Brno
venerdì 24 agosto
FP1
QP1
TS
sabato 25 agosto
FP2
QP2
TS
domenica 26 agosto
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
La curiosità >>>
La statistica >>>
L'intervista >>>
L'assetto a Brno >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

parlano i piloti 25/08/2001 - giorno di pole
Parlano i protagonisti della 500 dopo le pole position

Max Biaggi (Yamaha) pole position T. 2.00.347
"Oggi si è realizzato quello che pensavo, con qualche imprevisto di troppo durante il mio turno di qualifica. Quasi tutti sono riusciti a migliorare la loro prestazione e in tre sono scesi sotto l'uno e zero uno, ma il mio tempo non è stato battuto da nessuno, me compreso. Come ho detto, ho avuto qualche contrattempo che mi ha fatto perdere del tempo: una perdita d'olio sulla moto numero uno, che è finito sulla pedana facendomi scivolare il piede col rischio di cadere, ha richiesto oltre una decina di minuti per essere sistemata e poi è sorto un problemino alla ciclistica che mi ha fatto perdere qualche decimo nei miei giri lanciati. Queste perdite di tempo non mi hanno permesso di utilizzare la seconda gomma tenera che avevo risparmiato in mattinata. Comunque credo non sarebbe cambiato molto. Oggi abbiamo provato alcune variazioni nelle geometrie della moto e questa sera valuteremo se abbiamo fatto dei passi avanti o indietro. Comunque, se domani decideremo di cambiare geometrie vorrà dire che ne è valsa la pena di sacrificare una giornata di prove. Il warm up servirà per darci le risposte definitive. Domani sarà una gara dura e non credo sarà possibile fuggire come l'anno scorso. Anche Capirossi è stato molto veloce ed in percentuale mi sarei aspettato di più da Rossi".

Valentino Rossi (Honda) 2° a 0.156
"Ieri il distacco era enorme, oggi abbiamo decisamente migliorato. La squadra ha lavorato molto bene e finalmente mi hanno dato fiducia adottando un metodo di lavoro più aggressivo. Credo che abbiamo provato più cose diverse oggi che non dall'inizio dell'anno e la cosa ha pagato. Questa è la cosa più importante di oggi: infatti, dopo la Germania Jeremy ha capito che le mie richieste non erano campate in aria. E' stato un po' come collegare l'allarme in casa dopo la visita dei ladri ma è meglio tardi che mai. Dato il poco tempo disponibile abbiamo dovuto concentrarci per realizzare un buon tempo, perché era importante partire in prima fila, così siamo un po' in difficoltà per quanto riguarda le scelte da adottare in gara. Bisognerebbe correre lunedì. Quindi il mio obbiettivo resta il podio, poi vedremo. Max proverà a scappare, d'altronde è il suo stile, mentre per quanto mi riguarda spero di partire bene: oggi ho provato due partenze e non sono andate male. Vedo Capirossi particolarmente aggressivo, anche se mi sembra in sudditanza di Biaggi".

Loris Capirossi (Honda) 3° a 0.328
"Sono soddisfatto perché oggi abbiamo fatto un grande lavoro in vista della gara. E' aumentato il feeling con la moto e sarà importante la scelta della gomma, perché qui si scivola molto. Ho girato utilizzando sia gomme nuove sia gomme vecchie al posteriore per valutare quale soluzione sia migliore per risolvere un problema che abbiamo sull'anteriore. Per quanto riguarda il tempo, forse avrei potuto fare meglio, ma ho preferito non fare il solito giro alla morte: ho fatto un bel lavoro e non mi andava di sciupare tutto con una caduta. In gara sarà difficile per tutti, perché le gomme scivolano parecchio. Max potrebbe tentare la fuga domani, perché riesce ad essere veloce da subito, ma anch'io non sono male. Comunque, loro due hanno tanto da perdere, io meno".

Jurgen Van den Goorberg (Proton) 4° a 0.602
"Il team sta lavorando duramente e già dalla Germania abbiamo fatto un bel salto. Stiamo lavorando in una nuova direzione, col motore Big Bang, che ancora non è perfetto. Oggi abbiamo lavorato per trovare il giusto setting in vista della gara e solo negli ultimi venti minuti mi sono concentrato sulla prestazione pura. Comunque mi sento pronto per la gara".

Garry Mc Coy (Yamaha) 5° a 0.745
"Sono ovviamente dispiaciuto per non essere in prima fila. all'inizio del turno di qualifica ho avuto dei problemi di Chattering, causati da una errata regolazione della forcella che avevamo fatto in mattinata. Così abbiamo perso tempo prezioso per risolvere questo problema e non ho potuto concentrarmi a fondo sul tempo. Comunque sono fiducioso in vista della gara: se partirò bene credo ci siano le possibilità di andare a podio".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Tetsuya Harada (Aprilia) Pole position T. 2.02.953
"Sono contento, ma anch'io ho una preoccupazione importante riguardo la tenuta della gomma posteriore. Ho effettuato un sacco di prove, anche con diverse regolazioni della sospensione posteriore, ma sinceramente non posso dire di avere le idee completamente chiare. E' una scelta difficile, speriamo di fare quella giusta. La moto oggi era quasi perfetta, ma c'è sempre qualcosa che si può migliorare su una moto da corsa".

