GP di Germania
venerdì 25 luglio
FP1
QP1
TS
sabato 26 luglio
FP2
QP2
TS
domenica 27 luglio
Le wilcard del Sachsenring
Gomme scelte per la gara in MotoGP
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Sachsenring >>>
I PROTAGONISTI
dopo le gare - domenica
Rossi, secondo ma scontento

"Sono un po' scontento per il risultato finale. Ci ho provato dall'inizio della gara, ma la fuga qui era impossibile, così l'ho fatto passare e poi ho aspettato l'ultimo giro. Quando l'ho passato nella curva a sinistra, in fondo alla discesa, l'unico punto dove si può fare, del resto, ho pensato che fosse fatta, ma ho commesso l'errore di chiudere troppo la linea per proteggermi l'interno della traiettoria nell'ultima curva. E' stato uno sbaglio perché, presi i freni, ho perso la moto e prima che potessi riaprire il gas Sete mi aveva passato. Non sono contento che Biaggi sia caduto, un errore capita, sono scontento per aver sbagliato io. Fossi arrivato terzo, a quindici secondi, mi sarebbe scocciato di meno".

 
Gibernau, che onore battere Vale e Max

"E' stata una bellissima gara, soprattutto perché battere Rossi, come Biaggi del resto, non è cosa da poco. Loro due sono grandi campioni, io, al confronto, non ho ancora vinto niente. Certo, però, ora al mondiale penso e mi sento forte per tutti gli anni in cui ho arrancato nelle retrovie. E lì che mi sono costruito, come pilota. Qui in gara ho usato il nuovo motore, con gli scarichi aperti, perché l'ho ritenuto migliore ed anche perché ho visto che l'HRC ci teneva e poiché con me si sono comportati benissimo, ho pensato di ripagarli".

 
Bayliss, ho stretto i denti

"E stata la mia prima volta al "Ring" e questo è il mio secondo podio in MotoGP. Sono veramente felice. E stata una gara molto dura ma anche un week end pieno di soddisfazioni. Dopo che Max mi ha superato e poi è caduto, ho cercato di stare il più vicino possibile a Sete. Max andava veramente forte, ma ho tenuto il passo. L'ultima parte della gara la moto tendeva a derapare ogni volta che chiudevo il gas. Ho stretto i denti e ho cercato di arrivare in fondo, mantenendo la posizione. Sono veramente molto felice per tutto il team".

 
Capirossi, una gara in difesa

"Oggi ho dovuto fare una gara in difesa. La mia seconda moto era leggermente diversa dalla moto che avevo scelto questa mattina, purtroppo andata distrutta nell'incidente, e l'avevo usata pochissimo in questi tre giorni. Non ero a posto, diciamo che sono all'80%, e ho male un po' dappertutto, in particolare al collo. Sono comunque soddisfatto, questo è un risultato importante per il campionato. Sono contento anche per Troy, ha fatto una grande gara, e mi dispiace per Melandri, che stava andando forte. Se devo fare un bilancio, non può essere che positivo".

 
Biaggi, dispiaciuto e deluso

"Sono molto deluso e dispiaciuto ma purtroppo non posso tornare indietro. Ho fatto una partenza discreta ma nelle prime due curve non sono stato abbastanza incisivo e in molti mi hanno passato. Mi sono trovato a dover risalire parecchie posizioni e mi sono messo a testa bassa per cercare di farlo. Vedevo nel display della moto che stavo facendo dei giri veloci. Ho superato vari avversari poi quando sono arrivato sotto a Bayliss ho perso un po' di tempo. Quando finalmente l'ho passato sono caduto. E' successo così velocemente che non me ne sono reso quasi conto. Quando si cade c'è sempre la responsabilità del pilota ovviamente ma in quel punto la sospensione anteriore un po' mi preoccupava. Peccato, potevo lottare sicuramente per il podio e invece non l'ho nemmeno visto. Meglio pensare a Brno, anche se ci vorranno un po' di giorni per smaltire la delusione".

 
Melandri, sono vicino ai migliori
"Sono partito bene e sono riuscito a superare velocemente, ma, allo stesso tempo non riuscivo a dargli gas come avrei voluto. Dopo qualche giro ho deciso che non era il caso di forzare troppo e di restare dietro a Bayliss mantenendo il mio ritmo. All'inizio le gomme morbide mi hanno dato qualche problema, nonostante la buona partenza, ma dopo qualche giro il mio passo è migliorato ed ero sicuro che avrei potuto finire al quarto o quinto posto. Nella curva in discesa, dove normalmente scalo dalla quinta alla terza, ho scalato dalla quinta alla quarta e non sono riuscito ad inserire la terza e sono caduto. E' un peccato perché stavo facendo una gara fantastica e quell' inconveniente avrebbe potuto essere evitato. Ad un certo punto mi sono reso conto che mi stavo avvicinando a Bayliss sempre di più e ho davvero pensato che avrei potuto finire molto bene. Comunque adesso so di poter essere competitivo in tutte le gare perché sono stato capace di lottare con i primi sia a Donington che qui. Sono molto vicino ai migliori e adesso il mio obiettivo e riuscire a finire una gara."
 
Poggiali, troppi errori

"Ho fatto troppi errori. Sono partito male e poi ho fatto quello che potevo con una gomma posteriore per me completamente sconosciuta. A causa del gran caldo, è infatti cambiata la temperatura dell‚asfalto e abbiamo dovuto utilizzare un pneumatico differente dalle prove. Poi, per la foga di recuperare sono finito largo, ho messo le ruote sull‚erba e sono scivolato. Alla fine, mi sono fatto battere come un pollo da Elias: insomma è una gara da dimenticare. Adesso ci vuole una bella vacanza per meditare sugli sbagli commessi negli ultimi GP".

 

Sito web realizzato da After S.r.l.