parlano i piloti 02/06/2001
- giorno di pole
Parlano i
protagonisti della 500 dopo le pole position
Valentino
Rossi (Honda) Pole position T. 1.52.554
"Non posso certo lamentarmi: da ieri sono sempre stato primo, la mia
moto è la più veloce in rettilineo ed ho ottenuto la terza pole position.
E probabilmente avrei anche potuto scendere sotto il record di Harada
se nel mio giro migliore non avessi trovato un pilota molto più lento
che per poco non ho tamponato. Detta così sembrerebbe che mi stia preparando
ad una passeggiata per domani, in realtà non è così, perché sia io che
Roberts, Capirossi e Biaggi abbiamo fatto il tempo con la gomma da 17",
che assolutamente non si può utilizzare in gara. Io infatti utilizzerò
quella da 16.5", mentre Kenny correrà con quella da 17", ma di mescola
più dura, con la quale certamente non potrà tenere per tutta la gara
il ritmo delle prove. Credo perciò che Kenny, come al solito, attaccherà
nei giri iniziali, mentre io dovrei essere avvantaggiato nella seconda
parte di gara. Qui saranno della partita anche Biaggi e Capirossi e
per quanto riguarda la classifica del mondiale se io non dovessi vincere
sarebbe meglio che arrivasse primo Roberts, ma in Italia non possiamo
lasciar vincere Kenny".
Kenny Roberts (Suzuki) 2° a 0.134
"Questa è la Suzuki più veloce che ho mai avuto qui. Abbiamo utilizzato
la gomma da 17" perché con quella da 16.5 la moto è difficile da condurre
nei cambi di direzione e questo ci crea particolari problemi perché
per le caratteristiche del nostro motore non riusciamo ad accelerare
in anticipo. Voglio ringraziare Kevin Schwantz, mio padre e Luca Cadalora
perché si sono piazzati in alcuni punti del circuito e poi mi hanno
dato dei consigli per migliorarmi. Domani non so come potrà andare in
gara, ma non mi dispiacerebbe se dovesse piovere".
Loris Capirossi (Honda) 3° a 0.280
"Oggi ho certamente più motivo di sorridere rispetto a ieri: questa
mattina abbiamo lavorato sull'assetto migliorando molto la situazione.
Direi che siamo al novanta per cento. Domattina lavoreremo ancora in
questa direzione, se non dovessimo migliorare ulteriormente torneremmo
alla soluzione odierna che non è male. Diciamo che se domani dovessi
uscire dall'ultima curva in scia a Biaggi potrei giocarmela, dietro
a Valentino, invece, potrei sognarmela".
Max Biaggi (Yamaha) 4° a 0.388
"Mi sono qualificato con lo stesso tempo dell'anno scorso e dei test
che feci qui tre settimane orsono, quindi penso di aver ottenuto il
massimo possibile. Ovviamente sono molto contento che questo sia bastato
per partire in prima fila, perché la partenza è sempre importante. Rispetto
a ieri abbiamo decisamente migliorato, anche se per arrivare a questo
tempo ho dovuto mettercela tutta: abbiamo adottato un "setting" che
è una via di mezzo tra quello dello scorso anno, come avevamo programmato
ieri sera, e quello di quest'anno. Certo, ora la vittoria è un traguardo
che mi sembra piuttosto difficile da raggiungere, comunque domani faremo
i primi giri insieme e poi verrà fuori il più consistente. Adesso non
so ancora se userò una gomma da 17" o da 16.5": proveremo nel warm up
e quindi decideremo".
Alex Barros (Honda) 5° a 0.467
"Sono un po' dispiaciuto perché con la gomma morbida che abbiamo montato
alla fine si è manifestato il chattering, altrimenti penso che avrei
potuto lottare per la pole. Comunque, l'importante è che con la gomma
da gara la moto va bene: abbiamo risolto il problema che ieri ci affliggeva
sull'anteriore, mentre dobbiamo ancora trovare il giusto compromesso
per la sesta marcia che ieri era lunga mentre oggi era un po' troppo
corta. Ma credo non sarà una cosa
Parlano
i protagonisti della 250 dopo le pole
position
Tetsuya Harada (Aprilia) Pole position T. 1'53"922
"Quest'anno è la prima pole che ottengo e sono proprio contento. Era
Ora. Oggi la moto era davvero perfetta, a parte un piccolo problema
di chattering, ma è solo sabato ed è la gara che conta. Infatti devo
ancora decidere quale gomma utilizzare e sarà una scelta fondamentale".
Marcellino Lucchi (Aprilia) 2° a 0.663
"Tutto quello che ho da dire è che domani voglio correre, anche se non
so cosa riuscirò a fare".
