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l'assetto - 9/10/2003
L'assetto a Sepang
A causa dei tornantini e delle numerose aree in cui sono necessarie frenate violente, Sepang è un circuito che richiede molta stabilità in frenata e un comportamento della moto in curva impeccabile se si vuole sperare di ottenere giri veloci e di superare gli avversari. Le due zone più difficili da questo punto di vista sono i due lunghi rettilinei seguiti da curve strette che compongono l'ultima parte dei 5542 metri del circuito. L'asfalto è però molto scorrevole e offre un ottimo livello di grip. Questa pista ha anche curve veloci molto impegnative.

La prima si butta in una conca per poi riuscirne e buttarsi immediatamente in una curva a destra di 90° di raggio. Questa curva ha la tendenza a sovraccaricare l'anteriore all'entrata e il posteriore all'uscita. Un'altra curva difficile è una curva cieca a sinistra che si butta al di là di un dosso che richiede anche al più talentuoso dei piloti della MotoGP un'attenzione estrema per non perdere l'aderenza del posteriore. Quindi l'assetto ideale prevede un telaio che offra il miglior compromesso possibile. Le aree da tenere in "osservazione" sono la stabilità in frenata e l'agilità della ciclistica anche sono la pressioni di carichi importanti. Per soddisfare entrambe queste esigenze la regolazione delle sospensioni sarà tarata in modo neutrale; su regolazioni simili a quelle utilizzate a Motegi.

La molla della forcella anteriore sarà un po' più rigida con un precarico molla maggiore al fine di controllare meglio il comportamento della moto. Per quanto riguarda l'affondo, dovrà offrire una guida più fluida, ossia dovrà offrire un ottimo feeling e, allo stesso tempo, dovrà permettere alla forcella di assorbire gli spostamenti dei carichi nelle curve e nelle aree di frenata. Anche la sospensione posteriore avrà una regolazione rigida ma fluida allo stesso tempo. Anche il motore riveste la sua importanza, a Sepang.

Qui infatti è importante la progressione e la linearità dell'erogazione. Ciò aiuta, come a Motegi, nelle accelerazioni all'uscita delle curve lente. Fondamentale è anche una buona velocità di punta per non subire sorpassi sui lunghi rettilinei.

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