Daijiro Katoh (Honda) 2° a 0.771
"Mi fa molto piacere essere riuscito a migliorare il mio tempo . Da quando sono sceso in pista ieri per le prove libere fino a stamattina abbiamo avuto delle difficoltà nella messa a punto. Poi abbiamo deciso di fare delle modifiche ed ora sembra che le cose funzionino. Abbiamo anche individuato le gomme da utilizzare in gara e durante tutto il turno di qualifica ho girato con quelle, quindi reputo il tempo ottenuto un buon segno. So che domani sarà dura, perché Harada e le Aprilia vanno forte, ma io sono pronto a giocarmela".

Jeremy Mc Williams (Aprilia) 3° a 1.166
"Sono caduto per la perdita di aderenza della gomma posteriore che probabilmente era troppo morbida. Credo di essermi rotto il piccolo osso del piede sinistro. Nonostante questo, posso dire di essere soddisfatto della posizione e del tempo ottenuto, ma quello che conta è riuscire a trovare la costanza ad un ritmo alto per la gara".

Marco Melandri (Aprilia) 4° a 1.272
"La moto oggi andava abbastanza bene, ma non so perché non sono riuscito ad essere abbastanza veloce. Anzi, sono stato più lento di un paio di decimi rispetto a questa mattina quando ero stato in cima alla classifica. Complimenti ad Harada che è stato velocissimo, ma non credo che in gara possa girare a questo ritmo. Per quanto mi riguarda cercherò di stare con i primi e vedremo come andrà".

Fonsi Nieto (Aprilia) 5° a 1.308
"Oggi la moto andava molto meglio rispetto a ieri. Abbiamo azzeccato una buona messa a punto e mi spiace di non aver agguantato la prima fila. Comunque sono fiducioso per la gara, perché so di poter tenere un buon ritmo. Spero solo di avere maggiore fortuna rispetto alle ultime gare".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Toni Elias (Honda) pole position T. 2'09"062
"Abbiamo risolto i problemi di ieri: pensavamo derivassero da una errata regolazione del motore, invece, ieri sera analizzando i dati ci siamo accorti che era il telaio a metterci in crisi. Ora tutto è tornato a funzionare per il meglio ed abbiamo anche individuato le gomme da utilizzare in gara".

Youichi Ui (Derbi) 2° a 0.112
"Il problema più grosso è che durante il turno di qualifica le vespe mi hanno punto in ben tre punti: addirittura sul piede. Incredibile! Per il resto la moto va bene. Ora bisognerà solo vedere quali saranno le condizioni climatiche di domani per decidere quali gomme utilizzare in gara. In ogni caso non abbiamo problemi, perché anche nei test effettuati al Mugello abbiamo trovato un gran caldo come qui e non abbiamo assolutamente sofferto. In gara cercherò di scappare, ma temo sia difficile".

Lucio Cecchinello (Aprilia) 3° a 0.183
"Sono scivolato provando, sulla moto 2, una gomma più tenera sull'anteriore: era una gomma di cui volevamo verificare la durata sulla distanza, ma si è rivelata inadatta. Quindi abbiamo provato un'altra gomma che invece si è rivelata adatta anche per la gara. La moto 1 è a posto, resta solo da spremere qualcosa ancora a livello di carburazione. Per le gomme da utilizzare in gara mi resta un piccolo dubbio su quella posteriore. Penso sarà una gara in cui ci sarà da divertirsi e spero di risolvere qualche problemino che abbiamo nella fase di partenza".

Simone Sanna (Aprilia) 4° a 0.252
"Sono molto contento, perché quando c'è la prima fila significa che va tutto bene. Quindi cercherò di fare bene: un podio e magari qualcosa in più. La moto è a posto: abbiamo sistemato il problemino di assetto che avevamo ieri ed anche con la scelta delle gomme da gara siamo a posto".

Manuel Poggiali (Gilera) 11° a 1.045
"Il problema è sempre lo stesso: nei minuti c'è sempre un sacco di traffico e non sono riuscito a sfruttare le gomme da tempo. E' solo questo il problema, perché la moto va bene e la prima fila era sicuramente alla mia portata. Il nuovo motore va molto forte e la ciclistica è migliorata rispetto a ieri, anche se non è ancora perfetta. Certo, partendo così indietro mi aspetta una gara dura e in rimonta. Sarà importante scattare bene al via per non perdere il contatto con i primi, ma soprattutto restare calmi. Non devo pensare che in pole c'è il mio avversario diretto, Elias, ma fare la mia gara e cercare di ottenere il massimo. Il campionato è davvero lunghissimo ed è fondamentale non farsi tradire dalla troppa foga".

Sito web realizzato da After S.r.l.