GP di Germania
venerdì 25 luglio
FP1
QP1
TS
sabato 26 luglio
FP2
QP2
TS
domenica 27 luglio
Le wilcard del Sachsenring
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Sachsenring >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie - venerdì
Rossi, pole all'ultimo minuto

"Alla fine ho raddrizzato la giornata cogliendo la pole proprio nell'ultimo giro utile, l'unico che abbia fatto senza trovare traffico e piloti in pista che aspettavano di essere tirati. Comunque abbiamo lavorato per la gara, non sapendo se sabato pioverà o meno, trovando una buona gomma della Michelin, perché questo è un circuito piuttosto duro, sotto questo pun to di vista. Non siamo comunque ancora al cento per cento. Stò provando anche il motore con gli sc arichi liberi, ma al momento non da particolari vantaggi, escluso una migliore connessione con il gas".

 
Biaggi, quel che conta è il ritmo

"Le prove di oggi sono state positive: ho fatto un bel tempo anche se non sono in pole, ed ho lavorato bene per la gara. Abbiamo cercato di trovare in fretta la messa a punto perché non è detto che domani sia ancora bello e volevamo essere pronti per domenica. Qualcuno dice che domani pioverà e che domenica sarà sereno, altri il contrario, insomma, non si sa. Forse in Italia ci invidieranno il fresco ma noi piloti di sicuro preferiremmo il caldo di laggiù e la sicurezza di fare una gara in condizioni normali. Comunque le prove di oggi sono andate bene, ho tenuto un bel ritmo veloce anche se alla fine non ho fatto la pole. Ma si tratta di millesimi e in questi casi può capitare a te come al tuo avversario, è un battito di ciglia, non ci sono problemi da risolvere sotto. Se proprio c'è una cosa che mi piacerebbe migliorare è questa benedetta tendenza della moto ad impennare. Devo sempre stare lì a dosare il gas, non posso 'aprire' tutto come fa per esempio il mio compagno di squadra che dispone di un sistema di controllo dell'erogazione della potenza. Però qui su questa pista la differenza si sente meno. Sono soddisfatto di questa prima giornata".

 
Melandri, caccia alla prima fila

"Oggi abbiamo iniziato mantenendo il set up di Donington perché per quanto riguarda il mio feeling con la moto quello era stato un fine settimana molto positivo. Ho sempre fatto bene su questo circuito in passato e oggi pomeriggio abbiamo decisamente migliorato rispetto a stamattina, ma spero di fare ancora meglio. Stamattina ho avuto qualche problema di feeling e di grip con l'anteriore, ma anche quando abbiamo provato a cambiare le regolazioni della forcella anteriore non è andata molto meglio. Abbiamo pensato a lungo sul da farsi e abbiamo deciso di modificare leggermente il posteriore e le cose sono migliorate immediatamente. Oggi pomeriggio non riuscivo a far girare la moto con facilità e nell'ultimo giro ho perso tempo perché sono andato un po' largo nel settore in salita. Adesso parlerò con il mio capo-meccanico e con gli ingegneri per decidere se fare altre modifiche prima di domani. Non sono lontano dalla prima fila, ma la cosa più importante per me è riuscire a trovare un buon feeling, perché una volta trovato quello poi i tempi buoni arrivano".

 
Bayliss, brutto rischio

"Questo circuito non mi dispiace, anche se è decisamente diverso da tutti gli altri, è molto tortuoso e con tanti avvallamenti, ma non è male. Abbiamo provato varie soluzioni per il set-up della moto, ho trovato un buon feeling e posso ritenermi soddisfatto. Sono anche uscito fuori pista a forte velocità alla curva 11, senza cadere.Quando chiudi il gas, il posteriore si muove un po'. Stavo trovando il giusto ritmo, giro dopo giro, quando sono arrivato su quella curva decisamente troppo veloce. Mi ero già visto in terra, è andata bene!"

 
Edwards, paura del fuoco

"Alla fine della giornata posso dire che devo solo imparare al meglio la pista e che, giro dopo giro, miglioro. Ma oggi c'è dell‚altro: ho scoperto che il barbecue è una cosa terribile, se stai dalla parte sbagliata!
Ad inizio turno, mentre giravo con la moto con il telaio nuovo, ho visto qualche goccia sulla visiera: sono stato attento credendo fosse pioggia, poi pensavo fosse il liquido di raffreddamento di una moto che era davanti. Ad un certo punto ho sentito qualcosa di freddo sul collo e, un istante dopo, un gran caldo. FUOCO! Mi sono ritrovato in una palla di fuoco e ho fatto l'unica cosa giusta: sono sceso dalla moto come fossi arrivato al box. E' la mia prima esperienza di questo tipo, spero di non rifarla più. Lo ammetto, ho avuto paura, ma è passata".

 
Dall'Igna, una giornata da dimenticare

"La moto di Edwards ha perso benzina dal tappo del serbatoio che si è allentato. Dopo una staccata è uscito il carburante ed è finito sulla parte anteriore della moto e poi sugli scarichi, incendiandosi. Colin è stato molto pronto e si è lanciato dalla moto. Per fortuna è andato tutto bene. Purtroppo questo incidente e la caduta di Haga, sempre nelle libere del mattino, hanno messo KO le moto equipaggiate con il nuovo telaio. Una vera sfortuna, visto che avevamo bisogno di provare questa nuova ciclistica che è ancora in evoluzione. Nel pomeriggio abbiamo pagato le conseguenze: Edwards è un uomo e quindi è naturale che sia rimasto un po' scosso dall‚accaduto. In ogni caso per entrambi è saltato un turno, per di più su di una pista praticamente sconosciuta e che richiede una messa a punto particolare. Adesso stiamo ricostruendo le moto con i nuovi telai per ripresentarle domani fin dalle libere".

 
Poggiali, solo sfortuna

"Purtroppo, nel pomeriggio sono scivolato esattamente come nelle libere del mattino: su una buca, la forcella è andata a fondo corsa e si è chiuso lo sterzo. Abbiamo qualche problema con l'avantreno e dovremo cercare di risolverlo, ma nel complesso siamo messi abbastanza bene. Quello che mi fa arrabbiare è che ho pagato caro due piccoli errori, i soli commessi in 1h45‚ di qualificazione: insomma posso dire di essere stato un po' sfortunato. Questa pista non si può dire che sia esaltante: non è impegnativa ed è poco selettiva. Se sei a posto con la ciclistica puoi fare leggermente meglio, ma non ci sono punti dove poter realmente fare la differenza".

 

Sito web realizzato da After S.r.l.