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la curiosità - 20/07/2001
Kanemoto: "La Honda ha una richiesta per Biaggi"

Continua lo sviluppo delle gomme Bridgestone attraverso una squadra affidata ad Erv Kanemoto. Ieri il popolare team manager, che ha vinto l’ultimo mondiale in 250 con Biaggi nel 1997 e portato il Corsaro al secondo posto all’esordio in 500, si è detto molto soddisfatto dei progressi fatti dall’inizio dell’anno. "Siamo molto contenti, all’inizio abbiamo cercato solo le prestazioni, ora c’è anche la tenuta alla distanza - ha spiegato il tecnico nippo-americano - Nobuatsu Aoki gira, sui circuiti del mondiale, con dei tempi paragonabili a quelli dei Gran Premi, ma senza avere né la carica agonistica né tantomeno l’aiuto di altri piloti in pista da prendere come riferimento". A fine mese, a Brno, la Bridgestone avrà un’altra importante sessione di prove. "Proveremo l’uno ed il due agosto, immediatamente dopo i test Yamaha, così avremo l’opportunità di paragonare i nostri tempi con i loro, se le condizioni atmosferiche rimarranno invariate". Nei programmi di Kanemoto, ovviamente, c’è il rientro nel motomondiale a partire dal 2002. "Non so ancora se con uno o due piloti, devo ancora decidere e dipenderà anche dallo sponsor, che non sarà solo la Bridgestone, che comunque darà un contributo importante. Dall’anno prossimo ci saranno due gommisti in pista, forse tre perché sembra che anche la Dunlop voglia rientrare, tanto da aver già preso contatti con il team Red Bull Yamaha". Kanemoto sa tutto di tutti, e non perde una gara. "Stò seguendo con attenzione il duello Rossi-Biaggi. Conosco Max molto bene e sono rimasto sorpreso per l’esito del GP d’Inghilterra. Biaggi avrebbe potuto vincere se solo avesse spinto di più nei primi giri. Non so se sarebbe stato sufficiente, ma comunque avrebbe costretto Valentino a tirare ed a rischiare di più. Secondo me avrebbe dovuto provare". Non è solo un buon manager, Erv, ma anche un valente tecnico. "Non so come è fatta la NSR 2001 nel dettaglio. Noi stiamo usando una NSR 2000, come quelle del team Pons, ma da ciò che vedo mi sembra una moto più nervoso della precedente, ma anche più veloce. Ho intuito che il motore è stato posizionato più indietro e più in alto nel telaio, per migliorare la trazione ed in effetti sembra che le altre 500, quando le gomme iniziano a scivolare, perdano di più. La gomma posteriore della NSR 2001 scivola, ma con garbo e spinge la moto in avanti facendo guadagnare metri al suo pilota". Si sta guardando attorno, Kanemoto, tanto da sapere molti dei movimenti che stanno accadendo dietro le quinte. Uno è una vera bomba. "Ho saputo dalla Honda che c’è stata una richiesta di una NSR per Max Biaggi. Non so molto di più, e non l’ho saputo direttamente", conclude Erv, quasi scusandosi per l’indiscrezione. Per la cronaca, Kanemoto non mente mai.

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