|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
MotoGP
La Honda ha centrato otto vittorie nella classe regina a Le Mans. La Yamaha due, con Biaggi nel 2001 e con Randy Mamola nel 1987. La Suzuki ha vinto quattro volte, due con Barry Sheene e due volte con Kevin Schwantz, l’ultima nel 1991. Negli ultimi due anni a Le Mans si è corso sotto la pioggia ed in entrambi i casi la gara è stata interrotta. Nel 2002 dopo 21 dei 28 giri previsti; l’anno passato il GP fu fermato dopo 15 giri e, successivamente, a causa delle nuove regole, si è corsa una nuova gara per ulteriori 13. Grazie alla vittoria di Jerez Sete Gibernau, per la prima volta in carriera è in testa al mondiale. La vittoria di Gibernau a Le Mans, l’anno passato, ha rappresentato il suo primo podio su questo circuito. Valentino Rossi negli ultimi quattro anni è sempre salito sul podio di Le Mans, inclusa l’unica vittoria nel 2002. Rossi è partito dalla pole nel GP di Francia negli ultimi due anni. Quest’anno per la prima volta dal 2001 Valentino si presenta al via di un Gran Premio senza essere in testa al campionato. Il suo quarto posto a Jerez ha anche interrotto una serie positiva di ben 23 podi. Con il podio di Jerez Alex Barros ha interrotto una lunga astinenza. Il brasiliano non vi saliva, infatti, dal GP di Francia del 2003. Max Biaggi è salito due volte sul podio di Le Mans, inclusa la vittoria ottenuta partendo dalla pole del 2001. Max partì in pole anche nel 2000, ma cadde al 4° giro dopo tre giri al comando. Grazie al 9° posto ottenuto a Jerez Shinja Nakano ha eguagliato il miglior risultato conseguito da una Kawasaki 4 tempi ottenuto da Garry McCoy nel GP di Francia del 2003. Sul circuito di Le Mans la Kawasaki centrò il suo primo podio nella classe regina nel lontano 1970, allorché Ginger Molloy, in sella alla tre cilindri due tempi, finì alle spalle di Giacomo Agostini alla guida della MV Agusta. Carlos Checa negli ultimi due anni è sempre caduto in gara a Le Mans, ma nel 2001 salì sul podio in seconda posizione. Loris Capirossi, che vinse il GP di Le Mans nel 1994 in 250 non ha mai terminato in una posizione migliore della settima piazza nella classe regina. Grazie al decimo posto conseguito a Jerez il 19enne Michel Fabrizio è diventato il più giovane pilota italiano ad aver preso punti nella massima cilindrata. Il suo risultato è stato anche il migliore finora centrato dal team WCM con la nuova 4 tempi. Jeremy McWilliams realizzò il suo miglior risultato del 2003 grazie ad un 6° posto ottenuto a bordo della Proton Kr3 due tempi. 250 La Honda ha vinto ben nove volte a Le Mans, l’Aprilia solo due, ma nelle ultime due stagioni. La 250 è una cilindrata molto competitiva: negli ultimi 12 GP, a partire da quello d’Olanda del 2003 ci sono stati 7 vincitori diversi: West, Nieto, Rolfo, De Punite, Elias, Poggiali, Pedrosa. Di questi sette piloti il più vecchio è Nieto, che ha solo 25 anni. Cinque di questi piloti (West, Rolfo, De Punite e Pedrosa) hanno centrato la loro prima vittoria durante la stagione 2003. Randy De Puniet, autore del giro veloce del GP di Francia 2003, al termine della gara nella quale si è classificato secondo, proverà questo anno a diventare il primo pilota francese ad aver vinto in 250 sul circuito di Le Mans. Dani Pedrosa è salito sul podio del GP di Francia (in 125) nelle ultime due stagioni, inclusa la vittoria dell’anno passato. Manuel Poggiali, che vinse il GP di Francia nella 125 nel 2001, partì dalla pole per la prima volta in 250 l’anno scorso. Arnaud Vincent, ex iridato nella 125, è salito una sola volta sul podio nel GP di casa, nel 1999 quando si correva sul circuito Paul Ricard. 125 Negli ultimi quattro anni il GP di Francia è sempre stato vinto da case differenti: Derbi, Gilera, Aprilia ed Honda. Youichi Ui è l’unico pilota della 125 ad aver mai vinto a Le Mans: accadde nel 2000 alla guida di una Derbi. In quella occasione il giapponese partì dalla pole position. Stefano Perugini vinse il GP di Francia nel 1996. In quella occasione la gara fu disputata sul circuito Paul Ricard. Andrea Dovizioso, per la prima volta al comando del mondiale nella sua carriera, centrò la sua prima pole proprio a Le Mans, l’anno passato. Il secondo posto conquistato da Jenkner a Jerez è stato il suo terzo podio nelle ultime quattro gare della 125, essendo Steve finito nei primi tre nelle ultime due corse del 2003. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sito web
realizzato da After
S.r.l. |