martedì 28/9/2004
assetto
giovedì 30 settembre
FP1
QP1
TS
venerdì 1 ottobre
FP2
QP2
TS
sabato 2 ottobre
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto in Qatar >>>
La statistica >>>

L'assetto a Doha

Il circuito di Losail può vantare le migliori strutture di tutto il calendario della MotoGP, ma è ovviamente la pista che farà la differenza sul risultato di gara e quindi, in parte, su quello del campionato.

I 5.4 chilometri di lunghezza fanno di Losail una delle piste più lunghe su cui si corre quest’anno ed è senza dubbio uno dei circuiti con il maggior numero di curve di diversa natura. A loro merito, i progettisti di questo circuito sono riusciti ad evitare l’utilizzo di troppo chicane, che normalmente “uccidono” il ritmo, ma sono riusciti comunque ad ottenere un layout che, almeno su carta, è estremamente affascinante.
Diverse curve da percorrere ad alta velocità e due tornantini creano interessanti contrasti. Le sei curve a sinistra e le dieci a destra si snodano su una superficie pianeggiante che elimina almeno una delle complicazioni di cui, solitamente, bisogna tenere conto nel set up della moto.

La vera natura di questo circuito si rivelerà solamente durante la prima sessione di prove, ma le curve relativamente veloci che abbondano in questo circuito richiederanno una buona stabilità nell’assetto del telaio e delle sospensioni. Anche i costanti cambi di direzione e di angoli di piega richiederanno come caratteristica fondamentale un’ottima maneggevolezza.

Sia la prima che l’ultima curva, entrambe a destra, vanno affrontate dopo una frenata violenta, ma queste sono le due uniche zone dove la moto verrà sottoposta a questo genere di sollecitazioni.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME