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Gomme scelte per la gara in 500
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parlano i piloti 01/06/2001 - primo giorno di prove
Parlano i protagonisti della 500 dopo le pole provvisorie

Valentino Rossi (Honda) Pole position 1'52"838
"Va abbastanza bene, anche se non ci manca qualche problemino: chattering sull'anteriore, ma soprattutto siamo ancora in altomare con la scelta delle gomme, che qui sarà vitale. Tra i due turni di prova la pista è cambiata completamente, 18° in più sull'asfalto, e questo ha messo in crisi soprattutto le gomme che stamattina sembravano andare bene. E soprattutto nelle esse, se cerchi di forzare, si manifestano problemi di vibrazione. Non nego che sono un po' preoccupato per le gomme, perché già in Francia abbiamo fatto una scelta errata. Questo capita perché fino all'anno scorso ci concentravamo maggiormente sulla messa a punto in funzione della gara e infatti spesso partivamo indietro sulla griglia, ma con la 500 è dura recuperare e quindi da quest'anno dedichiamo molto più tempo per ottenere la pole position e questo a volte ci frega. Tutti parlano di una gara tra noi italiani, ma non dobbiamo dimenticarci degli altri: soprattutto Barros e Roberts, anche se Kenny mi sembra meno incisivo dell'anno scorso. Su questa pista sarà dura anche dal punto di vista fisico".

Kenny Roberts (Suzuki) 2° a 0.313
"L'assetto che avevamo scelto inizialmente andava bene in termini velocistici, ma consumava troppo le gomme e quindi siamo tornati alla soluzione dell'anno scorso che non è così impegnativa per i pneumatici. Domani dovremo trovare un compromesso migliore".

Alex Barros (Honda) 3° a 0.856
"Dopo il Giappone è la prima volta che la moto va bene. Abbiamo già un buon assetto, ma soffriamo di un problema sull'anteriore: credo dipenda dalla gomma, perché ho visto che molti piloti, come del resto è successo anche a me in mattinata, sono caduti per questo. Ed anche nel giro buono per un attimo ho perso l'anteriore".

Loris Capirossi (Honda) 4° a 1.004
"Dobbiamo lavorare parecchio, perché qui siamo indietro. Il problema è sull'anteriore: abbiamo usato l'assetto che andava bene l'anno scorso ma oggi non ha funzionato. Avrei anche potuto andare più forte, ma non ho feeling sull'anteriore e su questa pista ci sono tre punti dove devi andare forte per fare il tempo ed in tutti questi tratti proprio non ci siamo. Abbiamo lo stesso problema di Jerez. Il motore con i nuovi cilindri va meglio, ma la differenza non è poi così esagerata".

Max Biaggi (Yamaha) 8° a 1.659
"Sono caduto due volte, la prima alla Bucine, la curva che immette sul rettilineo, senza un motivo apparente: avevo già lasciato il freno, ero in piega e la moto mi è partita via, credo sia dipeso dal cattivo bilanciamento, mentre la seconda, alla Esse Luco Poggiosecco, per un mio errore: in scalata mi è entrata la folle e quando ho messo la seconda si è bloccata la ruota posteriore. E' una situazione strana, perché avendo provato prima su questa pista pensavo di non dover fare troppi interventi, anche se è vero che nei precedenti test avevamo lavorato soprattutto per la gara di Le Mans, che ha delle curve completamente diverse. Ho provato ad utilizzare anche una gomma da 17 per risolvere il problema di saltellamento, anche se so che quella da 16.5 offre migliori performance. Comunque è solo venerdì e so che è possibile fare meglio: domani proveremo un assetto completamente diverso".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole provvisorie

Marcellino Lucchi (Aprilia) Pole position T. 1'54"939
"Nel mio giro migliore ho utilizzato la moto evoluzione, con la quale però non abbiamo mai girato qui, perciò non eravamo a posto. Inoltre, pomeriggio, con l'aumento della temperatura la pista è peggiorata. Comunque non siamo ancora a posto".

Jeremy Mc Williams (Aprilia) 2° a 0.443
"A differenza degli altri piloti Aprilia quest'anno non avevo mai provato qui, così all'inizio ho faticato un po' per trovare le giuste linee e guidavo come sulla bicilindrica 500. Poi, anche seguendo Marcellino ho trovato le giuste linee, migliorandomi continuamente. E credo di poter ancora fare meglio. Il motore oggi non era velocissimoed anche in frenata avevo qualche problema di stabilità. Inoltre, nell'ultimo giro sono stato rallentato dalla caduta di un pilota davanti a me".

