venerdì 16/4/2004
pole provvisorie
venerdì 30 aprile
FP1
QP1
TS
sabato 1 maggio
FP2
QP2
TS
domenica 2 maggio
Le wilcard di Jerez
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Jerez >>>
La statistica >>>
PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie
Valentino Rossi (Yamaha), pole 1.40.818

"Sinceramente, quando ho visto il mio tempo sullo schermo non ci potevo credere. Abbiamo iniziato con lo stesso, ottimo ritmo che avevamo a Welkom e siamo nuovamente davanti. La moto si sta comportando benissimo, è molto agile e bellissima da guidare. Dobbiamo ancora provare alcune cose con le gomme, e lo faremo domani mattina. Non so cosa succederà se dovesse piovere domani, ma io, comunque, sono più preoccupato del tempo di domenica. Sono molto contento, questa pista mi piace molto, anzi, probabilmente è la mia preferita e la Yamaha sta andando proprio bene. Siamo ad un buon livello, ma sicuramente non al massimo. Avremmo bisogno di più cavalli."

Carlos Checa (Yamaha) , 3° tempo 1.41.427)

"Siamo nella prima fila provvisoria e le previsioni del tempo per domani non sono buone, quindi sapevamo che era abbastanza importante essere davanti già da oggi. Stamattina abbiamo avuto qualche problema con la moto, ma sono soddisfatto del lavoro che siamo riusciti a fare. Ho solo bisogno di un altro po' di tempo per riuscire ad arrivare al massimo potenziale della moto. Siamo molto vicini a trovare gli assetti ottimali e ho un buon feeling con la moto - il che è un grande passo avanti rispetto al Sud Africa. Spero proprio che la gara sia asciutta, ma le previsioni sono molto dubbie."

Davide Brivio, (Team manager Yamaha)

"E' stata un ottima sessione per la nostra squadra. Direi che Valentino abbia fatto un giro incredibile e penso che avrebbe anche potuto fare meglio se non avesse trovato traffico in pista. Rispetto al record precedente il miglioramento è stato impressionante, circa 1,1 secondi. Davvero incredibile e naturalmente ne siamo molto felici. E' molto bello anche rivedere Carlos nelle prime posizioni. Entrambi i piloti sono in prima fila e questo risultato è particolarmente importante oggi perché sembra che possa piovere domani. E' solo venerdì, ma è bello essere in questa posizione….non si sa mai cosa possa succedere con le condizioni meteorologiche."

Max Biaggi (Honda) 4° tempo 1.41.546

"Sto lavorando con la mia squadra, ci stiamo impegnando al massimo come abbiamo fatto a Welkom. Oggi abbiamo provato una soluzione che non era male per quanto riguarda il set up, perché rispetto ai test abbiamo fatto dei bei passi in avanti, ma ancora non è la migliore, la più centrata. E' abbastanza normale, è una questione di ore a disposizione, ne abbiamo avuto davvero poche per capire al meglio questo telaio. Penso comunque che siamo sulla strada giusta e se domani il tempo non ci tradisce, possiamo migliorare ancora, soprattutto in condizioni di gara. Il passo che abbiamo adesso è discreto, ma c'è sicuramente ancora del margine di miglioramento. Non si può dire che abbiamo problemi particolari su una sezione della pista, come per esempio nella parte finale del giro in Sud Africa. Si tratta di centrare perfettamente il bilanciamento della moto. Spero, lo ripeto, che domani non piova come dicono le previsioni ma se anche fosse, sono convinto che sapremmo trovare una soluzione valida anche per condizioni difficili. Ho delle sensazioni positive.


Marco Melandri (Yamaha), 11° tempo 1.42.479

"Abbiamo provato diverse regolazioni stamattina, ma nessuna mi soddisfaceva completamente. Pur essendo riusciti a migliorare questo pomeriggio, non e' stato un miglioramento sufficiente e spero che le condizioni meteo siano buone domani perche' vorrei provare a migliorare la mia prestazione."

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Corse

"Abbiamo provato un nuovo forcellone e diverse distribuzioni di peso. Stasera durante il meeting tecnico sentiremo le opinioni dei piloti e decideremo dove concentrarci maggiormente durante le prove di domani. Oggi entrambi i piloti hanno usato una moto con le parti nuove e l'altra identica a quella utilizzata a Welkom, ma domani ogni pilota dovrebbe avere a disposizione due moto uguali per testare le gomme da gara. Dopo il briefing decideremo quale set-up mantenere".

Loris Capirossi (Ducati), 15° tempo 1.43.008

"Sono tranquillo perché sapevo che le prime gare sarebbero state difficili. Senza dubbio vorremmo dei risultati migliori, ma sono sicuro che arriveranno. Su questa pista ci aspettavamo maggiori difficoltà rispetto a Welkom perché qui ci sono molte curve veloci dove una moto non perfettamente bilanciata, come in questo momento è la nostra, rallenta il passo. Stiamo provando molte novità - non solo parti della moto ma anche gomme - e non è semplice farlo nel poco tempo a disposizione. Comunque la cosa importante è che la squadra rimanga unita e fiduciosa per progredire serenamente".

Troy Bayliss (Ducati), 17° tempo 1.43.349

Questa mattina mi sembrava di avere un buon feeling, ero partito abbastanza bene, ma nel pomeriggio non siamo migliorati come speravamo" - ammette il pilota del Ducati Marlboro Team. "Sto lavorando duro e lo stesso sta facendo tutto il Team, ma non abbiamo ancora trovato quello che cercavamo. Oggi ho usato entrambe le moto ma non ho riscontrato una gran differenza tra i due assetti. Stasera ne discuteremo e valuteremo la scelta per domani."


Manuel Poggiali (Aprilia), 2° tempo 1.44.054

"La moto va veramente bene. Con la squadra stiamo lavorando sulla strada giusta." Uno sguardo preoccupato va alla situazione meteo, che non promette una giornata asciutta per domani. Se dovesse piovere non sarebbe bello per nessuno, nemmeno per lo spettacolo, ma credo di non andare male nemmeno in quella condizione".

Roberto Rolfo (Honda), 5° tempo 1.44.716

"In generale sono abbastanza soddisfatto di questo primo giorno di qualifiche , ho un buon feeling con la moto usando lo stesso assetto utilizzato in Sud Africa. Volevo assicurarmi che tutti i nostri sforzi fossero concentrati nella ricerca della miglior messa a punto, in modo da poter girare su tempi costanti e le mie preoccupazioni erano particolarmente indirizzate al posteriore della moto. In Sud Africa ho avuto molti problemi con la gomme posteriore a partire gia' dal secondo giro, quindi oggi abbiamo cercato di migliorare al massimo sotto quel punto di vista.
Penso che stiamo lavorando nella giusta direzione perche' quando ho fatto il mio giro veloce mi sono sentito a mio agio in tutti gli intermedi anche se ovviamente c'e' ancora margine di miglioramento e dobbiamo continuare a lavorare verso questo obiettivo domani."

Toni Elías (Honda), 6° tempo 1.44.989

"Non sono per niente soddisfatto di come e' andata la giornata, non sono riuscito ad avere un buon feeling con la moto e devo lavorare per migliorare questo aspetto. Il sesto tempo non e' un risultato soddisfacente per me e credo che dovremo provare una serie di soluzioni per trovare una via d'uscita In generale ci sono alcuni aspetti della moto che dobbiamo migliorare in modo che io possa avere una migliore sensazione quando cerco di fare un buon tempo. Non ho una buona sensazione di guida e le reazioni della moto a volte mi colgono di sorpresa e questo non mi permette di guidare come vorrei."

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME