GP Catalunya
venerdì 13 giugno
FP1
QP1
TS
sabato 14 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 15 giugno
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Montmelò >>>
La statistica >>>
L'intervista >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole position - sabato
Rossi teme solo il caldo

"Oggi faceva veramente molto caldo ed è stato questo il problema più grande per tutti. Su questa tracciato con la MotoGP si hanno sempre problemi di tenuta e di trazione, ma con questo caldo la situazione peggiora ulteriormente. Abbiamo provato a migliorare rispetto a ieri, riuscendoci però solo in alcune curve. Non sarà facile scegliere la gomma giusta e sarà quello a fare la differenza. Ci sono 4 o 5 piloti che hanno un buon passo e bisognerà vedere come si comporterà la Yamaha in configurazione gara. Ieri avevo più vantaggio, mentre oggi come passo siamo tutti più vicini e credo che il ritmo della gara sarà attorno a 1'45"5. Forse si potrà andare più forte all'inizio, ma si rischia di bruciare le gomme. Biaggi sembra un po' in difficoltà e l'avversario più pericoloso potrebbe essere Capirossi se riuscirà a trovare i giusti pneumatici".

 
Capirossi, quinta volta in prima fila

"Sono felice perché questa è la quinta volta che parto dalla prima fila - l'unica occasione in cui l'ho mancata è stato a Suzuka" - ha detto Loris, uno dei tre piloti della prima fila che non sono riusciti a migliorare il tempo di ieri - "Le prove libere di questa mattina sono andate bene mentre oggi pomeriggio faceva troppo caldo e l'aderenza era molto penalizzata. Qui ci sono alcuni curvoni dove bisogna riuscire ad essere molto veloci, utilizzando al limite le gomme. Si derapa in continuazione, quindi dovrebbe essere una gara divertente per il pubblico! Di sicuro sarà dura per tutti. Oggi pomeriggio abbiamo fatto alcuni giri con le gomme da gara già utilizzate, per capire meglio come si comporteranno dopo molti giri. Come sempre abbiamo lavorato per la gara e non per la singola prestazione"

 
Biaggi a caccia di punti


"Ce l'ho messa tutta oggi, e anche la squadra ha provato di tutto ma non siamo riusciti a migliorare. Il nono posto è un risultato senza dubbio deludente, non ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta che sono partito dalla terza fila. La consolazione di essere il primo pilota Honda privato, davanti a due ufficiali, è davvero molto magra. Abbiamo due problemi che vanno a scontrarsi l'uno contro l'altro: poca trazione e tendenza della moto ad impennare. Questa è una pista dove se non hai una buona trazione non vai da nessuna parte: tutti curvoni in appoggio, quelli che piacciono a me tra l'altro, dove la ruota pattina e pattina e non ti spinge avanti se la trazione è scarsa. Se per di più stai sempre con la ruota anteriore per aria... Abbiamo provato tutto quello che potevamo provare. Stamattina abbiamo perso un'ora piena perché si è rotta la moto 1 prima ancora di finire un solo giro. Io comunque cerco di rimanere positivo e domani proverò a portare a casa più punti possibile".

 
Edwards, che rabbia perdere la prima fila

"Che rabbia, la prima fila mi è sfuggita di un soffio, però partire dalla seconda, magari scattando al meglio, può essere una situazione positiva. Le gomme, questo è il problema! Lo dicono tutti, però io non mi lamento: ho già trovato la soluzione che ritengo migliore. In più l'assetto emerso dal Mugello (gara più i test di Lucchi) ha trasformato la mia Cube. Mi sento già pronto per la gara! Penso di riuscire a stare con il gruppo dei primi e sono sicuro che ci saranno parecchie sorprese domani, ma sono ottimista. Mi hanno detto che al suolo ci sono 45 gradi: bene il 45 è il mio numero fortunato, quello che uso in gara!".

 
Poggiali sulla strada giusta

"Oggi abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a sistemare la moto molto meglio rispetto a ieri. Purtroppo, questo circuito è pieno di buche e questo complica ulteriormente il lavoro delle gomme, già messe in difficoltà dal gran caldo. Così, per cinque o sei giri non ci sono problemi, poi iniziano a scivolare e la moto non è facile da controllare. Io però credo di aver trovato una buona soluzione e domani mattina nel warm up dovremo solo verificare quanti giri si possono effettuare tirando. Oggi la temperatura era più alta di ieri, ma nonostante questo sono riuscito a girare più velocemente: è la conferma che siamo sulla strada giusta".

 

Sito web realizzato da After S.r.l.