GP della Malesia
venerdì 10 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 11 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 12 ottobre
Le wilcard di Sepang
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto a Sepang >>>
Le curiosità >>>
La statistica >>>
L'intervista >>>

la curiosità - 9/10/2003
Lo sapevate che...
MotoGP

Questo sarà il 13° anno consecutivo che si corre in GP della Malesia. I primi sette eventi, a partire dal 1991, si tennero sul tracciato di Shah Alam, seguito da uno a Johor. Da cinque anni, invece, si gareggia a Sepang.

La Suzuki è la casa che ha vinto di più a Sepang, avendo trionfato i primi due anni con Kenny Roberts junior. La Honda e la Yamaha, invece, hanno una vittoria ciascuna, con Rossi nel 2001 e con Biaggi l’anno passato.

Valentino Rossi è finito sul podio nelle ultime due stagioni, inclusa la vittoria del 2001. Il pesarese potrebbe vincere il suo terzo titolo consecutivo nella classe regina finendo al primo od al secondo posto, o se Sete Gibernau non gli recuperasse più di sette punti.

La vittoria di Biaggi a Sepang, nel 2002, è stata l’ultima per la Yamaha nella MotoGP. Il pilota romano non terminò la gara per problemi meccanici nel 1999, finì quarto nel 2000 e cadde nel 2001, dopo una collisione con Kenny Roberts al quarto giro.

Il miglior risultato di Gibernau è un settimo posto conquistato alla guida di una Honda.

Loris Capirossi vinse a Sepang nella sua prima visita, nel 1999, alla guida di una 250. Nel 2001, invece, finì in seconda posizione dopo essersi qualificato in pole.

Grazie al terzo posto conquistato a Motegi dopo la squalifica di Tamada, Nicky Hayden è divenuto il più giovane pilota della MotoGP ad essere salito sul podio. Prima di lui il più giovane a riuscirci era stato Rossi, vincendo la gara d’apertura del mondiale 2002 a Suzuka, in Giappone.

Il quinto posto conquistato da Melandri a Motegi è il suo miglior risultato stagionale. Per la prima volta Marco è stato anche il primo pilota non-Honda a tagliare il traguardo.

Il sesto posto conquistato da Barros a Motegi è stato il suo miglior risultato, quest’anno, dopo il terzo posto centrato a Le Mans nel maggio scorso.

Il decimo posto di Akira Ryo a Motegi è stato il miglior risultato della Suzuki dopo il settimo posto conquistato da John Hopkins a Jerez, nella terza gara della stagione.

Shinja Nakano, che compirà 26 anni nel corso della prima giornata di prove del GP della Malesia vinse a Sepang, in 250, nel 2000. Nakano e Rossi sono gli unici due piloti, quest’anno, ad aver preso punti in ogni gara finora disputata.

Il 14° posto conquistato da Nobuatsu Aoki a Motegi rappresenta la prima volta che la Proton KR5 quattro tempi finisce a punti.

A Sepang Jeremy McWilliams totalizzerà 100 partenze nella classe regina. Il nordirlandese ha corso anche 58 Gran Premi nella 250. Carlos Checa, invece, a Sepang ne totalizzerà 150.

... nella 250 ...

La Honda ha vinto due volte a Sepang: nel 1999 con Capirossi e nel 2001 con kato. La Yamaha una volta con Nakano nel 2000, mentre l’Aprilia è salita sul gradino più alto del podio l’anno passato grazie a Fonsi Nieto.

Dopo esser finito sul podio quattro volte nelle prime nove gare dell’anno, Manuel Poggiali si è ora piazzato nei primi tre nelle ultime quattro gare.

Roberto Rolfo è l’unico pilota della 250 ad esser sempre finito a punti, quest’anno. L’ultima volta che il torinese non ci riuscì risale al GP della repubblica Ceca, l’anno passato, quando cadde a due giri dalla fine mentre si batteva per la vittoria.

La vittoria di Toni Elias a Motegi è stato il suo quinto successo in carriera nella 250. Lo stesso numero di gare vinte dai connazionali Carlos Carlos Cardus e Fonsi Nieto. L’unico pilota spagnolo ad aver vinto di più in questa categoria è stato Sito Pons, con 15 vittorie.

... nella 125 ...

La Honda e la Derbi hanno vinto un GP ciascuna a Sepang. L’Aprilia, invece, ha centrato due successi, l’ultima con Arnaud Vincent, l’anno passato.

Il podio della 125 del GP del Pacifico (Barbera, Stoner e Dovizioso) è stato il più giovane nei 55 anni di storia della cilindrata con una età media di 17 anni e 174 giorni. Precedentemente il podio più verde era stato quello del GP di Valencia 2001 con Poggiali, Elias e Pedrosa, con una età media di 17 anni e 254 giorni.

Qualora una Aprilia si classificasse nei primi quattro posti in Malesia, la casa italiana avrebbe garantito il titolo mondiale costruttori per il secondo anno consecutivo, il quarto in totale.

Dani Pedrosa, terzo l’anno passato in Malesia, è salito una sola volta sul podio, vincendo a Brno, nelle ultime sette gare.

L’unico pilota della 125 ad essere sempre andato a punti, quest’anno, è stato Mirko Giansanti.

Lucio Cecchinello sta attraversando davvero un brutto periodo: dalla sua vittoria nel GP d’Italia ha infatti totalizzato appena 14 punti nelle ultime otto gare. Al Mugello Lucio aveva gli stessi punti di Pedrosa.

ito web realizzato da After S.r.l.