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l'assetto - 24/7/2003
L'assetto al Sachsenring
Come Donington il Sachsenring è composto da sezioni lente e da altre veloci, per questo è necessario avere soprattutto una moto agile, ma anche stabile. L'agilità, comunque, è la richiesta prioritaria per le potenti quattro tempi da un litro di cilindrata, più pesanti e meno maneggevoli già in fase di progetto delle più leggere mezzo litro due tempi.
Sachsenring, comunque, non significa solo una messa a punto estrema della ciclistica. Anche il motore, infatti, deve avere una messa a punto ottimale per erogare la potenza in modo prevedibile, visto che sull'ultra-tortuoso tracciato tedesco si utilizzeranno, probabilmente, solo le marce dalla seconda alla quinta, mentre la manopola del gas rimarrà tutta aperta per meno del 10% del tempo.
Da ciò che precede è evidente che la ricerca dei tecnici si sposterà verso il tentativo di ottenere una buona trazione, per permettere ai piloti di aprire prima il gas e di usufruire di migliori accelerazioni.
Una coppia lineare, senza picchi di potenza, eviterà anche alla ruota anteriore di puntare dritta al cielo.
Dal punto di vista delle sospensioni usualmente si adotta una molla posteriore abbastanza soffice, per adattarsi alle ondulazioni dell'asfalto, compensando con un indurimento dell'ammortizzatore in compressione.
La presenza di un solo punto impegnativo per le frenate - la curva uno - fa sì che la stabilità in staccata non sia una priorità.
Piuttosto da tenere d'occhio le gomme che vengono fatte lavorare dal disegno del tracciato principalmente sulla spalla sinistra.

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