giovedì 16/9/2004
curiosità
venerdì 17 settembre
FP1
QP1
TS
sabato 18 settembre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
FP2
QP2
TS
domenica 19 settembre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Motegi >>>
La statistica >>>
MotoGP

E’ la sesta volta che si corre a Motegi. La prima fu in occasione del GP del Giappone del 1999, successivamente la corsa prese la denominazione di GP del Pacifico.

La Suzuki, guidata da Kenny Roberts jr. ha vinto i primi due GP di Motegi (Kenny vi ha anche conquistato la sua prima pole), successivamente la gara è stata conquistata da Valentino Rossi, Alex Barros e Max Biaggi con la Honda.

Motegi, assieme al Sachsenring ed all’Estoril è uno dei tre circuiti sui quali Rossi non ha mai conquistato la pole position. Valentino, comunque, è salito sul podio in tutte e quattro le edizioni del Gran Premio alle quali ha partecipato.

Il miglior risultato Gibernau a Motegi è il quarto posto conquistato l’anno passato.

Biaggi ha avuto fortune alterne a Motegi: nel 2000 ha finito terzo, dopo esser partito dalla pole, nel 2001 è caduto mentre era in testa al sesto giro, nel 2002 si è ritirato con problemi di gomme, mentre l’anno passato ha vinto dopo essersi qualificato in pole.

Alex Barros è salito due volte sul podio di Motegi, inclusa la sua vittoria nel 2002 al debutto con la Honda RC211V.

Carlos Checa l’anno passato fu tamponato da John Hopkins in partenza. Nel 2002, invece, chiuse la gara in quinta posizione, primo dei piloti Yamaha.

Loris Capirossi è salito sul podio a Motegia sia nel 2001 che nel 2002, nel 2001 partendo dalla pole.

Nicky Hayden ha conquistato il primo podio della sua carriera in MotoGP proprio a Motegi, classificandosi in terza posizione.

Norick Abe è finito nei primi cinque in tre occasioni a Motegi, incluso un podio nel 1999.

Shinja Nakano ha vinto il suo primo Gran Premio a Motegi, nel 1999, nella 250.

250

L’Aprilia ha vinto a Motegi negli ultimi tre anni. La Yamaha ha vinto nel 1999 con Nakano e la Honda nel 2000 con Daijiro Kato.

Danile Pedrosa ha vinto a Motegi nel 2002 con la 125 partendo dalla pole. L’anno passato ha guidato invece la corsa nei primi sedici giri, dopo essere egualmente scattato dalla pole, ma problemi meccanici lo relegarono al sesto posto.

Randy De Puniet è l’unico pilota della 250 ad essere sempre andato a punti quest’anno. Nella MotoGP l’unico è Colin Edwards.

Vincendo l’ultimo GP del Portogallo Toni Elias è divenuto il sesto pilota ad aver vinto quest’anno in 250. Le ultime 21 gare della quarto di litro, a partire dal GP di Olanda del 2003, sono state conquistate da otto diversi piloti: West, Nieto, Rolfo, De Puniet, Elias, Poggiali, Pedrosa, Porto.
Porto non ha finito il GP a Motegi in tre occasioni negli ultimi quattro anni: nel 2001 si è ritirato per problemi meccanici ed è caduto nel 2000 e 2003. Nelle ultime otto gare l’argentino ha conquistato cinque pole e sei podi, incluse tre vittorie.

Hiroshi Aoyama ha corso con una wildcard l’anno passato a Motegi, finendo quinto dopo una lunga battaglia con l’altra wildcard Honda Yuki Takahashi.

125

Sia la Honda che l’Aprilia hanno vinto due volte a Motegi. La Derbi una sola volta.

Il ritiro in Portogallo è stato il primo, quest’anno, per Andrea Dovizioso che precedentemente si era classificato nei primi quattro in tutte e dieci le gare fino a quel momento disputate. Dovizioso finì terzo a Motegi nel 2003 a soli tre decimi dal vincitore.

Hector Barbera, vincitore del Gp di Motegi l’anno passato, ha conquistato il suo terzo successo deel 2004 in Portogallo. Nelle ultime ventuno gare disputate lo spagnolo è sempre finito nei primi dieci, inclusi undici podi e cinque vittorie.

Roberto Locatelli ha vinto a Motegi nel 2000, l’anno in cui vinse il titolo iridato, partendo dalla pole e facendo suo il giro più veloce.

Jorge Lorenzo è caduto nel corso del 19° giro della 125, l’anno passato, mentre si batteva nel gruppo di testa. Lo spagnolo è finito sul podio nelle ultime tre gare.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME