circuito
venerdì 19 maggio
GPnews2
GPnews3
MotoGP
250
125
sabato 20 maggio
GPnews3
MotoGP
250
125
domenica 21 maggio
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
Nome
Le Mans
Costruito
1966
Modificato
2002
Pole position
sinistra
Lunghezza
km 4.180
Larghezza
m 13
Curve a destra
9
Curve a sinistra
4
Nel 2005
Numeri della pista
cc
MotoGP
250cc
125cc
Record pista M. Biaggi
1.34.088
2004
V.Rossi
D.Pedrosa
T. Luthi
Giro veloce S.Gibernau
1.33.425
2004
S.Gibernau
R,DePuniet
S. Gadea
Pole Position S.Gibernau
1.33.425
2004
C. Edwards
A.Dovizioso
M. Kallio
La storia del circuito
La cittadina di Le Mans è stata protagonista di eventi motoristici su quattro ruote fin dal lontano 1906 ma il circuito che oggi conosciamo risale "solamente" al 1923, quando ha ospitato per la prima volta la mitica "24 Ore". Da allora ha subito numerose modifiche man mano che l'originale tracciato stradale si trasformava in una struttura permanente.
L'ultima è stata eseguita dopo l'incidente che è costato la carriera ad Alberto Puig nel 1995 nella prima, terrificante curva a destra dopo il rettilineo. Nella stessa occasione anche la curva del Museo è stata modificata per ridurne la velocità.
Il circuito di Le Mans utilizza parte del tracciato della "24 Ore". Si parte dunque dal lunghissimo rettilineo dei box dove in sesta si raggiunge la velocità massima oltre i 285 chilometri orari verso la Dunlop Curve e la Dunlop Chicane che si affronta in seconda marcia.
Subito dopo comincia una lunga serie di curve piuttosto lente mentre il lungo rettilineo posteriore, dove si utilizza di nuovo la sesta è interrotto da una variante sinistra destra sinistra che richiede una frenata piuttosto impegnativa perché si passa da oltre duecentosessanta chilometri orari a poco più di cento. Altre due curve lente portano ad una doppia curva a destra, la "Double Droit" che va percorsa con un'unica traiettoria e che porta al rettilineo dell'arrivo.
Non è un circuito dei più veloci ma tutto un susseguirsi di brusche frenate e successive accelerazioni dato che le curve sono tutte molto corte. Qui è fondamentale avere una moto perfettamente stabile in frenata e con una buona trazione in uscita di curva. Quest'anno l'intero tracciato è stato riasfaltato.
Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME