"Sono abbastanza soddisfatto,
la Yamaha sul nuovo asfalto, più liscio, va bene. La M1
è una moto umorale, va a seconda di come si sveglia la
mattina. La Honda aveva un carattere meno difficile. ..Hayden
ha fatto un ottimo tempo, ma ha sfruttato la scia di Capirossi
e comunque sul ritmo sono a posto. Mi piacerebbe arrivare sul
podio, in questa gara. Gli avversari saranno i soliti, anche se
l'ultimo turno di prove è stato strano e si sono viste
molte faccie nuove...inclusa quella di Capirossi, che sembra tornato
competitivo con la Ducati. Sono felice per lui".
Sete
Gibernau, 5° tempo
"Sono soddisfatto del
lavoro di questa prima sessione di prove soprattutto alla luce
di quello che è successo negli ultimi due GP. Avevamo bisogno
di fare un piccolo "reset", raccogliendo tutte le cose
positive fatte finora. Le prove di oggi confermano che continuiamo
a restare concentrati sul lavoro da svolgere. Mi sento in buona
forma fisica e mentale per affrontare al top il campionato. Domani
penso di poter abbassare ancora il mio tempo. Il circuito è
migliorato molto con il nuovo asfalto anche se non ha molto grip."
Colin
Edwards, 6° tempo
"Dopo l'esperienza
di Sachsenring questa mattina abbiamo sistemato la parte anteriore
della moto e abbiamo trovato un buon setting. Ho un buon feeling
con la moto e credo di non averla mai sentita così bene
dall'inizio della stagione.
Ho un buon passo e mi dispiace non aver potuto sfruttare a pieno
la gomma da qualifica perché nel terzo intertempo non è
entrata bene una marcia e ho perso decimi preziosi. Sono sicuro
che domani potrò abbassare ancora il mio tempo. La pista
è migliorata ora che è stata riassaltata completamente,
oggi abbiamo girato "imparando" nuovamente il tracciato".
Max
Biaggi, 7° tempo
"Rispetto a questa
mattina abbiamo fatto una modifica che si è rivelata subito
azzeccata. Poi abbiamo proseguito per quella strada senza però
stravolgere più di tanto il set up perché questa
moto non ne ha bisogno. Non abbiamo problemi particolari, si tratta
solo di azzeccare al meglio un po' tutte le regolazioni. Ci stiamo
avvicinando, sono tranquillo nonostante la settima posizione.
Hayden ha fatto un gran bel giro ma se il tempo regge domani penso
che i tempi siano destinati a scendere ancora: noi speriamo di
essere tra quelli che miglioreranno. L'asfalto nuovo è
un passo avanti rispetto all'anno scorso ma non ha risolto del
tutto i problemi di questa pista: l'aderenza è migliorata
ma sono rimaste parecchie buche e avvallamenti nel fondo stradale".
Marco
Melandri, 8° tempo
"Adesso la mano mi fa molto
male, ed è gonfia come un melone. Ho fatto un sacco di punture
e se domani continuerà a farmi così male, sto pensando
di saltare il turno di prove libere. Certo che non me va dritta
una: qui che la moto va bene ed è competitiva, mi sono infortunato
nelle libere. Che sfiga! All'uscita della "esse", ho visto
Hofmann tenere la traiettoria più interna, come se stesse
andando piano. Io stavo tirando e ho proseguito all'esterno e non
lo vedevo nemmeno più. Ma quando sono arrivato alla curva
successiva, lui ha allargato la traiettoria, mi ha toccato, schiacciandomi
la leva del freno e sono caduto. Poi ci hanno chiamato entrambi
in direzione corsa, per sentire la nostra opinione. Ho detto che
sicuramente non l'aveva fatto opposta, non mi sembrava giusto punirlo.
La moto qui non male, il nuovo asfalto bello liscio ci dà
sicuramente una mano. Purtroppo, però, non riesco a guidare
per più di pochi giri consecutivi e anch'io mi sono sorpreso
un po' di essere a un certo punto addirittura secondo. Prima della
caduta, visto come stava andando, pensavo di poter lottare anche
qui per il podio, mentre adesso sarà già difficile
fare la gara".
Loris
Capirossi, 3° tempo
"Sono molto felice
di questa prima fila provvisoria, ma dobbiamo ancora lavorare
sull'assetto. Il risultato di oggi è molto importante per
la squadra e dimostra che bisogna sempre tenere duro: tutti, in
pista e a casa, hanno lavorato moltissimo e mantenuto il morale
alto. Non ho ancora un ottimo feeling con la moto, ma sono sicuro
che domani potremo migliorare. L'asfalto nuovo ha meno grip rispetto
a quello vecchio ma è molto più uniforme e senza
buche ed è sicuramente meglio di prima".
Troy
Bayliss, 9° tempo
"La nuova superficie
è decisamente più liscia e le buche sono . Il grip
non è male ma sembra che il nuovo asfalto dia del filo
da torcere alle gomme. Oggi pomeriggio ho fatto alcuni giri con
una gomma che avevo usato questa mattina e non andavo male, ma
avrei dovuto girarci ancora un po' per capire meglio se davvero
è la più adatta a questa pista. Nel complesso sono
abbastanza soddisfatto di questa giornata anche se ho ancora poco
feeling davanti: domani lavoreremo sull'anteriore e cercheremo
di migliorare".