GP d'Olanda
giovedì 26 giugno
FP1
QP1
TS
venerdì 27 giugno
FP2
QP2
TS
sabato 28 giugno
Le wilcard di Assen
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto ad Assen >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie - giovedì
Rossi, ad Assen guidare è speciale

"Oggi è andata molto bene e sono riuscito a essere veloce fin dalle libere del mattino. Rispetto all'anno scorso abbiamo un bel vantaggio, perché possiamo usare i dati in nostro possesso e questo sicuramente ci agevola nella messa a punto. La moto va già bene e così possiamo concentrarci sui dettagli e sulle gomme per la gara. Guidare ad Assen è sempre qualcosa di speciale, perché è una pista molto diversa dalle altre. Inoltre, con le 4T, il pezzo nuovo, quello con tanti cambi di direzione, è davvero tosto perché viaggi attorno ai 200 km/h. Ho provato la moto con le nuove marmitte, che avevo utilizzato a Barcellona il giorno dopo il GP. La moto adesso è un po' più veloce, ma anche un po' più difficile da guidare e bisognerà valutare se usarle o meno in gara a secondo del consumo di carburante e delle gomme. I tecnici stanno facendo tutti i calcoli e poi decideremo cosa fare sabato. Come sempre qui ad Assen, prevedo una gara combattuta, perché ci sono tanti piloti che vanno forte: Biaggi, Capirossi, Barros e anche Edwards e Bayliss".

 
Biaggi, non penso alla vittoria

"Sono abbastanza soddisfatto. I tempi di Valentino nemmeno li guardo Rossi ha uno sviluppo della moto a parte. Il mio secondo tempo è un risultato positivo, ma alla vittoria non penso, piuttosto ad un piazzamento. Del resto io a questi risultati arrivo lavorando per gradi: qui, per esempio, una delle moto è stabile, ma dura nei cambi di direzione, l'altra è più agile, ma troppo nervosa sull'avantreno. E' così dall'inizio della stagione, al compromesso finale non si arriva mai, senza sviluppo, ed io ormai non me lo aspetto più... Dò il cento per cento con quello che ho e quando la moto non ha grossi problemi e la giornata finisce in questo modo con un secondo tempo, mi dico: Max hai guidato bene".

 
Capirossi, veloce senza riferimenti

Sono abbastanza contento, nonostante non avessimo alcun riferimento su questo circuito. La moto va bene quasi dappertutto, ma dobbiamo ancora lavorare sul suo comportamento nella nuova parte della pista, dove i cambi di direzione devono essere rapidissimi. Dobbiamo ancora lavorare, ed è quello che stiamo facendo, giro dopo giro: domani proveremo qualche piccola modifica sulla ciclistica, e speriamo di trarne vantaggio ed essere ancora più agili. Ad ogni modo oggi sono stato più veloce dello scorso anno con la due tempi e sono molto vicino alla pole. Non posso che essere fiducioso. "

 
Melandri, peccato per la scivolata

"Sono abbastanza contento di come sono andate le cose oggi e ovviamente questo circuito mi piace molto. Mi sento molto più a mio agio in moto qui di quanto non fossi a Barcellona o al Mugello. Questa pista è diversa da tutte le altre perché è più fluida. Oggi mi sono divertito di più, ma naturalmente ho perso tempo stamattina dopo la mia piccola scivolata. Ero proprio dietro a Capirossi quando ha toccato terra col ginocchio appena fuori pista. Non ho avuto il tempo di reagire e sono caduto.Faremo delle piccole modifiche al nostro assetto prima di domani per cercare di trovare un feeling migliore sulle curve veloci. Vorrei riuscire a sentirmi completamente a mio agio con posteriore e speriamo di riuscire a trovare la soluzione per domani."

 
Poggiali, Assen non ti da respiro

" Alla fine ho trovato un po' di traffico ed era impossibile fare meglio, ma a parte questo abbiamo lavorato nel modo giusto. Abbiamo già imboccato la giusta direzione e questo è sicuramente un vantaggio, perché domani potremo concentrarci soltanto sui dettagli e sulla scelta delle gomme per la gara. Questa pista è molto difficile e impegnativa e lo è ancora di più con la 250. Non tanto per la potenza, perché quella la puoi gestire come vuoi, ma soprattutto per il peso, decisamente superiore a quello della 125 al quale ero abituato. Con la 250 non c'è mai un attimo di respiro, ci sono tante curve da raccordare e non bisogna mai perdere la concentrazione".

 

Sito web realizzato da After S.r.l.