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l'assetto - 3/9/2003
L'assetto all'Estoril
Alcuni dei problemi che i piloti trovano solitamente sul circuito di WelKom, in Sud Africa, si ripresentano solitamente sul tracciato di Estoril, in Portogallo.
Situato a soli 7 Km dalla spiaggia di Cascais, infatti, il circuito portoghese è regolarmente battuto da un forte vento proveniente dall'Oceano, la cui conseguenza è la poco amichevole presenza di un sottile strato di sabbia sulla pista, problema comune per i due circuiti.

Come a Welkom ciò causa un rallentamento della messa a punto delle moto, perché man mano che la traiettoria si pulisce e si "gomma", le caratteristiche della pista cambiano, assieme all'assetto ideale.

Al di là di ciò l'Estoril è caratterizzato da un rettilineo molto veloce - si superano i 310 Kmh - da alcune brusche frenate (come quella della curva uno), da una serie di esse, anche veloci, e dal più lento, incredibile, "rampino" del campionato.

Da ciò che precede è evidente che il set-up migliore, per questo tracciato, è sempre un compromesso. Compromesso che non risparmia nemmeno la messa a punto del motore che all'Estoril si utilizza sia dai bassissimi regimi che gli alti, visto che una mezza dozzina di curve si percorrono in seconda.

Dal punto di vista del telaio il bilanciamento è importante, sia per quanto riguarda la facilità di inserire la moto in curva, che la stabilità nelle aree di frenata. L'assetto di base è simile a quello utilizzato a Donington, con la differenza che il circuito portoghese richiede una forcella anteriore un po' più dura in compressione a causa delle forti decelerazioni. Nello stesso tempo la sospensione posteriore è tenuta un po' più soffice per migliorare il controllo della ruota posteriore in accelerazione, visto che il tracciato, stretto, consente una sola linea ideale ed è quindi meglio non incappare nel sottosterzo.
Anche qui è importante, più che riuscire a fare un giro veloce, assettare la moto in modo che sia veloce anche con gomme usurate, visto che le scarse caratteristiche di grip dell'asfalto, che per di più è ondulato, possono fare la differenza verso la fine della gara.


 

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