Sachsenring

RSA MAL JPN SPA FRA ITA CAT NED GBR GER CZE POR VAL BRA MOT AUS

FP1
QP1
i piloti
FP2
QP2
i piloti
WP
gara
i piloti
.
.
La curiosità

18/07/00
Il Sachsenring aspetta "Waldi"
Il più felice sotto il podio della 250
del GP d'Inghilterra era Dieter Stappert, team manager di Ralf Waldmann, ma non per il secondo successo stagionale, dopo quello di Jerez, del pilota dell'Aprilia, bensì perché la vittoria a sorpresa di "Waldi", sotto la pioggia, gli avrebbe consentito di chiedere qualche pass in più per i propri ospiti proprio per il GP di Germania.
Ralf Waldmann, dunque, non poteva compiere impresa più rocambolesca ed emozionante, né scegliere momento migliore: grazie al suo successo al Sachsenring, a fine settimana, ci dovrebbe essere ancora più gente del solito a sostenerlo. Del resto Ralf sul mini-circuito tedesco si è esibito in una magnifica gara anche l'anno passato.
Trentaquattro anni, di Hagen, Waldmann è fra i piloti più anziani del mondiale e sicuramente fra i più esperti avendo corso in tutte le cilindrate, dalla 80 cc dell'esordio - avvenuto al Nurburgring nel 1986 alla guida di una Kawasaki - alla 125, alla 250 con la quale è stato due volte vicecampione del mondo alle spalle di Biaggi, nel 1996 e 1997, fino alla 500, con la quale ha gareggiato nel 1998.
Waldmann non ha nulla dello stereotipo del tedesco, sempre sorridente, disponibile, ha avuto la fortuna di avere al fianco per quasi tutta la carriera Sepp Schoegl, ex meccanico dell'iridato Dieter Braun, uno dei migliori tecnici del paddock, dal quale si è separato unicamente nel 1998, quando per incomprensioni con il suo manager decise di abbandonare la 250 per la 500 del team Roberts.
Tornato sotto l'ala protettrice di Stappert è stato riaccolto in squadra come un figliol prodigo al quale si perdona volentieri l'incredibile disordine nel quale la sua roba dopo prove e gara e l'abitudine ad isolarsi, per concentrarsi, ascoltando la musica dei Pink Floyd.
Se non avesse avuto un difficile inizio di campionato quest'anno avrebbe potuto essere uno dei protagonisti, a dispetto della sua notoria lentezza al via.

Soprannome: Waldi
Nato a: Hagen (Germania)
data: 14-07-66
Stato civile: sposato con Astrid, 1 figlio, Led, nato nel 1999
Team: Aprilia Germany
Numbero di gara: 6
Prima gara: 1986 al Nurburgring con una Kawasaki 80cc
Debutto nel mondiale: Hockenheim 1986 con una Seel 80 (19°)
Titoli: 1987: Campione di Germania 80cc (Seel)
Carriera:
1987 Campione nazionale 80cc (Seel) , primi punti nel WC (10° a Hockenehim)
1988 Campione nazionale 80cc (Seel) 2 vittorie, 6°; Campionato Europeo 80cc (Seel) 1 vittoria 5; Campione nazionale 125 cc (Noki Rotax e Honda) 2 vittorie, 6°
1989 WC 80cc (Seel) 14° Campionato Nazionale 80cc (Seel) Vice campione; Campionato Nazionale 125cc (JJ Cobas-Rotax) 3°
1990 Campionato Nazionale 125cc (JJ Cobas-Rotax Honda)1 vittoria, 3° WC 125cc (JJ Cobas-Rotax) 23° (19 punti)
1991 WC 125cc (Honda) 3° (2 vittorie, 141 punti)
1992 WC 125cc (Honda) 3° (3 vittorie, 112 punti)
1993 WC 125cc (Aprilia) 4° (1 vittoria, 160 punti)
1994 WC 250cc (Honda) 5° (1 vittoria, 156 punti)
1995 WC 250cc (Honda) 3° (3 vittorie, 203 punti)
1996 WC 250cc (Honda) vice campione (4 vittorie, 268 punti)
1997 WC 250cc (Honda) vice campione (4 vittorie, 248 punti)
1998 WC 500cc (Modenas-KR3) 14° (46 points)
1999 WC 250cc (Aprilia) 6°

Sito web realizzato da After S.r.l.