (23/7/2000) |
143 vittorie |
|
10 WC piloti |
Vittorie per modello
RC 181 10
NS 500 14
NSR 500 119 |
|
Honda |
Yamaha |
Suzuki |
Vittorie totali |
143 |
114 |
86 |
Vittorie dal '94 |
73 |
13 |
10 |
Titoli totali |
10 |
10 |
5 |
Titoli dal '94 |
6 |
- |
- |
Vittorie anno 2000 |
5 |
2 |
3 |
Il parallelo
delle case in attività. Dati aggiornati al GP di Brno 2000 |
La classifica di tutti i tempi nella 500
1 Honda 143
2 Mv Agusta 139
3 Yamaha 114
4 Suzuki 86
5 Gilera 35
6 Norton 21
7 AJS 5
8 Cagiva 3
9 Matchless 3
10 Moto-Guzzi 3
|