01/08/00 - Verso Brno - Il leader del mondiale 500
già nella storia
Roberts insegue la 150a vittoria a "stelle e strisce"
Gli americani ci hanno abituati da un po' di tempo ad essere
considerati i numeri uno nella maggior parte degli sport. Merito, questo,
soprattutto della grande considerazione in cui sono tenute le attività
ricreative - quale è lo sport, appunto - nelle strutture sociali ed
educative statunitensi. Con questa premessa è evidente che il motociclismo,
perlomeno per quanto riguarda la sua classe regina, la 500, non fa eccezione,
ma stupisce la rapidità con la quale i piloti americani si sono installati
al vertice della categoria, tenendo conto della connotazione tipicamente
"europea" del
motomondiale,
perlomeno fino a qualche anno fa.
Se infatti, nell'immaginario collettivo, sono gli italiani e gli inglesi
ad aver scritto le più belle pagine di storia nel campionato del mondo
di velocità, in realtà sono gli americani ad avere il record di vittorie
nella mezzo litro, con 149, contro le 139 degli inglesi e le 117 degli
italiani. I piloti "made in USA", infatti, hanno iniziato a correre
(e vincere) nella 500 in tempi relativamente recenti ma hanno ben presto
imposto una vera e propria scuola, tanto da divenire in breve il punto
di riferimento dei nostri campioni.
Il primo pilota americano ad aver vinto nella 500 è stato Pat Hennen,
che vinse il GP di Finlandia, ad Imatra, nel 1976, alla guida di una
Suzuki. Pat corse altre due stagioni, vincendo ancora in Gran Bretagna
ed in Belgio, prima di essere fermato da un grave incidente al Tourist
Trophy che interruppe la sua carriera che lo portò, per ben due stagioni,
nel 1976 e 1977 al terzo posto assoluto in campionato.
Per gli amanti delle statistiche la 50esima vittoria per gli statunitensi
arrivò al GP di San Marino del 1984, al Mugello, e fu siglata da Randy
Mamola, alla guida di una Honda. Il trionfo numero 100, invece, fu conquistato
dal texano Kevin Schwantz, al GP del Brasile del 1989, a Goiania, ovviamente
alla guida di una Suzuki.
Per dare un'idea di quello che è stata l'impronta dei piloti americani
nella classe regina basta ricordare la dittatura triennale imposta da
Kenny Roberrs senior, dal '78 al 1980, con la Yamaha, solo prevemente
interrotta dai titoli conquistati, nel 1981 e 1982, dalla Suzuki grazie
a Marco Lucchinelli e Franco Uncini. Da quel momento, e fino al 1993,
la mezzo litro ha sempre e solo parlato americano con quattro titoli
iridati conquistati da Eddie Lawson ('84,'86,'88,'89), due da Freddie
Spencer ('83 e '85), che bissò l'alloro nella massima cilindrata con
quello della 250 nel 1985. Quindi ci furono altri tre titoli consecutivi,
vinti da Wayne Rainey, dal 1990 al 1992 ed infine il titolo di Kevin
Schwantz, nel '93.
Complessivamente le attuali 149 vittorie sono divise fra appena nove
piloti. Oltre agli iridati, infatti, sono saliti sul podio con la mano
sul cuore, oltre all'iniziatore Pat Hennen, Randy Mamola, 13 vittorie,
quattro volte vicecampione del mondo ('80,'81,'84 e '87), John Kocinski
(4 vittorie, iridato della 250 nel 1990) e, da ultimo, Kenny Roberts
junior, 7 vittorie, attuale leader del mondiale.
E' proprio a Kenny junior, figlio del mitico "King Kenny", in attività
dal 1993 (in 250), che spetterà la storica impresa di portare a 150
il numero dei trionfi. Una festa che potrebbe essere celebrata, dunque,
nel GP della Repubblica Ceca, a Brno, il prossimo 20 agosto.
Numero di vittorie nella 500
per nazione
1 USA con 149 vittorie
2 Gran Bretagna con 138 vittorie
3 Italia con 117 vittorie
4 Australia con 82 vittorie
5 Spagna con 18 vittorie
I piloti americani che si dividono
i successi
1 Eddie Lawson - 31 vittorie in 500
2 Kevin Schwantz - 25 vittorie in 500
3 Wayne Rainey - 24 vittorie in 500
4 Kenny Roberts sr. - 22 vittorie in 500
5 Freddie Spencer - 20 vittorie in 500
6 Randy Mamola - 13 vittorie in 500
7 Kenny Roberts jr. - 7 vittorie in 500
8 John Kocinski - 4 vittorie in 500
9 Pat Hennen - 3 vittorie in 500