giovedì 15/6/2006
curiosità
venerdì 16 giugno
GPnews3
MotoGP
250
125
sabato 17 giugno
GPnews2
GPnews3
MotoGP
250
125
domenica 18 giugno
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
MotoGP

La Yamaha può contare su cinque successi in Catalunya, la Honda su sette. L’unica vittoria della Suzuki risale al 2000 con Kenny Roberts. L’unica vittoria della Ducati è stata anche la prima in assoluto per la Casa italiana e risale al 2003, con Loris Capirossi

Loris Capirossi in Catalunya è salito tre volte sul podio nella classe regina, compresa la vittoria del 2003, ma nelle ultime due stagioni ha avuto meno fortuna. Solo decimo infatti nel 2004, l’anno scorso è arrivato addirittura dodicesimo.

Il quinto posto dell’anno scorso di Nicky Hayden è anche il suo miglior risultato sulla pista catalana. L’americano è comunque in gran forma dato che viene da nove podi nelle ultime dieci gare.

La pista di Catalunya è una delle preferite in assoluto di Valentino Rossi. Essa è infatti una delle tre del circuito iridato, insieme a Phillip Island e Donington, dove ha conquistato ben sette vittorie nelle varie classi.


Marco Melandri in Catalunya ha conquistato il suo primo podio nella classe regina. Era il 2004 e guidava una Yamaha. Si è ripetuto l’anno scorso con la Honda.

Il secondo posto di Casey Stoner, l’anno scorso in 250cc, è finora l’unico podio dell’australiano su questa pista.

Dani Pedrosa in Catalunya è salito sul podio negli ultimi quattro anni, compresa la vittoria del 2003 in 125cc e quella del 2005 in 250cc. Dovesse vincere quest’anno, diverrebbe il secondo, dopo Rossi, ad aver vinto su questa pista in tutte le classi.

Sete Gibernau in Catalunya ha quattro podi, più che su ogni altro tracciato. Negli ultimi due anni è partito dalla pole.

Makoto Tamada in Catalunya non ha finito la gara negli ultimi due anni. Nel 2004 si è ritirato, l’anno scorso è caduto.

Stesso destino per John Hopkins che si è ritirato sia nel 2004 sia nel 2005.

Il miglior risultato di Shinya Nakano in Catalunya è il settimo posto del 2004 mentre l’anno scorso è arrivato nono, il miglior risultato delle Bridgestone sulla pista spagnola

Carlos Checa in Catalunya ha ottenuto la sua prima vittoria, nel 1996. E salito sul podio anche nel 1997 e nel 2002 facendo della pista catalana l’unica nella quale può vantare tre podi.

250cc

L’Aprilia in Catalunya ha otto vittorie, la Honda cinque

Andrea Dovizioso è il primo pilota dopo Tetsuya Harada nel 2001, ad essere salito sul podio nelle prime sei gare della stagione. Se salirà sul podio anche in Catalunya eguaglierà i sette podi nelle prime sette gare del 1996 di Max Biaggi.

Jorge Lorenzo ha conquistato tre vittorie nelle prime sei gare del 2006 più di quanto abbia fatto quest’anno qualsiasi altro pilota in tutte e tre le classi. Il suo miglior risultato in Catalunya è il quinto posto del 2004 nella classe 125cc.

Sono quattro i piloti andati finora a punti in tutte le gare quest’anno: Andrea Dovizioso, Yuki Takahashi, Roberto Locatelli e Sylvain Guintoli.

125cc

La Honda in Catalunya ha sette vittorie, l’Aprilia sei. L’unica vittoria Gilera è quella del 2002 per mano di Manuel Poggiali

I 119 punti in sei gare di Alvaro Bautista sono il miglior risultato, a questo punto della stagione, dopo quello di Valentino Rossi nel 1997, quando dopo sei gare poteva contare su 120 punti. I 31 punti di vantaggio che Batutista ha su Mika Kallio, secondo in classifica, è il vantaggio più ampio dopo sei gare dal 1996, quando Haruchika Aoki guidava la classifica con 39 punti sul secondo.

Mika Kallio l’anno scorso è arrivato terzo partendo dalla pole. Suo è stato anche il giro veloce della gara

Mattia Pasini, nella sua corsa verso la vittoria dell’anno scorso, ha inflitto più di nove secondi a Marco Simoncelli, il margine più ampio in 125cc tra primo e secondo di tutto il 2005.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME