venerdì 23/7/2004
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Assetto a Donington
Donington è un circuito con la reputazione di essere una vera sfida sia per i piloti che per le moto. Una reputazione che si è ulteriormente rafforzata con l'estensione del 1987, fatta per permettergli di poter entrare a far parte del calendario del Motomondiale.
Questa "aggiunta" ha aumentato la complessità del circuito che può essere suddiviso in due sezioni molto diverse fra loro. La prima, che va dal rettilineo di partenza fino alla curva a destra del Coppice Corner, è una sequenza fluida di curve da affrontare a velocità medio-alte che si tuffa dalle Craners Curves all' interno del vecchio tornantino per poi affrontare la Coppice.

Da questo punto, e con un estremo contrasto, il circuito continua con un percorso che richiede una serie di "stop-and-go" e tornantini racchiusi tra le Fogarty Esses e la curva Goddard. Già questa caratteristica da sola rende il processo di settaggio della moto difficile, visto che per ottenere un giro veloce è necessario trovare un buon compromesso per un assetto che sia in grado di affrontare le diverse situazioni.
Se a questo si aggiunge la mancanza di grip, che alcuni dicono essere la causa dei residui di kerosene lasciati dagli aerei che partono dal vicinissimo aeroporto di East Midland, si capisce come il risultato migliore andrà a quei piloti che saranno in grado di guidare al massimo nonostante il necessario compromesso nell'assetto della ciclistica.

L'obiettivo principale è quello di trovare una ciclistica che offra un buon equilibrio durante le staccate e le accelerazioni. Uno squilibrio a favore delle accelerate rischia di far perdere la stabilità durante le frenate nella seconda parte del tracciato, mentre uno squilibrio nel senso opposto potrebbe rendere la moto difficile da guidare nella serie di curve veloci con cui si apre il circuito.
L'esperienza insegna che la prima parte del circuito è quella da cui dipende un giro veloce, mentre un buon set up per la seconda parte - l'aggiunta piena di stop-and-go - può aiutare i piloti a superare in gara.
Quest’anno il circuito è stato completamente riasfaltato.

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