Mugello
venerdì 01 giugno
FP1
QP1
TS
sabato 02 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 03 giugno
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
La curiosità >>>
L'intervista >>>
La statistica >>>

la curiosità - 28/05/2001
Schwantz al Mugello nella Coppa BMW
Per i tifosi di Kevin Schwantz il GP d'Italia rappresenta una occasione imperdibile: il texano, ritiratosi nel giugno del '95, due anni dopo il suo unico titolo mondiale, correrà infatti nella seconda prova della Coppa BMW 2001. Con lui in pista ci saranno Randy Mamola, Jorge Martinez 'Aspar', Carlos Cardús e Jurgen Füchs.
Per Kevin il Mugello è sempre stata una pista particolare. escluso l'anno in cui si ritirò l'americano sulla pista toscana finì sempre sul podio. Nel '91 e '93 fu secondo, nel '92 vinse, mentre nel '94 concluse in terza posizione.
In questi sei anni Schwantz ha corso qualche gara in auto, e diverse volte in sella alla Suzuki da Enduro, ma mai in pista, anche se si è improvvisato tester delle ultime Suzuki da Gran Premio per alcune riviste specializzate.
Kevin, uno dei più polari piloti di sempre, nonostante possa vantare un solo titolo iridato, ha vinto complessivamente 25 Gran Premi. Il suo anno migliore, in termini di vittorie, fu l''89, stagione nella quale conquistò sei successi, riuscendo a classificarsi solo quarto nel mondiale, alle spalle di Lawson, Rainey e Sarron, a dimostrazione di uno stile di guida e ad una visione della competizione che non ha mai tenuto in alcun conto i calcoli necessari per vincere un titolo.
A fargli da spalla in questo rientro agonistico ci sarà anche Randy Mamola, quattro volte vice-campione del mondo della 500.
La Coppa BMW, di cui Randy è una sorta di ambasciatore (è lui che si preoccupa di contattare e convincere i colleghi a prendervi parte) si articola in sette prove, tre delle quali coincidenti con una di mondiale. Quella del Mugello è la prima delle tre. Le altre due si correranno al GP di Catalogna, il 16 giugno ed il 21 luglio al Sachsenring.
Tutti i partecipanti gareggiano con BMW R 1100 S equipaggiate con pneumatici Michelin ed un silenziatore speciale progettato dalla casa di Monaco per esaltare il suono del motore boxer.

to web realizzato da After S.r.l.