venerdì 1/10/2004
pole position
giovedì 30 settembre
FP1
QP1
TS
venerdì 1 ottobre
FP2
QP2
TS
sabato 2 ottobre
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto in Qatar >>>
La statistica >>>
PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole position
Carlos Checa, pole position

"Abbiamo fatto un ottimo lavoro portandoci a casa la pole su un circuito nuovo. Non me l'aspettavo, ma la moto mi ha sempre dato un ottimo feeling. Anche la Michelin ha fatto un ottimo lavoro, ma io sono particolarmente soddisfatto di quanto fatto dalla mia squadra. Siamo tornati ad un assetto che utilizzavamo qualche gara fa ed ha funzionato. Con queste temperature, la gara sarà difficile, specialmente per le gomme, ma sono convinto che noi abbiamo fatto la scelta giusta e che le nostre gomme dureranno fino alla fine.
"La cosa importante per domani sarà fare una buona partenza e da questo punto di vista la pole è ancora più importante. Adesso in pista c'è una traiettoria pulita, ma al di fuori di quella traiettoria il fondo è molto scivoloso e sarà difficile superare. Vedremo cosa succede, ma sono ottimista di poter fare una buona gara. Almeno possiamo stare sicuri che non piova!"

Davide Brivio, GFY Team Director

"Congratulazioni a Carlos e alla sua squadra per l'ottimo lavoro. Ha sfruttato al meglio le sue gomme oggi. Anche il suo ritmo di gara sembra piuttosto buono e quindi mi aspetto una gara competitiva da lui. E' importante che parta bene.
"Per Valentino è ancora più importante fare una buona partenza. Nonostante il fatto che fosse il più veloce con le gomme da gara è finito in terza fila nella bagarre finale. Domani avrà bisogno di tutto il suo talento per fare un buon risultato. Sarà una gara difficile a causa del caldo, ma anche perché questo è il tipo di pista su cui non ci si può permettere di commettere errori. Il risultato è assolutamente imprevedibile, ma con Valentino dobbiamo pensare al Campionato e cercare di portare a casa più punti possibile".

Sete Gibernau, 3° tempo

"In questo GP il caldo e le condizioni della pista saranno due fattori determinanti. Fuori della traiettoria infatti la pista è sporca, per questo non saranno ammessi errori. Sono soddisfatto del risultato odierno, abbiamo lavorato bene insieme a Michelin e questa posizione in prima fila è importante. Dopo due Gran Premi difficili, sono tornato a divertirmi. Domani la gara sarà lunga e difficile ma teniamo un buon ritmo".

Loris Capirossi, 6° tempo

"Tutto sommato sono soddisfatto, abbiamo fatto una buona qualifica. La pista è nettamente migliorata rispetto a ieri e potrebbe migliorare ancora domani. Stamattina avevamo trovato un assetto non male, ma oggi pomeriggio abbiamo effettuato alcune modifiche interessanti e sono fiducioso per la gara. Il piede purtroppo mi fa molto male: stamattina andava meglio, ma durante la sessione cronometrata una sbandata mi ha fatto vedere le stelle! Spero di non aver peggiorato la situazione. Sono un po' sfortunato perché con il sesto tempo parto sul lato sporco della pista e questo, su una pista del genere, è veramente un handicap".

Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team

"E' stata davvero una bella sessione, molto combattuta. Ed è stato bello vedere Loris andare così forte, ma anche un peccato vederlo arretrare di una fila negli ultimi istanti. Bisogna però considerare che il piede rotto a Motegi gli fa molto male, quindi si merita i nostri complimenti per l'ottima prestazione di oggi. Anche Troy non sta andando male: partirà dalla terza fila ma il suo passo con gomme da gara è molto vicino a quello dei primi. La pista è ancora scivolosa ma si sta 'gommando' ora dopo ora, il che migliora l'aderenza e conseguentemente la fiducia dei piloti. Ciononostante sarà una gara complicata: c'è solo una sottile striscia di asfalto con un buon grip, quindi i piloti non potranno commettere il più piccolo errore e sarà davvero difficile sorpassare".

Valentino Rossi, 8° tempo

"Sono soddisfatto perché oggi abbiamo trovato un buon assetto e abbiamo tenuto un buon ritmo con le gomme da gara. Sfortunatamente sono ottavo perché ho avuto un problema che non mi ha permesso di montare le gomme da qualifica. Tra l'altro sono anche andato lungo all'ultima curva verso la fine della sessione che mi ha fatte perdere circa cinque minuti perché sono stato costretto a rientrare ai box. E' un peccato perché sarà tutto più difficile partendo dalla terza fila in una gara in cui già sappiamo che sarà difficile superare. C'è più o meno un metro e mezzo di pista pulita e fuori da questa traiettoria non c'è grip a causa della sabbia. Probabilmente cercheremo di fare qualche piccola modifica domani mattina, ma sarà comunque una gara difficile per noi".

Troy Bayliss, 9° tempo

"Sono abbastanza soddisfatto di quello che abbiamo fatto oggi. Con alcune modifiche all'avantreno la moto ha fatto un bel passo avanti: se tutto andrà bene, credo che potrò fare una bella gara. La pista migliora sessione dopo sessione, ma è ancora molto scivolosa. Si può frenare con decisione, ma con la moto inclinata occorre fare molta attenzione perché l'aderenza è davvero poca. E' molto facile perdere l'anteriore e sicuramente capita più spesso qui in una sola sessione che non in un intero weekend di gara sulle altre piste! Il caldo non aiuta di certo: suppongo che avrò il palmo delle mani mal concio a fine gara perché si suda davvero moltissimo".

Colin Edwards, 10° tempo

"Oggi abbiamo lavorato sul set up della moto girando su un buon passo. Purtroppo, nella seconda parte delle prove, abbiamo perso tempo con la moto che preferivo e sono uscito con l'altra. Non sono riuscito a sfruttare a pieno la gomma da qualifica perché ho commesso un piccolo errore all'ultima curva, sono uscito di mezzo metro dalla traiettoria e la moto si è chiusa davanti. Domani sarà sicuramente una gara diffici! le, qui infatti è difficile recuperare posizioni perché non si può uscire dalla traiettoria".

Max Biaggi, 12° tempo

"Peccato, peccato davvero per questa dodicesima posizione perché ero partito con tanta fiducia dopo che in Portogallo e in Giappone, per quanto riguarda la messa a punto di questa moto, eravamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Anche ieri ero ottimista, perché pensavamo di aver trovato il bandolo della matassa e invece non è stato così. Appena il ritmo si è abbassato sono emersi quei problemi di saltellamento che ieri erano appena percettibili. In frenata non posso forzare perché altrimenti si innesca un saltellamento dell'anteriore che rende instabile la moto. Vediamo chiaramente questo problema nei riscontri telemetrici ma non abbiamo trovato le soluzioni per ovviarli. Gara difficile dunque, anche perché le condizioni della pista rendono il margine d'errore ancora più risicato del solito. Appena esci dalla linea ideale sono dolori. Cercherò di partire bene e poi vedremo".

Makoto Tamada, 12° tempo

"Abbiamo tante cose da migliorare, ma prima di tutto il feeling con l'anteriore della moto. Questa mancanza di confidenza non mi permette di essere efficace in curva, quindi il tempo sul giro e il ritmo ne risentono. Lavorando molto per risolvere questo problema ho tralasciato altre cose e sono quindi un po' in ritardo. Confido nel warm-up di domani dove dovremmo trovare la soluzione per essere più veloci e competitivi".

Marco Melandri, 16° tempo

"Sono molto deluso. Ho trovato traffico quando ho montato le gomme da qualifica, ma devo anche dire di essere veramente contento della scelta delle gomme da gara. Partire dalla sesta fila non è il massimo, ma almeno mi trovo sul lato sinistro della pista che è quello più pulito. Dovrò fare una partenza galattica perché perfino in prova è stato difficile superare visto che la zona pulita è minuscola".

Guy Coulon, Capo Meccanico di Marco Melandri

"Non va bene. Marco ha trovato traffico con le gomme da tempo ed è stato rallentato perché le condizioni della pista non permettevano sorpassi. Ma la moto va bene e abbiamo fatto una simulazione di gara quindi sappiamo cosa aspettarci."

Hervé Poncharal, Fortuna Gauloises Tech3 Team Director

"Una sessione molto deludente. Partire così indietro su una pista sulla quale sappiamo che sarà difficilissimo superare dà una brutta sensazione. L'unica traiettoria pulita è strettissima e quindi sarà dura domani per Marco e Norick. Ma è comunque bello vedere una Yamaha in pole position. Carlos ha fatto un ottimo lavoro oggi - e questo dimostra che anche noi avremmo potuto fare molto meglio di quanto abbiamo fatto".

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME