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l'assetto - 28/10/2003
L'assetto a valencia

Il circuito di Valencia ha curve con una pendenza positiva ed un fondo abrasivo, tuttavia, l'andamento ondulato del circuito, le curve da stop-and-go, le cunette e il disegno stretto e pieno di curve aumentano la possibilità di cadute dovute alla perdita dell'anteriore. Per ottenere la massima confidenza dall'anteriore si cerca di alzare leggermente l'anteriore rispetto a quanto utilizzato sugli altri circuiti e abbasserà leggermente il posteriore. Questo dovrebbe garantire una stabilità in frenata ed un anteriore affidabile in tutta la transizione in curva. Le forcelle saranno regolate in modo da utilizzare tutta la loro corsa in modo da non compromettere troppo l'agilità della moto. Un errore comune è quello di concentrarsi troppo sull'agilità caricando troppo l'anteriore con una geometria troppo aggressiva. L'esperienza ha dimostrato che questo può solo portare ad una diminuzione del feedback dall'anteriore e, di conseguenza, ad una diminuzione della sensazione di guida in generale. Con una moto più stabile, il pilota si sente più sicuro e, di conseguenza, è nella condizione migliore per produrre un migliore tempo sul giro. Normalmente la sensazione di guida dall'anteriore si ricerca tramite una giusta regolazione della sospensione posteriore della moto. Il movimento della sospensione posteriore si regola in modo da offrire un'azione lineare e si ottimizza per poter affrontare l'aumento del carico prodotto nel momento in cui la moto esce dalle curve lente scaricando a terra la potenza. Questo dovrebbe anche ridurre le possibilità che la moto si impenni all'uscita delle curve. Visto che l'accelerazione è un fattore chiave, il comportamento del motore deve essere tale da favorire un'erogazione progressiva e un'ottima resa ai bassi e medi regimi. Questo sarà essenziale, ovviamente più per un giro veloce che per la velocità massima.

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