Sachsenring
venerdì 20 luglio
FP1
QP1
TS
sabato 21 luglio
FP2
QP2
TS
domenica 22 luglio
GRID
WP
TS
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Le interviste >>> Barros - Katoh
Lo sapevate che... >>>
La curiosità >>>
La statistica >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

parlano i piloti 21/07/2001 - giorno di pole position
Parlano i protagonisti della 500 dopo le pole position

Max Biaggi (Yamaha) pole position T. 1'26"097
"Sono contento di essermi confermato. Questa mattina, quando mi sono alzato ed ho visto la pioggia ho pensato che sarebbe rimasto tutto come ieri, ma poi la pista è asciugata e quindi abbiamo speso il turno di prove libere per provare un setting differente. Una prova importante, anche se non ha dato i risultati sperati, quindi siamo tornati alla soluzione di ieri e la moto ha ripreso a funzionare come si deve. questo pomeriggio ho cercato girato molto, cercando di valutare l'affidabilità delle gomme per la gara e direi che non siamo messi male. Ma in gara saremo più vicini. L'obbiettivo rimane uno: portare a casa più punti possibili, per diminuire il gap in classifica. Speriamo di non avere gli stessi problemi che abbiamo avuto nella prima parte di gara a Donington: poi, alleggerendosi, la moto è migliorata. Sarà importante partire bene, perché qui non è facile superare. Inoltre, bisognerà prestare molta attenzione nei primi giri, perché la maggior parte delle curve sono a sinistra e quindi in quelle a destra arriveremo con il pneumatico freddo".

Shinya Nakano (Yamaha) 2° a 0.153
"Sono quasi sorpreso di essere andato così bene su questa pista. Penso che una buona parte del risultato sia dovuta ai due giorni di test che abbiamo effettuato a Brno. Perciò sono fiducioso per la gara".

Alex Barros (Honda) 3° a 0.165
"Peccato per la scivolata, perché di sicuro avrei potuto puntare alla pole. Avevo montato le gomme nuove per fare il tempo, ma quella anteriore era difettosa e saltellava. Ho provato a girare ugualmente, ma mi ha fregato. Comunque abbiamo un buon ritmo ed in vista della gara questo è più importante di un singolo giro veloce".

Carlos Checa (Yamaha) 4° a 0.216
"Non ho modificato molto rispetto a ieri, limitandomi a cercare un migliore bilanciamento della moto. In effetti abbiamo trovato già una buona messa a punto della moto in condizione da gara, mentre quando ho montato le gomme tenere per sparare il tempo la moto andava bene nella parte lenta del tracciato e meno nella parte veloce. Sono fiducioso per la corsa: sarà una gara difficile ma io sono pronto".

Loris Capirossi (Honda) 7° a 0.557
"Peccato per l'ultimo giro: ero sotto il mio tempo nei primi due settori, poi ho preso un avvallamento e mi si è chiuso lo sterzo: mi sono trovato quasi per terra. Comunque sono abbastanza soddisfatto e fiducioso in vista della gara, perché abbiamo fatto un gran lavoro che ci ha permesso di risolvere quasi completamente i problemi di messa a punto. Per quanto riguarda il contatto con Criville penso che lui non mi abbia visto: io stavo tirando e sono entrato nello spazio che c'era, così ci siamo toccati. Mi spiace moltissimo, ma poi ci siamo spiegati subito. Questa mattina ci siamo spiegati anche con Max e l'episodio di ieri è ormai dimenticato".

Valentino Rossi (Honda) 11° a 0.858
"Ieri ero decimo, oggi undicesimo; non c'è che dire, un bel progresso…Scherzi a parte, la situazione non è certo ideale ma neppure drammatica. Abbiamo fatto molti tentativi per migliorare la messa a punto, così abbiamo montato le gomme tenere solo nei minuti finali senza poterle sfruttare. La moto è migliorata rispetto a ieri, ma è ancora pesante nei cambi di direzione e non la inserisco in traiettoria così forte come vorrei. Perciò, domattina nel warm up proveremo un'altra modifica. Potrei consolarmi pensando che pure l'anno scorso sono partito indietro e poi ho disputato una delle gare più belle dell'anno. Così è stato anche a Donington, ma credo che questa sia una situazione piuttosto diversa".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Tetsuya Harada (Aprilia) pole position T. 1.26.906
"Non c'è male. E' chiaro che sono contento, ma la moto non è ancora perfetta. Il mio feeling comunque è buono, ma ieri abbiamo accusato parecchi problemi e questo ci ha rallentato nella scelta delle gomme da gara. Comunque io voglio vincere la gara".

Marco Melandri (Aprilia) 2° a 0.158
"Nel complesso è stato un turno di qualifica positivo. L'unico problema, come sempre più spesso accade, è rappresentato dai piloti più lenti che verso la fine del turno sono in mezzo alla pista cercando un "traino": io lo posso anche capire, ma a volte può essere pericoloso. Mi sono trovato bene col nuovo telaio che ho usato per la prima volta nei test a Brno e quindi sono fiducioso, perché anch'io mi sento in forma. Comunque credo di non avere nulla da dimostrare e quindi farò la mia gara: se sarà la mia volta vincerò, altrimenti sarà per un'altra volta".

Daijiro Katoh (Honda) 3° a 0.468
"Oggi c'era un gran traffico in pista. Già ieri avevamo provato diverse gomme ed anche oggi in qualifica ho sempre girato con gomme da gara mantenendo un passo costante, quindi sono fiducioso per domani. Non mi importa molto del tempo sul giro, a me interessa essere a posto per la gara ed in questo senso sono tranquillo, anche se guardando il mio tempo potrebbe sembrare che ci sono problemi. Non è così, anzi sono molto tranquillo".

Jeremy Mc Williams (Aprilia) 4° a 0.687
"L'operazione è andata bene e sono sorpreso del fatto che anche dopo diversi giri non accuso problemi. Solo in frenata il dolore si fa un po' sentire, ma credo che domani starò ancora meglio. Il mio sogno sarebbe quello di finire a podio in queste condizioni".

Roberto Rolfo (Aprilia) 7° a 0.976
"Abbiamo provato diversi tipi di assetto per cercare di trovare una regolazione che mi consentisse di migliorare. Confido nel turno di domattina per sciogliere qualche dubbio che ancora abbiamo, tuttavia sono ottimista in vista della gara".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Max Sabbatani (Aprilia) pole position
"Ancora non mi rendo conto. Questa è la prima volta che arrivo alla prima fila e sono addirittura in pole. Mi sembra ancora più strano perché su questa pista ho sempre fatto abbastanza schifo. Non ho toccato niente rispetto a ieri: ad inizio turno abbiamo montato delle gomme più tenere ma non andavano bene, quindi ho montato le stesse di ieri e la moto ha ripreso ad andare in modo eccezionale. E' perfetta così. L'unica incognita potrebbero essere le gomme e …la partenza. Spero di non topparla".

Simone Sanna (Aprilia) 2° a 0.031
"Pensavo di avere ormai in tasca la pole e invece all'ultimo me l'hanno soffiata. Certo, mi scoccia un po', ma sono contento di partire finalmente dalla prima fila, che per me è un'esperienza nuova quest'anno, ma l'importante sarà ottenere in gara un risultato all'altezza".

Lucio Cecchinello (Aprilia) 3° a 0.128
"Non pensavo proprio di riuscire a qualificarmi così avanti su un tracciato che nonostante le ultime modifiche resta particolarmente adatto a far emergere i piloti con grande esperienza di minimoto. Fortunatamente il dito infortunato in Inghilterra non mi dà molto fastidio, quindi spero di fare una bella gara, a cominciare dalla partenza".

Manuel Poggiali (Aprilia) 4° a 0.318
"Oggi abbiamo migliorato rispetto a ieri, soprattutto sulla parte ciclistica. Peccato che alla fine, come al solito, c'è stato troppo traffico ma l'importante è che ho un buon passo e quindi credo di poter stare davanti. In bagarre penso di essere uno dei migliori, quindi non avrò problemi. Io ci provo sempre. L'unico interrogativo riguarda le gomme; domattina verificheremo nel warm up, ma 27 giri sono tanti".

Toni Elias (Honda) 5° a 0.442
"Oggi abbiamo migliorato molto come ciclistica, ma il motore non rendeva come ieri. Mancava di accelerazione, che su questa pista è importante. Non è un grosso problema essere in seconda fila, l'importante sarà partire bene. Per la gara ho un buon ritmo ed è questo che conta".

ito web realizzato da After S.r.l.