"Sono in pole position
e credo che sarebbe stato possibile migliorare ulteriormente il
mio tempo perché ho fatto un piccolo errore con le marce
su una curva. Ho messo la quarta invece che la terza. Ho perso
un po', ma comunque siamo in pole. Sono molto contento perché
la mia Yamaha va veramente bene su questo circuito, sia con le
gomme da qualifica che con quelle da gara. Adesso dobbiamo scegliere
i pneumatici per domani. Ho due o tre scelte possibili e sicuramente
sceglieremo una gomma più dura. L'assetto è buono
e questo circuito mi piace molto, ci sono tantissimi dei miei
fan. Spero che domani ci sia bel tempo."
Davide
Brivio, Team Director Yamaha
"Sono contento del
fatto che siamo riusciti a rimanere davanti anche oggi e che Valentino
sia stato nelle prime posizioni in entrambi i giorni. Il suo tempo
è stratosferico e sappiamo che avrebbe potuto fare ancora
meglio, è incredibile. Ha fatto un ottimo lavoro e credo
sia messo bene anche per la gara perché ha un ottimo ritmo.
Spero proprio che resti asciutto perché se no tutto il
lavoro fatto in questi due giorni potrebbe essere stato inutile.
Carlos è settimo, ma sono sicuro che possa tenere il ritmo
dei primi. Il nostro obiettivo è di mettere entrambi i
nostri piloti sul podio. Entrambe le squadre e tutti gli ingegneri
Yamaha hanno fatto un lavoro eccezionale".
Sete
Gibernau, 2° tempo
"Non è un segreto
che Donington non è uno dei miei circuiti preferiti, tuttavia
dopo le cadute degli ultimi Gran premi, credo che ! oggi abbiamo
fatto un buon lavoro nelle due sessioni di prove. Domani dovremo
lavorare ancora un po' nel warm up, se possibile faremo anche
una piccola endurance per poter preparare bene la moto per la
gara. Oggi era importante conquistare un posto in prima fila per
cui sono soddisfatto del mio risultato. La mia moto soffriva un
po' nella prima e nell'ultima parte della pista, due tratti dove
invece la Yamaha e la Ducati sembravano più facili da guidare.
Devo ancora migliorare un po' il passo e scegliere i pneumatici
per la gara. Domani sarà sicuramente una gara dura e combattuta."
Loris
Capirossi, 3° tempo
" Sono
molto felice: ora siamo pronti a cominciare la nostra vera stagione.
Ho sfruttato bene le Michelin da qualifica e anche Troy è
andato davvero forte. Non sono ancora soddisfatto al 100% dell'assetto
della mia moto e domani cambieremo qualcosa, ma nel complesso
sono davvero molto felice: questo risultato è importante
per la squadra, l'azienda, gli sponsor e tutti coloro che credono
in noi".
Troy
Bayliss, 4° tempo
"Questo weekend è
cominciato bene e sono stato veloce praticamente da subito"
- ha commentato l'Australiano, visibilmente soddisfatto. "Abbiamo
effettuato alcune piccole modifiche al set-up e quelle che abbiamo
fatto oggi pomeriggio hanno funzionato benissimo con le gomme
morbide, anche se ritengo avremmo potuto fare anche di meglio.
Ho mancato la prima fila per un soffio, ma sono cose che capitano
quando i tempi sono così vicini. Ho fatto molti giri con
gomme da gara e sono sempre stato veloce: non vedo l'ora di essere
in griglia domani!".
Livio
Suppo, Direttore Sportivo Ducati
"Finora è stato
un gran bel weekend. E' la prima volta, in questa stagione, che
entrambi i piloti sono molto competitivi sia con gomme da gara
sia con quelle da qualifica. Ed è bellissimo essere di
nuovo in prima fila: peccato, lo scorso anno ci sarebbero stati
tutti i due (il regolamento 2004 impone solo tre piloti per fila,
non quattro come in precedenza). I loro tempi sono così
vicini che la differenza tra la prima e la seconda fila è
davvero irrisoria. Il risultato di oggi dimostra che stiamo lavorando
nella giusta direzione: il 'pacchetto' motore-telaio è
buono e più lo conosciamo più riusciamo a sfruttarlo.
