Tecnica
altra tecnica
Bridgestone: “Gomme su misura per i nostri team. No alla 16” anteriore”
La Honda RC 212V è… telepatica
Domenicali: Ducati, tecnica e passione
L’evoluzione della Yamaha M1
La RC211V saluta e se ne va. Arriva la 800, la nuova sfida Honda
MotoGP e Superbike: è tempo di cambiamenti
Goubert: le MotoGP 800 cc non saranno più agili delle 990 cc
Forghieri ed il futuro prossimo: è una V-4 a 90° l’ 800 cc ideale
Il “Sound” dei Gran Premi
La Michelin sfida i lunghi curvoni di Barcellona
Mugello: i segreti delle Michelin da qualifica
Le termocoperte
F.1 contro MotoGP: due mondi a parte
Edwards ed i segreti Michelin a Sepang
Michelin vs. Bridgestone: qualche considerazione
Dupasquier (Michelin): la MotoGP più impegnativa della F.1
Gibernau svela i segreti della Michelin a Jerez
In Sud Africa la sfida delle gomme
Le due facce della Honda
La Yamaha M1 vestita a nuovo
nel 2002
La lezione di Yoda
I segreti della Sala Prove Aprilia
La Michelin ed il chattering
La simulazione dinamica
Suzuki, Dunlop addio nuovo matrimonio con la Michelin
La Michelin pronta per la sfida dei 250 cv
La Yamaha confessa: forse entro l'anno avremo cilindrata piena ed iniezione
Lombardi: l'Aprilia "al cubo" in pista il 24 a Jerez!
nel 2001
nel 2000

EDWARDS E L'INCOGNITA DI LE MANS
Le gomme al GP di Francia
Il successo di Gibernau a Jerez, sotto la pioggia, è stato il primo per la nuova Michelin anteriore da 16.5. La prestazione media della gomma francese è stata di 3.9 secondi al giro migliore dei pneumatici della concorrenza. Il circuito spagnolo, però, è un tracciato difficile. Quello di Le Mans, invece, è un circuito abbastanza semplice, dominato da curve corte e di bassa velocità, alcune delle quali veri e propri rampini. I piloti non la trovano una pista esaltante, ma è vero anche che è un tracciato che non crea troppi problemi nella messa a punto. "Dal punto di vista delle gomme Le Mans - spiega Edwards che in sella all'Aprilia finì 10° nel 2003 - non esige molto. Ciò che serve è trazione quando si rialza la moto e si apre il gas. Non ci sono curve veloci, a parte la curva 1. Si deve solo trovare il miglior bilanciamento per la moto e provare vari pneumatici fino a trovare quello giusto. Con le 16.5 anteriori dovremo abituarci, specie nelle curve più strette, perché in alcune si arriva in discesa. Comunque non c'è dubbio che il futuro sia in queste coperture: io l'ho usate dal 2000 in Superbike e le ho trovate ottime soprattutto in frenata, perché l'area di contatto è maggiore, in qualunque angolazione sia la moto". La Michelin ha vinto nelle ultime 11 edizioni del GP di Francia (corso a Magny Cours, Paul Ricard e Le Mans), ma quest'anno si presenterà a Le Mans senza conoscere esattamente ciò che la aspetta. Il tracciato, infatti, è stato riasfaltato recentemente e nessun team vi ha ancora provato proprio perché le squadre non lo considerano importante per i test. "Le Mans aveva bisogno di essere rifatto - spiega Nicolas Gouberts, capo della competizione di Michelin - il vecchiuo asfalto era rovinato, non aveva un gran grip, specie sul bagnato, ma ora non sappiamo cosa aspettarci dal nuovo. Sicuramente quello nuovo dovrebbe offrire maggiore aderenza e dovrebbe rovinare di più le gomme, ma fintantoché non si effettuano prove non c'è modo di verificarlo, anche perché molto dipende dai materiali usati. Quando le piste sono vicino al mare normalmente c'è troppa sabbia, in altre si usano piccoli sassolini che peggiorano l'aderenza. Dal punto di vista tecnico l'unica cosa importante è la trazione e poiché le curve sono corte, anche l'aderenza laterale non è poi così fondamentale".

LE MANS DATA
Lap record: Valentino Rossi (Repsol Honda RC211V-Michelin) 1.36.846, 155.380kmh/96.549s (2002)
Pole position 2003: Valentino Rossi (Repsol Honda RC211V-Michelin), 1.35.208

Recenti vincitori del GP di Francia
2003 Sete Gibernau (Telefonica Movistar Honda RC211V-Michelin), 24m 29.665s (gara accorciata causa pioggia)

2002 Valentino Rossi (Repsol Honda Team RC211V-Michelin), 34m 22.335s (gara accorciata causa pioggia)
2001 Max Biaggi (Marlboro Yamaha Team YZR500-Michelin), 46m 59.346s (vecchio circuito)
2000 Alex Crivillé (Repsol YPF Honda NSR500-Michelin), 47m 15.363s
1999 Alex Crivillé (Repsol Honda NSR500-Michelin), Circuit Paul Ricard
1998 Mick Doohan (Repsol Honda NSR500-Michelin), Circuit Paul Ricard
1997 Mick Doohan (Repsol Honda NSR500-Michelin), Circuit Paul Ricard
1996 Mick Doohan (Repsol Honda NSR500-Michelin), Circuit Paul Ricard
10/5/2003

Sito web realizzato da After S.r.l.