la curiosità 3 - 29/10/00
Olivier Jacque, la storia
Olivier ha iniziato la sua carriera correndo con gli scooter, nel 1990,
per poi passare al campionato nazionale della 125 nel 1992 dove fu subito
notato dall'ex pilota della 500 Marc Fontan e da questi inserito, al
fianco di Regis Laconi, nell'Equipe de France, team creato per far crescere
i giovani piloti nel campionato nazionale ed europeo. Nel '93, trascinato
dall'eccessivo entusiasmo, Olivier si trovò più per terra che alla guida
della sua moto, terminando il campionato nazionale in quinta posizione,
ma finendo solo 20° in quello europeo. Andò decisamente meglio l'anno
successivo con cinque vittorie e sette pole position che gli valsero
la seconda posizione assoluta. Approdato nei Gran Premi nel '95, nel
team Tech 3 al fianco di Jean Philippe Ruggia, Jacque concluse il mondiale
in decima posizione vincendo il trofeo per il miglior debuttante dell'anno,
cosa che gli valse la possibilità di guidare una Honda NSR ufficiale
nel 1996 con la quale, grazie alla sua prima vittoria nel GP del Brasile,
finì il mondiale al terzo posto alle spalle di Max Biaggi e Ralf Waldmann.
L'anno successivo, sempre con la Honda, andò peggio: in una caduta in
Giappone si ruppe la clavicola finendo il campionato solo quarto, con
due vittorie, in Austria ed a Rio. Il 1998, con il passaggio di Biaggi
e Waldmann alla 500 sarebbe dovuto essere il suo anno, ma per celebrare
il suo 50° anniversario la Honda fece debuttare una 250 totalmente ridisegnata
ed assolutamente non competitiva con la quale Olivier cadde rompendosi
il piede destro in Italia. Infortunio aggravato dalle successive scivolate
di Jarama ed Assen che lo costrinsero a saltare i Gran Premi di Inghilterra
e Germania. La stagione si concluse con un quinto posto assoluto. Passato
alla Yamaha con l'intera squadra nel 1999 OJ iniziò la stagione nel
peggiore dei modi, cadendo in Giappone e quindi rompendosi nuovamente
il piede durante le prove del GP di Spagna, incidente che lo tolse di
scena per ben cinque Gran Premi. Tornato in pista al GP di Germania
Jacque lo concluse prudentemente all'ottavo posto, ma nella gara successiva
a Brno, già partiva dalla pole position, riuscendo a salire finalmente
sul podio del GP d'Italia ed a vincere l'ultimo round del campionato,
in Argentina.
L'identikit
Nato: Villerupt, Meurthe et Moselle, Francia il 29/8/1973
Stato civile: single
Altezza: 1.72 m
Peso: 59 kg
Primo GP: Australia, 1995 (250)
Prima vittoria in GP: Rio, 1996 (250)
Vittorie in GP: 6
Pole position: 6
Giri veloci: 6
GP disputati: 79
1990: Debutto con gli scooter
1991: Campione scooter Lorraine
1992: 7° Campionato francese 125 (Honda RS)
1993: 20° campionato europeo 250 (Honda RS); 5° Campionato francese
250 (Honda RS)
1994: 2° campionato europeo 250 (Honda RS); 4° Campionato francese
250 (Honda RS)
1995: 10° Campionato del mondo 250 (Chesterfield-Honda RS), debuttante
dell'anno, 1° IRRTA CUP
1996: 3° Campionato del mondo 250 (Chesterfield-Honda NSR)
1997: 4° Campionato del mondo 250 (Chesterfield-Honda NSR)
1998: 5° Campionato del mondo 250 (Chesterfield-Honda NSR)
1999: 7° Campionato del mondo 250 (Chesterfield-Yamaha YZR)