Tutti in Ducati Corse hanno lavorato molto e ringrazio ancora
i nostri partner tecnici Michelin e Shell Advance, che ci danno
un aiuto fondamentale".
Colin
Edwards, 5° tempo
"Sono
soddisfatto delle prove di oggi, questo è il primo weekend
dall'inizio della stagione che posso finalmente spingere la moto.
Adesso si comincia a poter sfruttare anche la gomma da qualifica
perché la moto è a posto e ho un buon feeling. Finora
infatti avevamo dei problemi per cui la situazione non cambiava
con l! a gomma da tempo, anzi a volte avendo più grip la
situazione peggiorava addirittura. Io sono abituato a sfruttare
la gomma da tempo, infatti nel SBK con la Super pole, basta un
giro veloce per stare davanti, ma finora la moto non era a posto
e anche se tiravo non si vedeva alcun miglioramento. Sono soddisfatto
del lavoro fatto in queste due sessioni di prove, abbiamo trovato
un buon setting per la moto, ho un buon passo e spero di mantenerlo
domani in gara per lottare per il podio."
Carlos
Checa, 7° tempo
"Il nostro obiettivo
era di migliorare il nostro ritmo nei primi due parziali e ci
siamo riusciti. Sono soddisfatto del lavoro fatto, ma la nostra
posizione di partenza non è delle migliori. Sarebbe stato
meglio essere una o addirittura due file più avanti, ma
alla fine, nel giro precedente a quello in cui ho fatto il mio
miglior tempo, ho quasi perso l'anteriore nella discesa. Credo
che quella sia stata la mia miglior chance con le gomme nuove,
ma ho esagerato ed ho perso qualche decimo. Adesso sappiamo che
per poter piegare la moto al massimo abbiamo bisogno di maggior
trazione all'anteriore. Abbiamo fatto alcune modifiche per la
gara e i progressi fatti in qualifica sono ottimi. Per la gara
siamo messi piuttosto bene, ma 30 giri sono tanti. Ho un paio
di scelte possibili per i pneumatici ma credo di aver già
deciso quale voglio usare."
Max
Biaggi, 8° tempo
"Oggi
le cose non sono andate come ci aspettavamo, perché, pur
migliorando notevolmente rispetto a stamattina e pur avendo tolto
sette decimi al tempo di ieri, non abbiamo risolto il problema
più fastidioso che ho trovato su questa pista. Non ho fiducia
nell'avantreno, che non mi permette di entrare con sicurezza nelle
curve veloci. Se è la gomma posteriore a scivolare, ok,
non c'è problema, ma quando è l'anteriore ad essere
instabile, le cose si fanno più difficili. Sicuramente
proveremo qualche ulteriore modifica nel warm up ma più
per ottimizzare quello che abbiamo che per cercare una soluzione
dell'ultimo minuto, magari azzardando. Poi darò il massimo
per portare a casa il massimo risultato possibile. Anche se parto
un po' indietro voglio fare una bella gara".
Marco
Melandri, 11° tempo
"La mano mi fa molto
male ed è gonfia: domani farò fatica a correre in
queste condizioni. Oggi ho fatto tantissime infiltrazioni, ma
nonostante ciò il dolore è forte e non ho forza
ed è per questo motivo che sono caduto. Sono abbastanza
demotivato e stufo di continuare a patire tanto male: dicono che
la fortuna è una ruota che gira, ma il mio turno sembra
non arrivare mai! Per come stavo, non avrei nemmeno dovuto salire
in moto, però questa è la mia vita, quello che più
mi piace fare e stare al box a vedere gli altri girare mi avrebbe
fatto ancora più male. Il rammarico è grande, anche
perché qui la nostra moto va bene e si poteva fare veramente
una bella gara".
Herve
Poncharal, Team Manager Tech 3
"Marco
ha dimostrato tutto il suo coraggio oggi. L'avremmo capito se
avesse voluto fermarsi, ma questo GP è particolarmente
importante per lui ed era molto determinato a far bene oggi pomeriggio.
Alla fine è perfino riuscito a migliorare il suo tempo.
La decisione se correre o meno domani sta a lui - noi sicuramente
non vogliamo spingerlo se lui non se la sente".