Mugello
venerdì 01 giugno
FP1
QP1
TS
sabato 02 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 03 giugno
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
La curiosità >>>
L'intervista >>>
La statistica >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

parlano i piloti 02/06/2001 - giorno di pole
Parlano i protagonisti della 500 dopo le pole position

Valentino Rossi (Honda) Pole position T. 1.52.554
"Non posso certo lamentarmi: da ieri sono sempre stato primo, la mia moto è la più veloce in rettilineo ed ho ottenuto la terza pole position. E probabilmente avrei anche potuto scendere sotto il record di Harada se nel mio giro migliore non avessi trovato un pilota molto più lento che per poco non ho tamponato. Detta così sembrerebbe che mi stia preparando ad una passeggiata per domani, in realtà non è così, perché sia io che Roberts, Capirossi e Biaggi abbiamo fatto il tempo con la gomma da 17", che assolutamente non si può utilizzare in gara. Io infatti utilizzerò quella da 16.5", mentre Kenny correrà con quella da 17", ma di mescola più dura, con la quale certamente non potrà tenere per tutta la gara il ritmo delle prove. Credo perciò che Kenny, come al solito, attaccherà nei giri iniziali, mentre io dovrei essere avvantaggiato nella seconda parte di gara. Qui saranno della partita anche Biaggi e Capirossi e per quanto riguarda la classifica del mondiale se io non dovessi vincere sarebbe meglio che arrivasse primo Roberts, ma in Italia non possiamo lasciar vincere Kenny".

Kenny Roberts (Suzuki) 2° a 0.134
"Questa è la Suzuki più veloce che ho mai avuto qui. Abbiamo utilizzato la gomma da 17" perché con quella da 16.5 la moto è difficile da condurre nei cambi di direzione e questo ci crea particolari problemi perché per le caratteristiche del nostro motore non riusciamo ad accelerare in anticipo. Voglio ringraziare Kevin Schwantz, mio padre e Luca Cadalora perché si sono piazzati in alcuni punti del circuito e poi mi hanno dato dei consigli per migliorarmi. Domani non so come potrà andare in gara, ma non mi dispiacerebbe se dovesse piovere".

Loris Capirossi (Honda) 3° a 0.280
"Oggi ho certamente più motivo di sorridere rispetto a ieri: questa mattina abbiamo lavorato sull'assetto migliorando molto la situazione. Direi che siamo al novanta per cento. Domattina lavoreremo ancora in questa direzione, se non dovessimo migliorare ulteriormente torneremmo alla soluzione odierna che non è male. Diciamo che se domani dovessi uscire dall'ultima curva in scia a Biaggi potrei giocarmela, dietro a Valentino, invece, potrei sognarmela".

Max Biaggi (Yamaha) 4° a 0.388
"Mi sono qualificato con lo stesso tempo dell'anno scorso e dei test che feci qui tre settimane orsono, quindi penso di aver ottenuto il massimo possibile. Ovviamente sono molto contento che questo sia bastato per partire in prima fila, perché la partenza è sempre importante. Rispetto a ieri abbiamo decisamente migliorato, anche se per arrivare a questo tempo ho dovuto mettercela tutta: abbiamo adottato un "setting" che è una via di mezzo tra quello dello scorso anno, come avevamo programmato ieri sera, e quello di quest'anno. Certo, ora la vittoria è un traguardo che mi sembra piuttosto difficile da raggiungere, comunque domani faremo i primi giri insieme e poi verrà fuori il più consistente. Adesso non so ancora se userò una gomma da 17" o da 16.5": proveremo nel warm up e quindi decideremo".

Alex Barros (Honda) 5° a 0.467
"Sono un po' dispiaciuto perché con la gomma morbida che abbiamo montato alla fine si è manifestato il chattering, altrimenti penso che avrei potuto lottare per la pole. Comunque, l'importante è che con la gomma da gara la moto va bene: abbiamo risolto il problema che ieri ci affliggeva sull'anteriore, mentre dobbiamo ancora trovare il giusto compromesso per la sesta marcia che ieri era lunga mentre oggi era un po' troppo corta. Ma credo non sarà una cosa

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Tetsuya Harada (Aprilia) Pole position T. 1'53"922
"Quest'anno è la prima pole che ottengo e sono proprio contento. Era Ora. Oggi la moto era davvero perfetta, a parte un piccolo problema di chattering, ma è solo sabato ed è la gara che conta. Infatti devo ancora decidere quale gomma utilizzare e sarà una scelta fondamentale".

Marcellino Lucchi (Aprilia) 2° a 0.663
"Tutto quello che ho da dire è che domani voglio correre, anche se non so cosa riuscirò a fare".

