Phillip Island

RSA MAL JPN SPA FRA ITA CAT NED GBR GER CZE POR VAL BRA MOT AUS

FP1
QP1
FP2
QP2
WP
gara
.
.
La curiosità 1 - 2 - 3
La statistica
L'intervista
La sfida

28/10/00 GP Australia
Parlano i protagonisti dopo le pole ufficiali

500
Jeremy Mc Williams (Aprilia) Pole position T. 1.32.552

"Onestamente la pole è venuta abbastanza facilmente e sentivo poter fare ancora meglio, ma non abbiamo avuto abbastanza tempo per sistemare la moto. Comunque, la mia Aprilia oggi ha funzionato a meraviglia, specialmente se consideriamo che questo è un circuito veloce. Alla fine della sessione mi sono concentrato sulla scelta delle gomme che ci consentano di effettuare tutta la gara, ma ancora non ho preso una decisione in merito".

Alex Barros (Honda) 2° a 0.259
"Non mi spiace più di tanto per aver perso la pole position. Sono comunque in prima fila e la messa a punto per la gara è perfetta. Anche sulla scelta delle gomme non ho dubbi ed il mio obiettivo è quello di appiccicare il numero 3 sulla moto per la prossima stagione".

Kenny Roberts (Suzuki) 4° a 0.480
"Oggi è stata una giornata difficile. Il vento di ieri ci ha impedito di lavorare, così non siamo ancora arrivati a scegliere le gomme per la gara. Sono comunque contento per essere in prima fila e speriamo di risolvere i problemi domani mattina nel warm up".

Loris Capirossi (Honda) 5° a 0.730
"Questa mattina avevamo provato alcune soluzioni ma proprio non funzionavano, quindi per il pomeriggio abbiamo stravolto la moto tornando alle regolazioni tradizionali e le cose sono immediatamente migliorate. Purtroppo, nel giro veloce sono stato rallentato da Criville, ma per la gara mi sento fiducioso. Il problema è che con questi continui mutamenti atmosferici non è stato possibile portare a termine il lavoro completo di messa a punto".

Valentino Rossi (Honda) 8° a 0.968
"Dopo le prove della mattinata abbiamo deciso di utilizzare la moto vecchia, perché con i continui mutamenti del tempo non c'è stato abbastanza tempo per lavorare sulla messa a punto del motore. Comunque, anche con questa abbiamo molti problemi alle sospensioni: la moto ondeggia anche sul dritto e quando troviamo degli avvallamenti la moto perde la linea e tende ad impennarsi. Nei curvoni, invece, è molto pesante da guidare: sono praticamente attaccato alla moto. Stiamo utilizzando la gomma da 16.5" e sembra vada abbastanza bene, ma dobbiamo assolutamente trovare il modo di scaricare la potenza, altrimenti vado da Rossano e gli chiedo di riavere in prestito la mia Aprilia 250, dato che lo scorso anno girammo quasi sugli stessi tempi".

Max Biaggi (Yamaha) 12° a 1.205
"Non so cosa sia successo esattamente quando sono scivolato, anche perché mi trovavo in un punto dove non si frena e non si accelera: mi è scivolata la ruota davanti senza un motivo apparente. Questo imprevisto mi ha spezzato il ritmo, dato che mi stavo preparando ad effettuare il giro veloce. Quindi ho preso l'altra moto, ma la gomma non andava bene. Peccato, perché le cose non stavano andando così male e credo non sarebbe stato difficile avanzare sullo schieramento. Questa posizione sicuramente non rispecchia il nostro vero potenziale, perché la moto è migliorata rispetto a ieri. Dobbiamo ancora fare qualche piccola modifica e decidere se usare la gomma da 17" o quella da 16.5"; lo faremo durante il warm up, sperando che il tempo sia stabile".

250
Shinya Nakano (Yamaha) Pole position T. 1.33.713

"Oggi c'era meno vento e mi sentivo decisamente più a mio agio sulla moto. Ho trovato le regolazioni giuste utilizzando la moto numero due, con la quale ho un feeling migliore sull'anteriore e questo mi ha permesso di essere più costante nei tempi. Sono contento della pole, ma l'importante sarà il risultato di domani. Mi attende una dura battaglia ed io sono pronto"

Olivier Jacque (Yamaha) 2° a 0.469
"Le condizioni oggi erano molto differenti e abbiamo dovuto rivedere la messa a punto. Non sono ancora soddisfatto del risultato ottenuto, anche se la moto è migliorata negli ultimi giri. Abbiamo raccolto informazioni utili per rifinire la messa a punto durante il warm up. Devo essere più costante nei tempi, perché la corsa si disputerà su ritmi molto elevati, ma sono fiducioso perché su questo circuito sono sempre andato bene e le corse in bagarre non mi dispiacciono".

