GP del Sud Africa
venerdì 25 aprile
FP1
QP1
TS
sabato 26 aprile
FP2
QP2
TS
domenica 27 aprile
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Welkom >>>
La statistica >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole position
Gibernau: Kato mi ha preso a calci

"Io sono quello che vedete - ha detto Sete con le lacrime agli occhi - vi devo ringraziare per quanto avete detto di Kato ed anche per il rispetto che avete dimostrato nei miei confronti in questi giorni. Questa pole è un omaggio a Kato, perché ho fatta grazie a lui. Mentre guidavo mi ha dato un sacco di calci, per spingermi. E sua, e della sua famiglia, non mia, io sono stato solo lo strumento. Dai-chan è ancora qui e lo terremo tutti sempre nel cuore. In gara proverò a spingere, ma non è importante. Importante è il qui e l'ora. Non se se Daijiro sarà ancora con me, durante la corsa. Io farò del mio meglio…ora però che l'adrenalina è svanita mi sento quasi svenire".

 
Rossi: Gibernau è stato più bravo di me

"Voglio ancora una volta ringraziare il dottor Costa e i ragazzi della Clinica Mobile - ha affermato Rossi - perché dopo la febbre di giovedì mi ha permesso in questi due giorni di prove di guidare quasi al meglio delle condizioni. Ci ho provato in tutti i modi a conquistare la pole, ma Gibernau è andato più forte di me e si è meritato il primo posto. Ed è anche giusto che sia così, dato che Kato era suo compagno di squadra: per Sete e la squadra è una bella soddisfazione, anche se purtroppo serve a poco. Oggi ho provato molto in configurazione gara, trovando qualche soluzione positiva. Il problema sarà la tenuta delle gomme: noi siamo costretti a utilizzare quelle più duri di tutti, speriamo che basti. Sotto questo aspetto abbiamo avuto più difficoltà del previsto, perché il nuovo asfalto paradossalmente ci complica la vita, perché il maggiore grip fa saltellare la moto. Ho fatto parecchi giri con gli stessi pneumatici e domani bisognerà stare molto attenti. Sarà una gara di gruppo, con almeno cinque piloti a giocarsi la vittoria: oltre a me, Biaggi, Gibernau, forse Ukawa e Capirossi. Loris è andato veramente forte e su una pista teoricamente non idonea alle loro caratteristiche, la Ducati ha dimostrato di essere competitiva, anche se è ancora da mettere a posto".

 
Biaggi: così onoriamo Daijiro
 

'Oggi le cose sono andate sicuramente meglio di ieri: sapevo che, risolvendo quel problema al motore, avrei potuto far bene e così è stato, ho abbassato il mio tempo di quasi un secondo - ha spiegato Biaggi - Negli ultimissimi minuti ho perso un po' di tempo al box per cambiare la gomma e forse questo mi ha impedito di provare a tirare per un giro in più ma, se devo dire la verità, non sono dispiaciuto di non averla fatta io la pole. Tutti abbiamo provato a fare del nostro meglio ma se alla fine le cose sono andate così vuol dire che dovevano andare così e a me fa anche piacere che la pole sia andata a Sete e al suo team. Mi sembra forse il modo migliore di tutti per onorare Daijiro. Da parte mia sono soddisfatto del lavoro fatto: ho un buon passo, mi sento bene, sono in prima fila. E sarà importante domani partire bene, perché la pista è corta e stretta e superare non è facile. Certo che siamo almeno in cinque a poterci provare e questo vuol dire una gara molto dura. Anche le gomme saranno importanti perché questa pista le mette alla frusta e devo scegliere bene quale usare'.

 
Capirossi, in terra per un problema tecnico

"La prima fila è un grande risultato in questa pista. Sorpassare è difficile e partire davanti è importante - ha commentato Loris al termine della sessione - Ci siamo concentrati su una serie di prove, finalizzate alla gara di domani, e forse siamo rimasti un po' indietro nei confronti degli altri. Del resto non avevamo nessun dato e dovevamo assolutamente trovare un set-up efficace. Sono scivolato per un piccolo problema alla moto, che mi ha costretto a rientrare e utilizzare la seconda moto. Peccato, perché la prima mi piaceva di più. Ho dovuto cercare il tempo con la moto due ma è andata bene comunque. Ho solo trovato molto traffico, in particolare nelle ultime due curve ho dovuto superare Aoki, e ho dovuto farlo in esterno, perdendo tempo prezioso. Sarà una gara combattuta, le prove di durata gomme che abbiamo fatto ci hanno fornito indicazioni preziose, anche se il consumo delle gomme potrebbe essere un problema per tutti. Parto in prima fila e questo è importante."

Sito web realizzato da After S.r.l.