GP d'Italia
venerdì 6 giugno
FP1
QP1
TS
sabato 7 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 8 giugno
Le wilcard del Mugello
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Mugello >>>
La statistica >>>

la curiosità - 4/6/2003
Lo sapevate che...nella MOTOGP
La Honda ha vinto al Mugello nella classe regina in ben 13 occasioni, gli ultimi dieci anni ininterrottamente. La Suzuki e la Yamaha, invece, hanno vinto due volte ciascuna: la casa di Hamamatsu nel 1987 con Barry Sheene e nel 1992 con Kevin Schwantz, quella di Iwata nel '78 con Kenny Roberts e nel 1991 con Wayne Rainey.

Con la sua vittoria nella MotoGP, l'anno passato, Valentino Rossi si è aggiudicato un GP al Mugello in tre categorie: nel 1997 in 125 e nel 1999 in 250. Negli ultimi due anni Vale è anche partito sempre dalla pole position. Grazie al secondo posto conquistato a Le Mans sono ben 10 gare di seguito che sale sul podio.

Max Biaggi da quando corre nella massima cilindrata non è salito sul podio del Mugello in una sola occasione: nel 2000 quando cadde nel corso di un duello con Capirossi (Rossi era scivolato precedentemente). In quella occasione il Corsaro rimontò in sella per terminare la gara in nona posizione. Con la 250 Biaggi vinse invece tre volte, totalizzando altrettante pole position.

Il miglior risultato di Sete Gibernau al Mugello è un sesto posto realizzato nel 1999 e 2001. Se lo spagnolo dovesse vincere al Mugello diverrebbe il primo pilota a vincere un GP dopo l'altro da quando Valentino Rossi vinse i Gran Premi del Portogallo e del Brasile, l'anno passato. Oltre a Rossi anche Garry McCoy vinse di seguito i GP del Portogallo e di Valencia nel 2000. Gibernau ha già totalizzato 12 punti, nelle prime quattro gare, più del totale di quelli accumulati nelo corso dell'intero 2002.

Alex Barros fu il miglior pilota alla guida di una 500 due tempi nel 2002, finendo al quinto posto. Il brasiliano collezionò la sua unica vittoria del 2001 al Mugello, cadendo invece nel 1999 e 2000. Il terzo posto di Barros a Le Mans è stato il primo podfio stagionale per la Yamaha.

Il quarto posto di Olivier Jacque a Le Mans, due settimane fa rappresenta il suo miglior risultato di sempre da quando è passato alla classe regina nel 2001.

Jeremy McWilliams con il sesto posto di Le Mans, due settimane fa, ha eguagliato il miglior risultato conseguito dalla KR3 500 due tempi. Il nordirlandese in carriera è salito due volte sul podio della 500, una delle quali proprio al Mugello con la bicilindrica Aprilia.

Marco Melandri partendo dalla prima fila nella classe MotoGP nel GP di Francia è divenuto il pilota più giovane ad esserci riuscito. Precedentemente il primato apparteneva a Norick Abe che lo realizzò nel 1995 a Rio. Macio ha vinto il GP del Mugello, classe 250, l'anno passato.

...e nella 250

L'Aprilia ha vinto nella 250 sei volte negli ultimi otto anni. L'ultima vittoria della Honda risale al 1997 con Max Biaggi. Shinya Nakano, invece, centrò l'unica vittoria della Yamaha nel 2000.
Per quanto riguarda la pole l'Aprilia se la è sempre aggiudicata sin dal 1992.

Con la vittoria di Le Mans grazie a Toni Elias, l'Aprilia sale sul podio ininterrottamente da ben otto gare.

Se Toni Elias dovesse vincere al Mugello diverrebbe il primo pilota spagnolo ad aver collezionato tre vittorie consecutive dai tempi di Sito Posn che ce la fece bel 1989.

Roberto Rolfo ha conquistato il primo dei suoi 13 podi proprio al Mugello, nel 2001. Solo un altro pilota, Heinz Rosner, nella metà degli anni '70, con la MZ, salì tante volte sul podio senza riuscire mai a vincere.

e anche nella 125

La Honda ha vinto sei volte nella 125, al Mugello, l'Aprilia quattro. La Gilera, grazie al successo di Poggiali nel 2002, solo una.

Lucio Cecchienello non è mai stato molto fortunato al Mugello. Il suo miglior risultato, infatti, è il sesto posto conquistato l'anno passato essendo egli caduto sia nel 2000 che nel 2001.

Roberto Locatelli con il 15° posto a Le Mans ha conquistato il suo primo punto per la KTM l'anno scorso al Mugello conquistò la seconda posizione.

ito web realizzato da After S.r.l.