sabato 4/9/2004
pole position
venerdì 3 settembre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 4 settembre
GPnews3
FP2
QP2
TS
domenica 5 settembre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
Le wilcard di Estoril
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto ad Estoril >>>
La statistica >>>
PARLANO I PROTAGONISTI
dopo le pole position
Makoto Tamada, pole position

"Avevo messo al sicuro una buona posizione al via in caso di pioggia con il tempo fatto nelle prove di ieri. Oggi mi sono quindi concentrato a migliorare la moto in previsione della gara. Dopo l'acqua di questa mattina nel pomeriggio abbiamo fatto una grande mole di lavoro e i risultati sono arrivati subito. Gomme soffici per fare la pole fantastiche, ma anche per la gara ho provato materiali molto interessanti. Con condizioni meteo così instabili non abbiamo avuto il tempo di fare della prove di durata ma sono fiducioso per la gara, penso che tutto andrà bene. Poi, partire la davanti, ingaggiare da subito il duello con i primi sarà divertente, quello che mi piace fare in gara".

Valentino Rossi 2°

"La pista è peggiorata rispetto a ieri perché è piovuto stanotte e stamattina. Oggi pomeriggio l'asfalto era asciutto, ma non era comunque nelle condizioni di ieri. Ho fatto un errore con le gomme da qualifica che non mi ha permesso di migliorare il mio tempo di ieri. Comunque parto dalla seconda posizione e sono abbastanza soddisfatto. Abbiamo avuto qualche problema con i pneumatici; quella posteriore si muove troppo dopo pochi giri quindi spero che saremo in grado di risolvere questo problema per la gara".

Davide Brivio Team manager Gauloises Yamaha

"E' stata una giornata strana; con una sessione bagnata e una asciutta. Senza dubbio, una cosa positiva è che siamo riusciti a migliorare notevolemte il nostro set up per il bagnato e la sessione di stamattina è stata decisamente positiva. Sia la Yamaha che tutta la squadra hanno lavorato veramente bene da questo punto di vista. Oggi pomeriggio, nonostante il fatto che Valentino non sia riuscito ad utilizzare al meglio le sue gomme da qualifica, è riuscito comunque a mantenersi in prima fila e questo è molto importante per domani. Sfortunatamente Carlos non è riuscito a migliorare di molto la sua posizione di partenza rispetto a ieri e quindi avrà una gara più difficile, ma sono sicuro che farà del suo meglio per stare tra i primi".

Sete Gibernau, 3°

"Oggi abbiamo provato diversi assetti senza trovare il giusto feeling con la moto. Alla fine siamo tornati al set up di ieri ma abbiamo ancora del lavoro da fare perché non ho ancora incontrato il giusto feeling. Non abbiamo potuto migliorare il ritmo di ieri anche se ho mantenuto la mia posizione in prima fila. Analizzerò con la squadra quello che non è andato e si dovrà lavorare duro questa notte. Anche Michelin dovrà aiutarci nella scelta dei pneumatici. Sarà sicuramente una gara molto dura. Confido di trovare la giusta messa a punto nel warm up".

Max Biaggi, 4°

"Oggi, con la squadra e la Honda, siamo riusciti a migliorare la maneggevolezza della moto, rendendo più rapido e più efficace il trasferimento di carico. In questo modo la moto forse diventa un po' più brusca in frenata ma il feeling generale è senz'altro migliore. Per questo motivo siamo riusciti a girare con un passo più veloce di ieri. Rimangono due incognite che potremo verificare solo domani. La prima è che in due punti del tracciato ho ancora delle difficoltà che cercheremo di risolvere domani durante il warm up. La seconda è il tempo. E' piovuto tutta la notte e questa mattina, poi è uscito il sole e la pista si è asciugata perdendo però l'aderenza ideale… e infatti all'inizio del turno ho fatto un dritto e sono uscito nella sabbia, per fortuna senza cadere. Le previsioni però non sono per nulla buone e, anche se abbiamo girato abbastanza bene sul bagnato, la pioggia è sempre un'incognita in più".

Melandri, 7°

"Ieri ero abbastanza contento ed ero convinto che oggi avremmo potuto migliorare. Invece, pur utilizzando la medesima messa a punto, la M1 è diventata difficilissima da guidare. Alla fine sono riuscito a fare un giro veloce, ma uno solo, mentre come ritmo non sono messo troppo bene. La moto è diventata nervosa sulle buche, probabilmente perché sono cambiate le condizioni dell'asfalto. Con l'acqua questa mattina è stato un disastro, tanto che sono scivolato. Qui non c'è grip ed essendoci solo curve lente, le gomme faticano a scaldarsi e così con la pioggia non si sta in piedi. Con l'asciutto, invece, soffriamo particolarmente nell'ultima curva".

Colin Edwards, 8°

"Oggi abbiamo lavorato sul setting della moto cambiando alcune cose rispetto alla sessione di ieri. Ho un miglior feeling con la moto ma il chattering persiste soprattutto con la gomma da gara. Non abbiamo ancora scelto la gomma che useremo in gara, forse opteremo per una gomma morbida perché con meno grip anche il chattering si riduce un po'. Continueremo a lavorare nel warm up di domani mattina. Per quanto riguarda la gara penso che il nostro ritmo sarà intorno ai 39.5 ma sarà dura tenere il passo del gruppo davanti soprattutto nella seconda parte della gara."

Loris Capirossi, 11°

"La nostra moto è un po' più difficile da mettere a punto rispetto alle altre, quindi credo che risentiamo maggiormente la mancanza di tempo per girare in condizioni di asciutto. Oggi pomeriggio abbiamo provato un setting diverso da quello di ieri, ma non l'ho trovato soddisfacente, così ci siamo trovati in difficoltà e siamo tornati indietro. Inoltre la pista era più scivolosa. Spero di poter sfruttare bene i 20 minuti di warm up di domattina: se il passo di gara sarà sul '39 alto, con qualche modifica azzeccata dovremmo riuscire a ben figurare".

Troy Bayliss, 13°

"La sessione di oggi pomeriggio è stata strana e abbiamo faticato un po. La pista ha perso aderenza, ma questo vale ovviamente per tutti. Domattina effettueremo le ultime modifiche per migliorare il set-up della moto. Abbiamo lavorato sulle sospensioni e reso la moto leggermente più lunga perché qui ci sono alcune curve veloci ma sconnesse che la rendono molto difficile da controllare. In queste condizioni realizzare un buon tempo è difficile. Spero di trovare una buona soluzione domattina, altrimenti la gara sarà davvero dura".

Livio Suppo, Direttore Ducati Marlboro

"Giornata strana. E'un vero peccato perché da Assen in poi siamo molto migliorati e qui non siamo riusciti a proseguire il trend di crescita che abbiamo dimostrato nelle ultime gare. I nostri piloti non hanno abbassato il loro miglior tempo di ieri e Loris non è stato veloce come lo era stato lo scorso anno, quando aveva conquistato la pole. Comunque questa è stata una sessione strana perché molti altri piloti non hanno migliorato il loro tempo rispetto al venerdì, il che è davvero inusuale. Ora analizzeremo i dati a nostra disposizione e cercheremo di utilizzarli per il warm-up di domattina. Ringrazio ancora i nostri piloti, che danno sempre il 100%, e i nostri partner tecnici Michelin e Shell Advance, per il loro costante e attento supporto".

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME