Phillip Island
venerdì 12 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 13 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 14 ottobre
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Lo sapevate che... >>>
La statistica >>>
Le interviste >>>
RossiUnciniNakajima

le curiosità - 10/10/2001
Lo sapevate che...

Il podio tutto italiano nella 500 nel GP d'Australia dell'anno passato (Biaggi, Capirossi e Rossi) fu il primo dal GP di Imola del 1972, allorché sul podio salirono Agostini, Pagani e Spaggiari. Da allora ce ne sono stati altre due, quest'anno: nel GP di Catalogna e nel GP d'Olanda.

La vittoria di Max Biaggi con la Yamaha a Phillip Island è stata la prima della casa di Iwata su questo circuito. La Honda, infatti, ha vinto in tutte le altre gare precedenti: con Gardner nel 1989 e 1990, con Criville nel 1997 e con Doohan ed Okada nel 1998 e 1999.

Con la caduta nel GP del Pacifico, la terza nelle ultime quattro gare, Biaggi ha interrotto una serie positiva che durava dal GP di Francia dell'anno passato.

Loris Capirossi, che a Phillip Island ha vinto il suo primo titolo nella 125, divenendo il più giovane iridato della storia del motociclismo, sta disputando la sua migliore stagione in 500 essendo salito sul podio sette volte, come Biaggi.

Alex Barros non è mai salito sul podio in Australia nella 500. In tre occasioni è finito in quarta posizione: nel 1996 ad Eastern Creek e nel '98 e 2000 a Phillip Island.

Carlos Checa è sul punto di fare due anniversari a Phillip Island: il primo, domenica, quando totalizzerà 90 partenze nella classe 500, il secondo allorché il lunedì successivo alla gara compirà 29 anni. Con 75 punti totalizzati nelle ultime sei gare lo spagnolo è il pilota ad aver totalizzato più punti in questa fase del campionato, dopo Rossi.

Il primo Gran Premio fuori del Giappone per Shinja Nakano è stato il GP d'Australia a Phillip Island, dove ha corso con una wild card finendo al quarto posto alle spalle di Rossi, Capirossi e Jacques.

Il circuito di Phillip Island non è mai stato favorevole alle Suzuki. La migliore prestazione di una mezza litro di Hamamatsu è stata un quinto posto di Niall Mackenzie nel 1990. Nel 1999 Roberts junior riuscì a partire dalla pole ma fu costretto ai box mentre era in testa a causa del cedimento del pneumatico posteriore.

Olivier Jacque è sempre salito sul podio di Phillip Island negli ultimi quattro anni, inclusa la vittoria che l'anno passato gli è valsa il titolo iridato della 250.

Alex Criville ha vinto il suo primo Gran Premio proprio a Phillip Island, nella 125, nell'ormai lontano 1989, in 125. L'ultima volta che è salito qui sul gradino più alto del podio è stato nel 1997, con la 500.

La incolpevole caduta di Katoh a Motegi ha interrotto una lunga serie di prestazioni positive: il giapponese, infatti, faceva punti da 28 gare consecutive, esattamente dall'inizio della sua carriera nel motomondiale a tempo pieno cominciata nel 2000.

La vittoria di Harada a Motegi è stato l'undicesimo podio di Tetsuya, quest'anno: uno più di Katoh. Il pilota dell'Aprilia ha dunque la possibilità di fare un nuovo record: il precedente, infatti, è quello di Ralf Waldmann che nel 1977 salì sul podio 13 volte.

Jeremy McWilliams è partito in pole a Phillip Island negli ultimi due anni: nel 1999 con la 250 e l'anno passato con la 500. Con 106 punti finora conquistati il nordirlandese è secondo solo a Rodney Gould, che vinse il titolo della 250 con 124 punti nel 1970. Se dovesse finire nei primi tre un'altra volta, inoltre, Jeremy diverrebbe il primo pilota britannico dai tempi di Mick Grant (1977) a totalizzare tre podi nella 250.

La Honda ha vinto quasi tutti i GP d'Australia disputati nella 125. L'unico pilota non Honda a vincere a Phillip island è stato Alex Criville nel 1989 alla guida di una JJ Cobas.

Manuel Poggiali è finito sul podio in nove gare della dieci che ha finito quest'anno. L'unica gara nella quale non è salito sul podio è stato il GP inaugurale della stagione, in Giappone, dove ha terminato in quinta posizione.

Youichi Ui è finito sul podio a Phillip Island negli ultimi due anni: è stato terzo nel 1999 e secondo l'anno passato.

Il nono posto di Gialuigi Scalvini a Motegi è stato il miglior risultato per la Italjet quest'anno.

Sito web realizzato da After S.r.l.