Tetsuya Harada (Aprilia) 3° a 0.697
"Oggi è stata una giornata difficile, perché una moto saltella sia davanti che dietro, mentre l'altra non "gira" abbastanza bene. La schiena invece non mi dà fastidio quando si tratta di fare movimenti brevi, mentre soffro nelle curve lunghe".

Marco Melandri (Aprilia) 5° a 1.169
"Proprio non ce la faccio: nelle Esse non riuscivo a voltare. Insomma, va abbastanza male: faccio due giri senza tirare e poi la spalla mi fa più male che in Francia. Mi fa rabbia essere così lento e, tra l'altro, non riesco a capire fin dove il limite è mio e dove è della moto. Spero migliori domani".

Daijiro Katoh (Honda) 6° a 1.202
"L'anno scorso avevo girato qui per la prima volta e già mi ero reso conto che non è certo una pista facile. Nonostante la maggiore esperienza sono arrivato qui con la consapevolezza che sarebbe stato un fine settimana difficile. Io sono comunque motivato : come primo giorno non è andata molto bene, ma so che è importante lavorare in funzione della gara. Oggi non riuscivo ad entrare bene in curva, ma domani credo di poter arrivare ad un setting migliore".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole provvisorie

Toni Elias (Honda) Pole position T. 2.00.605
"Il primo podio conquistato in Francia mi ha dato la carica giusta. Inoltre oggi la moto andava veramente bene ed ho azzeccato il giro giusto al momento giusto. Adesso farò di tutto per confermare la posizione anche domani, ma soprattutto penso a domenica".

Manuel Poggiali (Gilera) 2° a 0.014
"La pole position non mi interessa più di tanto. E' meglio sistemare la moto per la gara, ed in questo senso siamo già a buon punto. Certo che trovare sempre gente che procede piano per poi "attaccarsi" in scia per fare il tempo non è bello, e potrebbe anche essere pericoloso. Non è tanto il fatto di dover "tirare" qualcuno che mi preoccupa, quanto il fatto che questa situazione ti deconcentra. E non mi va neppure di dover rallentare per non fare da "gancio": io per fare il tempo ho bisogno di trovare il ritmo e quindi non voglio stare a preoccuparmi di chi mi segue".

Youichi Ui (Derbi) 3° a 0.021
"Questo circuito non mi piace molto. Ed oggi abbiamo avuto problemi di freni ed anche una rapportatura del cambio che non è ideale. Comunque sono tutte cose migliorabili e credo che la pole domani sia alla mia portata".

Lucio Cecchinello (Aprilia) 4° a 0.300
"Stiamo provando una nuova forcella della Ohlins e, per il momento, siamo ancora lontani dalla messa a punto. Adesso con il tecnico valuteremo i dati raccolti e decideremo se utilizzarla ancora domani per la qualifica. Il problema è lo scorrimento nelle "esse", dove la moto si alleggerisce sull'anteriore e quindi non mi permette di uscire velocemente. Per il resto la moto va molto bene ed io ho sempre girato da solo senza andare alla ricerca della scia per migliorare il tempo. Anche perché qui la pole ha un valore del tutto relativo: con questo rettilineo ed il gioco delle scie puoi partire primo ed arrivare in fondo all'allungo ottavo. L'importante, piuttosto, sarà partire bene. Oggi ho provato una decina di partenze e altrettanto farò domani. Qui non devo fallire".

Gigi Scalvini (Italjet) 5° a 0.523
"All'inizio della settimana ero un po' preoccupato: stavo quasi per telefonare a Tartarini (il titolare della marca bolognese) per dirgli di trovare qualcun altro per questa gara, mentre ora man mano che giro sono sempre più convinto. Quando vado in moto la spalla non mi fa molto male, ma appena mi fermo brucia di brutto. Più che il dolore in sé è la forza e la resistenza sulla distanza che potrebbe crearmi qualche problema in gara. Comunque ci tengo a sottolineare che il dottore che mi ha operato è stato un grande, ed anche il fatto che mi abbia accolto col toscano in bocca, contrariamente a quanto è stato scritto su alcuni giornali, non mi ha preoccupato più di tanto; anzi, devo dire che gli dava un tocco da artista. Per il resto, la moto va molto bene, anche se il motore è calato un po' rispetto a questa mattina".

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