Roberto Locatelli (Aprilia) 5° a 1.096
"Abbiamo trovato una messa a punto migliore rispetto a ieri, effettuando
molte prove in prospettiva della gara. Il tempo l'ho realizzato con
gomme da gara, quindi questo è il ritmo che potrò tenere anche domani.
Perciò credo di poter fare bene: il mio obbiettivo sarebbe di piazzarmi
tra i primi cinque".
Daijiro Katoh (Honda) 6° a 1.102
"Sono stati due giorni difficili. Abbiamo lavorato molto senza però
trovare la messa a punto ottimale. Anche l'anno scorso non era stato
facile. Oggi avrei voluto migliorare la mia posizione di partenza, ma
continuo ad avere problemi nell'entrata in curva e quindi non ho potuto
spingere al massimo. Sarà una gara dura, però io sarò lì a lottare per
il podio".
Franco Battaini (Aprilia) 7° a 1.326
"Ho girato per tutta la sessione allo spasimo, realizzando un risultato
che mi soddisfa: la seconda fila è un buon punto di partenza per domani.
La moto non è male: la ciclistica è perfetta, ma con questo caldo dovremo
optare per gomme più dure".
Marco Melandri (Aprilia) 8° a 1.350
"C'è ben poco da dire: non ce la faccio. Nelle "esse" non riesco ad
avere la forza necessaria per far curvare la moto. Spero di arrivare
tra i primi cinque o sei, ma ne dubito molto perché dopo pochi giri
mi vengono i crampi. Forse sto pagando lo sforzo fatto per correre in
Francia. Mi spiace moltissimo dover affrontare questa gara senza la
possibilità di vincere".
Parlano
i protagonisti della 125 dopo le pole
position
Youichi Ui (Derbi) Pole position T. 1'59"246
"Stamattina abbiamo trovato un buon assetto e sistemato il cambio che
ieri ci aveva dato qualche problema. Il motore rende bene e sono tranquillo
anche per quanto riguarda la scelta delle gomme da utilizzare in gara,
quindi direi che ci sono tutti presupposti per fare bene".
Toni Elias (Honda) 2° a 0.410
"Durante il turno di qualifica provo sempre diverse soluzioni, per verificare
quale sia per girare più velocemente, quindi è normale che aspetto gli
ultimi minuti per dare il massimo. Comunque ho fatto il tempo con una
gomma non molto diversa da quella che utilizzerò in gara, quindi domani
potrò tenere un buon ritmo. Sarà importante partire bene, poi vedremo
all'ultimo giro".
Lucio Cecchinello (Aprilia) 3° a 0.632
"Sono un po' amareggiato perché nell'ultimo giro ho trovato un po' di
traffico: da solo non riuscivo a fare il tempone, così ho aspettato
il gruppo sperando di beccare la scia giusta. Invece, nel tentativo
finale sono stato rallentato in due punti. Peccato, comunque qui la
pole è molto relativa, perché la gara con il gioco delle scie sarà un'altra
cosa. Penso sia difficile ripetere il capolavoro fatto da Locatelli
l'anno scorso, a meno che mi riesca una partenza di quelle giuste: se
arrivo in testa alla prima curva tirerò come un forsennato nei primi
due giri per guadagnare un margine di vantaggio, altrimenti sarà la
solita lotteria. Devo assolutamente partire bene, ma le prove che ho
fatto oggi sono state disastrose. Mi conforta il fatto che abbiamo trovato
le regolazioni giuste per la nuova sospensione e così la moto va molto
bene".
Andrea Ballerini (Aprilia) 4° a 0.635
"Quando ho visto scendere le prime gocce di pioggia mi sono fermato
ai box, ma quando sono rientrato in pista mi sono trovato alle spalle
un sacco di piloti che cercavano il "traino". A quel punto ho preferito
mollare, perché non mi piace fare da "gancio" per gli altri. Ora spero
che la Dunlop mi dia una gomma giusta per la gara, perché quella con
cui ho fatto il tempo è al limite per la durata, altrimenti dovrei utilizzarne
una di step inferiore e certamente non sarebbe la stessa cosa. E sarebbe
un peccato, perché la moto va davvero bene e per questo devo ringraziare
Romano Ciatti per l'ottimo lavoro fatto su una moto che è standard.
Sulla strategia da utilizzare in gara sono piuttosto combattuto: da
una parte verrei finire a tutti i costi la gara, però mi piacerebbe
anche mettermi in mostra, perché ho il potenziale per farlo".
Stefano Perugini (Italjet) 5° a 0.919
"Considerando che questa non è la mia pista preferita siamo andati più
che bene. La moto va bene, sia di ciclistica sia di motore e domani
utilizzeremo anche una nuova carena più leggera di un chilo e mezzo,
quindi spero di partire bene e stare con i primi".