la curiosità - 20/07/2001
Kanemoto: "La Honda ha una richiesta per Biaggi"
Continua lo sviluppo delle gomme Bridgestone attraverso una squadra
affidata ad Erv Kanemoto. Ieri il popolare team manager, che ha vinto
l’ultimo mondiale in 250 con Biaggi nel 1997 e portato il Corsaro al
secondo posto all’esordio in 500, si è detto molto soddisfatto dei progressi
fatti dall’inizio dell’anno. "Siamo molto contenti, all’inizio abbiamo
cercato solo le prestazioni, ora c’è anche la tenuta alla distanza -
ha spiegato il tecnico nippo-americano - Nobuatsu Aoki gira, sui circuiti
del mondiale, con dei tempi paragonabili a quelli dei Gran Premi, ma
senza avere né la carica agonistica né tantomeno l’aiuto di altri piloti
in pista da prendere come riferimento". A fine mese, a Brno, la Bridgestone
avrà un’altra importante sessione di prove. "Proveremo l’uno ed il due
agosto, immediatamente dopo i test Yamaha, così avremo l’opportunità
di paragonare i nostri tempi con i loro, se le condizioni atmosferiche
rimarranno invariate". Nei programmi di Kanemoto, ovviamente, c’è il
rientro nel motomondiale a partire dal 2002. "Non so ancora se con uno
o due piloti, devo ancora decidere e dipenderà anche dallo sponsor,
che non sarà solo la Bridgestone, che comunque darà un contributo importante.
Dall’anno prossimo ci saranno due gommisti in pista, forse tre perché
sembra che anche la Dunlop voglia rientrare, tanto da aver già preso
contatti con il team Red Bull Yamaha". Kanemoto sa tutto di tutti, e
non perde una gara. "Stò seguendo con attenzione il duello Rossi-Biaggi.
Conosco Max molto bene e sono rimasto sorpreso per l’esito del GP d’Inghilterra.
Biaggi avrebbe potuto vincere se solo avesse spinto di più nei primi
giri. Non so se sarebbe stato sufficiente, ma comunque avrebbe costretto
Valentino a tirare ed a rischiare di più. Secondo me avrebbe dovuto
provare". Non è solo un buon manager, Erv, ma anche un valente tecnico.
"Non so come è fatta la NSR 2001 nel dettaglio. Noi stiamo usando una
NSR 2000, come quelle del team Pons, ma da ciò che vedo mi sembra una
moto più nervoso della precedente, ma anche più veloce. Ho intuito che
il motore è stato posizionato più indietro e più in alto nel telaio,
per migliorare la trazione ed in effetti sembra che le altre 500, quando
le gomme iniziano a scivolare, perdano di più. La gomma posteriore della
NSR 2001 scivola, ma con garbo e spinge la moto in avanti facendo guadagnare
metri al suo pilota". Si sta guardando attorno, Kanemoto, tanto da sapere
molti dei movimenti che stanno accadendo dietro le quinte. Uno è una
vera bomba. "Ho saputo dalla Honda che c’è stata una richiesta di una
NSR per Max Biaggi. Non so molto di più, e non l’ho saputo direttamente",
conclude Erv, quasi scusandosi per l’indiscrezione. Per la cronaca,
Kanemoto non mente mai.