Daijiro Katoh (Honda) 3° a 0.475
"Questa mattina non eravamo ancora a posto, mentre nel pomeriggio le cose sono decisamente migliorate. Il team ha pure provveduto a fare dei fori nella carenatura per ovviare alle folate di vento e devo dire che questa soluzione mi ha aiutato ad andare più veloce. Tutti mi chiedono se penso di vincere il campionato con la gara di domani, ma sinceramente quello che mi interessa è concentrarmi solo sulla gara. Voglio vincerla".

Marco Melandri (Aprilia) 4° a 0.574
"Non c'è male, considerando che abbiamo perso un bel po' di tempo per risolvere un problema elettrico. Così sono uscito un po' tardi per il mio tentativo ed ho potuto fare solo un giro tirato. La moto va abbastanza bene, l'unico vero problema sono le gomme che dopo due giri cominciano a scivolare. Dovremo scegliere quella che dura di più. Anche la congiuntivite è migliorata, mi dà solo un po' fastidio quando l'occhio sinistro comincia a lacrimare".

Ralf Waldmann (Aprilia) 5° a 0.848
"Ho trovato un gran traffico nel giro decisivo con la gomma tenera, comunque la cosa importante è che abbiamo trovato un buon assetto ed anche le gomme giuste per la gara. Un podio sarebbe la maniera migliore per chiudere la stagione e farò di tutto per concludere tra i primi tre, ma non sarà facile perché Nakano, Jacque e Katoh sono molto forti".

125
Roberto Locatelli (Aprilia) Pole position T. 1.38.296
"La moto va meglio, abbiamo imboccato la giusta direzione anche se non abbiamo raggiunto la stessa messa a punto di Motegi. Dovremo quindi lavorare ancora durante il warm up per migliorare. Domani sarà una gara combattuta ed io punterò senz'altro a vincere, almeno per due buoni motivi: per regalare il Mondiale Maeche all'Aprilia e perché a Noale hanno promesso una RSW 1000 al pilota che contribuirà maggiormente alla conquista del titolo. Loro sanno come ingolosirti ed io non voglio lasciarmi sfuggire l'occasione".

Youichi Ui (Derbi) 2° a 0.354
"La seconda posizione non mi soddisfa, ma abbiamo notevoli problemi di assetto. Domani mattina, nel warm up, dovremo lavorare sulle sospensioni per rimediare ad una fastidiosa vibrazione, altrimenti sarà dura poter tenere un ritmo veloce in gara. Questo tracciato mi piace molto, ma dobbiamo assolutamente risolvere i problemi che ci rallentano".

Gigi Scalvini (Aprilia) 3° a 0.468
"Finalmente torno in prima fila; era dal Gran Premio di Francia che non succedeva. Abbiamo scartato la soluzione di motore che ci hanno dato da Valencia e che, secondo i tecnici, avrebbe dovuto volare. Noi, invece, non riusciamo a farlo andare. Con il motore vecchio le cose vanno decisamente meglio, e poi questa pista mi piace molto: qui sono sempre andato bene ed anche le mie gomme Bridgestone funzionano che è un piacere. Penso che un podio sia alla mia portata domani, mentre credo sia più difficile ipotizzare una vittoria. Comunque voglio un bel risultato per dare un calcio a questa stagione".

Lucio Cecchinello (Honda) 4° a 0.516
"Sono caduto a due giri dalla fine, ma si è trattato di una scivolata del tutto innocua. Le prime gocce di pioggia hanno reso la pista scivolosa e appena ho aperto il gas mi è partito il posteriore. A parte questo imprevisto va tutto bene e domani voglio fare una bella gara".

Simone Sanna (Aprilia) 6° a 0.696
"Sul finire del turno abbiamo montato una gomma uguale a quella utilizzata nei primi minuti e questo ci ha creato un saltellamento sull'anteriore del quale non riusciamo a capire la causa. Adesso parleremo con i tecnici della Dunlop, ma dobbiamo assolutamente risolvere questo problema altrimenti in gara saranno guai".

Sito web realizzato da After S.r.l.