venerdì 3/9/2004
pole provvisorie
venerdì 3 settembre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 4 settembre
GPnews3
FP2
QP2
TS
domenica 5 settembre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
Le wilcard di Estoril
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto ad Estoril >>>
La statistica >>>
PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie
Valentino Rossi , pole provvisoria

"Siamo davanti, ma c'è ancora molto lavoro da fare, anche se oggi abbiamo fatto davvero un buon lavoro che ci ha permesso di stare davanti a tutti. Qui è molto difficile trovare la giusta messa a punto perché è una pista vecchia; molto stretta e piena di curve. Sicuramente sarà una gara difficile, specialmente contro Gibernau e Barros che sembrano veramente forti. Oggi abbiamo trovato la giusta gomma e questo è stato fondamentale. Ma sarà dura".

Jeremy Burgess, Dir. tecnico Gauloises Yamaha

"Per noi era imperativo riuscire a stare in prima fila ed è quello che abbiamo fatto. A Brno avevamo girato poco sull'asciutto durante il fine settimana di gara, ma durante i test del lunedì siamo riusciti a provare alcune gomme Michelin e quelle che avevamo scelto erano già pronte da utilizzare oggi. La nostra priorità di oggi era la prima fila, specialmente perché sembra che domani potrebbe piovere".

Sete Gibernau, 2°

"Arriviamo in Portogallo dopo aver realizzato un bel risultato in Repubblica Ceca. Qui sarà importante mantenere la concentrazione e continuare a lavorare nella direzione percorsa finora. Oggi non siamo riusciti a sfruttare al massimo la moto e le gomme anche se abbiamo ottenuto un buon risultato. Sono molto motivato per le prove di domani perché abbiamo già le idee abbastanza chiare per quanto riguarda il setting e teniamo ancora margine di miglioramento".

Makoto Tamada, 4°

"Non ho ancora trovato la combinazione perfetta sospensioni gomme e il bilanciamento ideale della moto per questa pista, ma sono confidente per la gara di domenica. Oggi nel finale del turno di prove ho invece cercato da subito una buona posizione per il via di domenica visto che per domani è prevista la pioggia. E la seconda fila provvisoria quindi mi da maggiore tranquillità per domenica. Domani con i miei tecnici avremo il tempo per definire i dettagli della messa a punto per cercare un passo che possa fare la differenza in gara".

Max Biaggi, 5°
"Più o meno sono dove mi aspettavo dopo le prove libere di questa mattina. Ancora non siamo riusciti a contenere la vibrazione che si innesca in frenata quando comincio a forzare sul serio quindi un po' di ritardo ancora l'abbiamo. La voglia di migliorare ovviamente c'è e dovremo cercare di farlo domani per non essere costretti ad una gara in difesa domenica. Al momento questo problema mi costringe ad una guida troppo prudente che mi fa perdere diversi decimi lungo tutto il tracciato".
Marco Melandri, 6°

"E' andato tutto piuttosto bene oggi pomeriggio e quindi sono abbastanza soddisfatto. Stamattina la mano mi faceva un po' male, ma oggi pomeriggio è andata meglio. Anche la moto ha fatto qualche progresso - abbiamo fatto alcune modifiche alla mappatura e alle sospensioni che si sono rivelate molto efficaci. Credo che domani saremo in grado di migliorare ancora un po'. Sarà difficile riuscire ad entrare in prima fila, ma farò del mio meglio e dovrei essere in grado di avvicinarmi un po' alla prime posizioni della griglia senza troppi problemi".

Colin Edwards, 7°

"Oggi ci siamo concentrati sulla ricerca del set up e della gomma giusta da usare in gara. Posso dirmi abbastanza soddisfatto di questa sessione di prove. Abbiamo provato varie soluzioni di setting fino a che ne abbiamo trovato uno in cui avevo un feeling soddisfacente e si trattava esattamente del set up di Donington. Sono quindi abbastanza tranquillo per il set up mentre un po' preoccupato per la scel! ta delle gomme perché dobbiamo trovare quella che riduce il chattering".

Loris Capirossi, 9°

"La sessione del pomeriggio era iniziata abbastanza bene, ma è subentrato un problema alla moto che mi ha costretto a rientrare ai box. Negli ultimi 15 minuti sono uscito con la moto numero due con cui non mi sono trovato bene e che ha avuto un piccolo problema ai freni. E' stato un peccato perché avrei potuto andare più forte, ma è proprio su questo che ci concentreremo domani, sperando che il tempo ci dia una mano. Ci aspetta molto lavoro perché sarà una gara dura, con molti giri su un circuito che richiede un set-up davvero perfetto".

Carlos Checa, 11°

"Per ora sta andando tutto bene, ma c'è ancora spazio di miglioramento. In alcune parti del tracciato perdiamo qualcosa, ma la moto mi dà una buona sensazione. Nel mio ultimo giro sono entrato in contatto con la gomma di Gibernau mentre montavo le gomme da qualifica, e non sono riuscito a superarlo. Così ho perso la mia possibilità di migliorare il mio miglior tempo. Spero che domani il tempo si mantenga buono. Durante i test di Brno abbiamo modificato leggermente il bilanciamento della moto che adesso mi dà una sensazione migliore, quindi sono ottimista per questo fine settimana".

Troy Bayliss, 12°

"Ce la metto tutta, ma sembra che proprio non riesca ad andare più veloce di così. Siamo a un secondo dalla pole e ci manca qualcosa per essere più veloci. Sento la moto poco stabile in frenata e mi manca un po' di trazione: domani lavoreremo su questo per prepararci al meglio alla gara di domenica".

Sito web realizzato da After S.r.l.