GP del Giappone
venerdì 5 aprile
FP1
QP1
TS
sabato 6 aprile
FP2
QP2
TS
domenica 7 aprile
Le wilcard di Suzuka
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Suzuka >>>
Palmares piloti MotoGP >>>

la curiosità - 3/4/2002
Lo sapevate che...
Questo sarà il 15° GP del Giappone corso sulla pista di Suzuka dal ritorno del GP del Giappone nel 1987. Solo la gara classe 125cc non è stata disputata per i primi due anni. Nel 1999 il GP del Giappone è stato corso a Motegi.
L'anno scorso la Honda ha vinto tutte e tre le classi e la vittoria di rossi in 500 è stata la 500° per la Honda.

Se una moto a quattro tempi dovesse vincere a Suzuka, si tratterebbe della prima vittoria dopo quella ottenuta da Giacomo Agostini nel 1976 nel Gran Premio di Germania al Nurburgring. Quella era stata anche l'ultima volta che una moto a quattro tempi ha conquistato il podio.

La Suzuki e la Yamaha hanno vinto entrambe 5 volte, la Honda 4. In compenso la casa dell'ala dorata ha conquistato la pole 6 volte contro le 4 ciascuno delle rivali.

La gara di Suzuka quest'anno segna il ritorno delle Dunlop nella massima cilindrata e il debutto delle Bridgestone. Le Michelin hanno vinto consecutivamente gli ultimi 54 GP dall'ultima vittoria Dunlop, a Dington con Simon Crafar, nel 1998.

Max Biaggi nel 1998 a Suzuka vinse la gara del debutto in 500 assicurandosi anche pole e giro veloce. Il pilota romano qui ha vinto anche in 250, con Aprilia, nel 1996. Il secondo posto di Biaggi in campionato l'anno scorso è stato il miglior risultato per la Yamaha dal 1994 quando Luca Cadalora fece lo stesso. L'ultima vittoria del titolo della classe regina per la casa di Iwata risale a dieci anni fa, nel 1992.

Valentino Rossi ha vinto per la prima volta in carriera a Suzuka l'anno scorso. Precedentemente il suo miglior risultato era stato 11°. Non si è mai classificato in prima fila in qualifica. Avendo vinto gli ultimi quattro GP del 2001 può aspirare a diventare il sesto pilota di sempre a vincere 5 GP di fila nella classe regina insieme ad Agostini, Hailwood, Surtees, Doohan e Duke.

Loris Capirossi compie 29 anni il giorno prima della prima giornata di prove, 5 aprile. L'anno scorso si è classificato in pole con il maggior distacco dal secondo negli ultimi quattro anni, più di otto decimi. In gara si è classificato ottavo, suo miglio risultato di sempre a Suzuka in 500.

Marco Melandri è l'unico pilota schierato al via quest'anno in 250 ad aver vinto una gara nella stessa categoria. Melandri ha infatti vinto il GP di Germania dell'anno scorso.

Roberto Rolfo, quarto in campionato l'anno scorso, è stato il pilota privato meglio classificato degli ultimi 17 anni.

Roberto Locatelli, terzo l'anno scorso, correrà a Suzuka il 100° GP della sua carriera.

L'età media dei piloti della classe 125 è la più bassa di sempre con 15 piloti al di sotto dei vent'anni.

Se Manuel Poggiali dovesse vincere a Suzuka sarebbe il primo campione del mondo in carica a vincere la gara di apertura da quando lo fece Fausto Gresini nel 1986.

ito web realizzato da After S.r.l.