Roberto Locatelli (Aprilia) 5° a 1.096
"Abbiamo trovato una messa a punto migliore rispetto a ieri, effettuando molte prove in prospettiva della gara. Il tempo l'ho realizzato con gomme da gara, quindi questo è il ritmo che potrò tenere anche domani. Perciò credo di poter fare bene: il mio obbiettivo sarebbe di piazzarmi tra i primi cinque".

Daijiro Katoh (Honda) 6° a 1.102
"Sono stati due giorni difficili. Abbiamo lavorato molto senza però trovare la messa a punto ottimale. Anche l'anno scorso non era stato facile. Oggi avrei voluto migliorare la mia posizione di partenza, ma continuo ad avere problemi nell'entrata in curva e quindi non ho potuto spingere al massimo. Sarà una gara dura, però io sarò lì a lottare per il podio".

Franco Battaini (Aprilia) 7° a 1.326
"Ho girato per tutta la sessione allo spasimo, realizzando un risultato che mi soddisfa: la seconda fila è un buon punto di partenza per domani. La moto non è male: la ciclistica è perfetta, ma con questo caldo dovremo optare per gomme più dure".

Marco Melandri (Aprilia) 8° a 1.350
"C'è ben poco da dire: non ce la faccio. Nelle "esse" non riesco ad avere la forza necessaria per far curvare la moto. Spero di arrivare tra i primi cinque o sei, ma ne dubito molto perché dopo pochi giri mi vengono i crampi. Forse sto pagando lo sforzo fatto per correre in Francia. Mi spiace moltissimo dover affrontare questa gara senza la possibilità di vincere".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Youichi Ui (Derbi) Pole position T. 1'59"246
"Stamattina abbiamo trovato un buon assetto e sistemato il cambio che ieri ci aveva dato qualche problema. Il motore rende bene e sono tranquillo anche per quanto riguarda la scelta delle gomme da utilizzare in gara, quindi direi che ci sono tutti presupposti per fare bene".

Toni Elias (Honda) 2° a 0.410
"Durante il turno di qualifica provo sempre diverse soluzioni, per verificare quale sia per girare più velocemente, quindi è normale che aspetto gli ultimi minuti per dare il massimo. Comunque ho fatto il tempo con una gomma non molto diversa da quella che utilizzerò in gara, quindi domani potrò tenere un buon ritmo. Sarà importante partire bene, poi vedremo all'ultimo giro".

Lucio Cecchinello (Aprilia) 3° a 0.632
"Sono un po' amareggiato perché nell'ultimo giro ho trovato un po' di traffico: da solo non riuscivo a fare il tempone, così ho aspettato il gruppo sperando di beccare la scia giusta. Invece, nel tentativo finale sono stato rallentato in due punti. Peccato, comunque qui la pole è molto relativa, perché la gara con il gioco delle scie sarà un'altra cosa. Penso sia difficile ripetere il capolavoro fatto da Locatelli l'anno scorso, a meno che mi riesca una partenza di quelle giuste: se arrivo in testa alla prima curva tirerò come un forsennato nei primi due giri per guadagnare un margine di vantaggio, altrimenti sarà la solita lotteria. Devo assolutamente partire bene, ma le prove che ho fatto oggi sono state disastrose. Mi conforta il fatto che abbiamo trovato le regolazioni giuste per la nuova sospensione e così la moto va molto bene".

Andrea Ballerini (Aprilia) 4° a 0.635
"Quando ho visto scendere le prime gocce di pioggia mi sono fermato ai box, ma quando sono rientrato in pista mi sono trovato alle spalle un sacco di piloti che cercavano il "traino". A quel punto ho preferito mollare, perché non mi piace fare da "gancio" per gli altri. Ora spero che la Dunlop mi dia una gomma giusta per la gara, perché quella con cui ho fatto il tempo è al limite per la durata, altrimenti dovrei utilizzarne una di step inferiore e certamente non sarebbe la stessa cosa. E sarebbe un peccato, perché la moto va davvero bene e per questo devo ringraziare Romano Ciatti per l'ottimo lavoro fatto su una moto che è standard. Sulla strategia da utilizzare in gara sono piuttosto combattuto: da una parte verrei finire a tutti i costi la gara, però mi piacerebbe anche mettermi in mostra, perché ho il potenziale per farlo".

Stefano Perugini (Italjet) 5° a 0.919
"Considerando che questa non è la mia pista preferita siamo andati più che bene. La moto va bene, sia di ciclistica sia di motore e domani utilizzeremo anche una nuova carena più leggera di un chilo e mezzo, quindi spero di partire bene e stare con i primi".

Sito web realizzato da After S.r.l.