venerdì 14/5/2004
pole provvisorie
venerdì 14 maggio
FP1
QP1
TS
sabato 15 maggio
FP2
QP2
TS
domenica 16 maggio
GPnews1
GPnews2
GPnews3
Le wilcard di Le Mans
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Le Mans >>>
La statistica >>>

Edwards in pole nel giorno delle seconde guide

Nel giorno delle seconde guide il migliore al termine del primo turno di prove ufficiali del GP di Francia è stato Colin Edwards. L'americano, due volte iridato nella Superbike, ha fatto meglio del suo compagno di squadra, nonché leader provvisorio del mondiale, Sete Gibernau (5° tempo), in realtà febbricitante centrando la pole provvisoria davanti a Nicky Hayden (a sua volta seconda guida di Barros), così come Carlos Checa ha fatto meglio del numero uno della Yamaha, Valentino Rossi, chiudendo la prima fila.
A conferma di questa strana situazione anche Melandri, 4° tempo, è stato più veloce di Rossi, 7°, preceduto addirittura da Tamada che è stato più veloce di Biaggi, 8° tempo ed in terza fila con il suo grande rivale.
Le spiegazioni trovate per giustificare i risultati alla fine della giornata sono prevalentemente tecniche: Valentino non ha trovato l'assetto giusto in frenata, Max combatte con frequenti quanto indesiderate impennate, mentre - udite! udite! - in casa Ducati sono soddisfatti del 12° tempo di Bayliss e del 14° di Capirossi (preceduto peraltro dalla vecchia Desmosedici di Xaus). Magari nel turno conclusivo il mondo smetterà di girare al rovescio…

Porto lancia la carica dell'Aprilia

Perlomeno nella 250 è ancora l'Aprilia a dettare legge. Questo, quantomeno, sembrano aver detto le prime prove della quarto di litro che hanno visto l'ex hondista Sebastian Porto centrare la pole provvisoria davanti ai compagni di marca Randy De Puniet e Manuel Poggiali. Il migliore dei piloti Honda, invece, è nuovamente il giovane Pedrosa, che ha preferito correre con la precedente versione della RSW, invece che con l'ultima, quella di Aoyama, provata recentemente a Jerez.
Tenendo conto che normalmente non è un pilota che eccelle nel corso delle prove, positivo è il quinto tempo di Roby Rolfo, mentre ancora non ha trovato il modo di sfruttare al 100% la quarto di litro giapponese il talentuoso ma irruento Toni Elias, la cui guida arrembante forse si adattava meglio all'Aprilia, visto che anche qui il connazionale Fonsi Nieto gli è stato davanti.
In un circuito dove guidare di forza a volte porta qualche vantaggio non è una sorpresa trovare Franco Battaini con l'ottavo tempo, davanti a De Angelis.

Dovizioso degno "erede" di Pedrosa

La Honda iridata ex Dani Pedrosa non va da sola, ma Andrea Dovizioso evidentemente sa bene come sfruttarla visto che a Le Mans il vincitore del GP del Sudafrica ha fermato la Derbi dell'arrembante Jorge Lorenzo sul filo della pole.
Se la prestazione dell'italiano non è una sorpresa, lo è invece ritrovare la Derbi nelle posizioni alte della classifica, anche se, per il momento, si tratta di una prestazione isolata, visto che la moto (quasi) gemella con il marchio Gilera, quella di Fabrizio Lai, ha solo il 19° tempo con due secondi e mezzo di distacco.
Bisogna sempre, comunque, fare attenzione quando si danno giudizio su piloti (apparentemente) in sella alla medesima moto. La seconda migliore Honda, per esempio, è quella del compagno di squadra di Dovizioso, Simone Corsi, 8° tempo, che ha preso sì circa un secondo dal caposquadra, ma ha anche una sola moto a dispozione nel box…quindi non può essere considerate una sorpresa che vada un po' peggio.
Sempre parlando di sorprese, c'è da domandarsi se può essere catalogato in questo modo il terzo tempo dell'espertissimo Youichi Ui, il migliore dei piloti Aprilia, davanti a Barbera, Locatelli, protagonista di una spettacolare caduta, Simoncelli e Nieto. Noi propenderemmo per il no. Dopotutto la classe non ha età, anche se in questa classe, la 125, la Dorna ha deciso (dal 2005) il contrario fissando ad anni 28 il limite per prendervi parte. Un assurdo che, fosse stato legge nel passato, non avrebbe permesso al motociclismo di avere Angel Nieto. Pensiamoci se abbiamo a cuore il futuro della ottavo di litro.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME