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LA YAMAHA M1 VESTITA A NUOVO
La Yamaha ha presentato a Suzuka, proprio in occasione dell'ultima sessione di test Irta, la nuova aerodinamica della M1, chiamata "R-series". Si tratta di una accoppiata carena-codino di nuova fattura. Dopo accurati studi in galleria del vento, infatti, ad Iwata si sono resi conto che non valeva la pena sacrificare la maneggevolezza della moto per beneficiare di uno o due Kmh in più sul rettilineo.
L'aerodinamica 2003 rende la M1 più simile alla RC211V. "Io non l'ho ancora provata - ha detto Melandri - ma anche con l'Aprilia in 250 usavo sempre la carenatura bucata. Di rettilinei ce n'è uno solo, di curve tante...".
Macio, comunque, non avrà la nuova carena a Suzuka, probabilmente a Jerez, forse a Welkom.
La nuova veste della M1 è stata completata dal nuovo scarico libero 4 in 2. I corti terminali, a sezione ovale, escono vicinissmo al forcellone, con un risparmio di 400 grammi. Un beneficio ulteriore è anche una maggiore "pulizia" aerodinamica della parte posteriore della moto.

1/4/2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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