Sachsenring
venerdì 20 luglio
FP1
QP1
TS
sabato 21 luglio
FP2
QP2
TS
domenica 22 luglio
GRID
WP
TS
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Le interviste >>> Barros - Katoh
Lo sapevate che... >>>
La curiosità >>>
La statistica >>>

le curiosità - 19/07/2001
Lo sapevate che...

La Honda ha vinto la 500 al Sachsenring in due occasioni: nel 1998 con Doohan e l'anno passato con Barros. L'altra vittoria è andata alla Suzuki nel 1999 con Kenny Roberts junior.

Il GP dell'anno passato è stato il più combattuto in 52 anni di storia del motomondiale: i primi cinque, infatti, hanno finito la gara nell'arco di appena 1"674.

Valentino Rossi è finito sul podio del GP del Sachsenring in tutte e tre le edizioni della gara. In 250, infatti, fu terzo nel '99, mentre vinse l'anno successivo. L'anno passato il pilota della Honda si classificò secondo alle spalle di Barros.

Il miglior risultato di Max Biaggi al Sachsenring è un secondo posto alle spalle di Mick Doohan nel 1998. Il corsaro chiuse in quarta posizione l'anno passato e cadde nel 1999 nel corso del primo giro.

Loris Capirossi terminò il GP di Germania l'anno scorso in sesta posizione dopo esser stato "spintonato" da Kenny Roberts nell'ultima curva dell'ultimo giro.

Shinja Nakano ha preso punti in tutte le gare del campionato finora ora finendo sei volte nei primi cinque.

Alex Criville, caduto nel corso del GP di Germania l'anno passato nel corso del dodicesimo giro, è andato sul podio del Sachsenring nelle precedenti due edizioni.

Kenny Roberts, che completerà il suo 100° GP al Sachsenring (81 in 500 e 18 in 250) si è qualificato in pole ed ha finito sul podio del circuito tedesco negli ultimi due anni, inclusa la vittoria del 1999. Kenny junior compirà 28 anni il mercoledì successivo alla gara. L'americano non finisce nei primi cinque dal GP di Motegi dell'anno passato.

Tohru Ukawa è caduto due volte su tre in Germania. L'unica volta che ha finito la gara si è classificato secondo, l'anno passato, in 250.

La migliore posizione in qualifica della KR3 è stata un secondo posto sulla griglia del GP di Germania, nel 1998. A guidarla c'era Roberts junior che finì il GP in sesta posizione davanti al compagno di squadra Ralf Waldmann. La migliore qualificazione dell'attuale pilota della KR3, Van Den Goorberg, è stato il quinto posto a Donington.

Il migliore risultato ottenuto fino ad ora da Noriyuki Haga è stato il quarto posto conquistato nel GP d'Inghilterra dove il giapponese si era qualificato 12°.

L'Aprilia ha vinto due volte al Sachsenring, nel '98 con Harada e l'anno successivo con Rossi. Il Gran Premio l'anno passato è stato vinto da Olivier Jacque con la Yamaha.

Marco Melandri ha vinto al Sachsenring il GP di Germania della 125 nel 1999 partendo dalla pole position. L'anno scorso il pilota di Ravenna si ritirò per problemi di gomme.

Roberto Rolfo, tre podi nelle ultime quattro gare, concluse il GP di Germania del 2000 in sesta posizione, la sua migliore prestazione dell'anno.

Il vincitore del GP di Germania l'anno passato fu Youichi Ui, che partì dalla pole position. Il giapponese parte dalla prima fila da ben 22 gare consecutivamente.

Sito web realizzato da After S.r.l.