PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole position |
Valentino
Rossi , pole position |
"L’ultimo giro
è stato incredibile. Avevamo la gomma da qualifica, ma
all’inizio del giro non sono andato al 100%, invece ho spinto
moltissimo nelle ultime due sezioni. Sapevo che era possibile
prendere un buon vantaggio ed aggiudicarsi la pole. Correre ad
Assen con queste moto è incredibile, difficile da spiegare.
Oggi abbiamo avuto un ottima sessione di qualifiche ed abbiamo
utilizzato tutta l’ultima ora per migliorare la moto. Sono
abbastanza preoccupato perché sul bagnato abbiamo alcuni
problemi che nelle tre sessioni bagnate non siamo riusciti a risolvere
al 100%. Per domani spero che ci sia bel tempo e che si possa
correre sull’asciutto.”
|
Carlos
Checa, secondo tempo |
"Possiamo essere soddisfatti
perché abbiamo migliorato il tempo sul giro ad ogni uscita.
Non è stato facile perché le condizioni non erano
ancora perfette, ma il feeling aumentava di giro in giro e, alla
fine, siamo riusciti a trovare un tempo davvero ottimo. Valentino
però è stato talmente veloce che non sono proprio
riuscito a prenderlo. Il nostro obiettivo era quello di partire
dalla prima fila e ce l’abbiamo fatta. Domani dovremo trovare
l’assetto da gara perché oggi non ne abbiamo avuto
il tempo. Comunque siamo pronti a correre e oggi abbiamo fatto
un ottimo lavoro.” |
Davide
Brivio Team Manager Gauloises Fortuna Yamaha |
"Per la squadra il
primo ed il secondo posto è un risultato perfetto, specialmente
se consideriamo che abbiamo avuto una sola sessione asciutta.
Siamo stati bravissimi a trovare gli assetti migliori e avere
ottenuto questo 1-2 è proprio fantastico. Marco Melandri
è quarto sull’altra Yamaha quindi per la YZR-M1 è
ottimo, un grande miglioramento rispetto a ieri. Assen ha molte
curve e il nostro telaio ha una buona agilità, una buona
maneggevolezza che ci hanno aiutato molto. Valentino ha fatto
un lavoro fantastico, un secondo più veloce del record
dell’anno scorso e con una sola sessione asciutta. Le previsioni
dicono che domani si correrà sull’asciutto e spero
proprio che non si sbaglino. Dovremo utilizzare i 20 minuti del
warm up al meglio per scegliere le gomme giuste, i rapporti del
cambio e tutti gli altri parametri e quindi ogni minuto sarà
fondamentale. Saremo tutti nelle stesse condizioni. Devo ringraziare
tutti i membri della squadra; hanno lavorato duramente, velocemente
e senza potersi permettere nessun errore. Credo che oggi abbiamo
dimostrato di essere un’ottima squadra, i nostri piloti
sono davanti a tutti e sono sicuro che riusciranno a rimanervi.” |
Sete Gibernau,
terzo tempo |
“La sessione
è stata complicata per tutti oggi perché abbiamo
cercato di sfruttare al massimo i 60 minuti delle qualifiche del
pomeriggio per mettere a punto la moto sull’asciutto. Col
team, abbiamo fatto un bel lavoro e abbiam! o trovato un buon
setting, certamente nei limiti del tempo a disposizione.
Alla fine, mentre cercavamo il giro rapido con la gomma da tempo,
ho avuto problemi di frizione e non ho potuto mettere a segno
il giro veloce. Il buon ritmo di tutto la sessione, mi ha comunque
permesso di partire dalla prima fila. Domani la gara sarà
complicata e cercheremo di lavorare bene con la squadra e la Michelin
nel warm up per la scelta delle gomme da utilizzare in gara.”
|
Colin Edwards,
13° tempo |
“Oggi pomeriggio abbiamo
commesso un errore. La situazione meteo era incerta e temevamo
la pioggia, così abbiamo deciso di utilizzare le gomme
da tempo nei primi quindici minuti delle prove. Era troppo presto
perché dopo tre sessioni di prove sul bagnato, oggi pomeriggio
avevo bisogno di girare di più sull’asciutto per
trovare il giusto ritmo. È un vero peccato! Domani sarà
una gara difficile perché dovrò partire dalla 5°
fila. Cercher=F! 2 di rimontare nel più breve tempo possibile
ma con queste moto è estremamente importante partire nelle
prime file per afferrare subito il ritmo giusto.” |
Marco Melandri
, 4° tempo |
“Finire 4° è
un buon risultato che non mi aspettavo proprio a così pochi
giorni dall’operazione al braccio. Sull’asciutto le
frenate sono più violente e questo mi ha fatto soffrire
un po’, e, anche se non so come me la caverò sulla
durata di gara, sono comunque contento.
Come tutti gli altri, anche noi abbiamo girato poco con le gomme
da gara e c’è ancora molto lavoro da fare nel caso
che domani si confermino le condizioni di questo pomeriggio. Ad
ogni modo, sento di aver finalmente raggiunto un traguardo importante
e non appena mi sarò completamente ristabilito non potrà
che andare ancora meglio”.
|
Sito Pons
Camel Honda (Team Principal) |
“Le condizione
alterne del clima e della pista hanno cambiato il programma di
lavoro. Le cose non sono andate come previsto e non abbiamo trovato
le messe a punto ideali per essere competitivi. Il warm-up di
domani mattina sarà quindi per una noi una ulteriore sessione
di prove dove cercheremo la cosa più importante, un passo
che permetta di essere protagonisti in gara. La non buona posizione
di partenza di Max sullo schieramento di domani non credo sia
un problema, sarà però imperativo metterlo in condizioni
di tenere un ritmo in corsa che permetta di stare davanti e lottare
per vincere”. |
Max Biaggi,
12° tempo |
“Le nostre prove non
sono andate bene, mi pare evidente. Abbiamo ancora problemi che
non siamo riusciti a sistemare nonostante sia io sia la mia squadra
ci siamo impegnati al massimo. Abbiamo provato due strade lievemente
diverse ma nessuna ci ha permesso di migliorare l’entrata
e la percorrenza di curva, i punti dove perdiamo maggiormente,
un dato che emerge chiaramente confrontando i dati della telemetria
con quelli dell’anno scorso. Questo non vuol dire che mi
arrendo, perché non è nel mio carattere e nemmeno
in quello della mia squadra, ma certo non posso ritenere accettabile
un risultato del genere”. |
Livio Suppo
Direttore Sportivo Team Marlboro Ducati |
"Sono stati
due giorni difficili. Il meteo ha condizionato pesantemente le
prove di ieri e di questa mattina. Oltre a questo i piloti hanno
dovuto provare due motori diversi e sceglierne uno per la gara
e solo oggi pomeriggio hanno potuto girare sull'asciutto. Sembrava
che Loris potesse conquistare la seconda fila - i primi due intertempi
del suo miglior giro erano davvero buoni - poi purtroppo la sua
Desmosedici ha avuto un guasto elettrico. Durante il pomeriggio
Troy ha lavorato di più con il Four Pulse ma domattina
proverà ancora il Twin Pulse per poi scegliere quale motore
utilizzare in gara.
Domani sarà una lotteria perché si prevede bel tempo
ma tutti hanno provato soprattutto sul bagnato. Bisognerà
avere un po' di fortuna per la scelta delle gomme e del giusto
set-up". |
Troy Bayliss,
14° tempo |
"Il meteo non è
venuto incontro alle nostre esigenze. Avrei voluto girare di più
con il motore nuovo, ma era sulla moto settata per il bagnato,
quindi non ho potuto. Domattina cambieranno l'assetto così
potrò sfruttare il warm-up e decidere quale motore usare
in gara. La caviglia a cui mi ero fatto male a Barcellona mi dà
solo un po' di fastidio, ma non dovrebbe causare problemi seri
durante la gara".
|
Loris Capirossi,
15° tempo |
"Ero soddisfatto del
mio passo. Ma appena sono uscito con le gomme da qualifica è
sopraggiunto un problema che mi ha costretto a rientrare al box.
Purtroppo sono passato dalla quinta alla quindicesima posizione.
Ho cominciato le prove del pomeriggio con il Four Pulse e poi
sono passato al motore nuovo per effettuare alcune modifiche al
set-up da asciutto. La gara non sarà facile: abbiamo girato
sulla pista asciutta per poco tempo ma le previsioni scongiurano
la pioggia. In ogni caso farò del mio meglio". |
McWilliams,
19° tempo |
„”Ho provato
a spingere quando anche gli altri stavano migliorando, a fine
turno, ma ho avuto problemi di stabilità dovuti principalmente
al forte vento laterale che mi ostacolava in alcune parti del
circuito. Assen è una pista estremamente tecnica e difficile,
per domani non mi faccio problemi per quanto riguarda le probabili
condizioni meteo, voglio solo partire e fare la mia gara. Certo
che se dovesse piovere, guardando il passo che ho tenuto in quella
condizione durante questi giorni, potrei arrivare nei primi 10”.
|