Il primo ruggito lo ha lanciato appena venti giorni fa, il 28 aprile
scorso, l’Ilmor V-4 800. Al banco il motore di Mario Ilien ha erogato
immediatamente oltre 200 cv raggiungendo i 18.000 giri e facendo sorridere
il progettista del 10 cilindri che equipaggiava la Mercedes in F.1. Va
avanti, dunque, il progetto della Ilmor MotoGP a cui è stato avvicinato
il nome di Max Biaggi, come possibile pilota e tester. Eskil Suter, che
sta realizzando il telaio, prevede di assemblare la moto completa entro
fine giugno, di iniziare i test in luglio e di far debuttare un prototipo
negli ultimi due Gran Premi della stagione, in Portogallo ed a Valencia.
I primi dati parlano di un propulsore più stretto di 20 cm rispetto
a quello della Kawasaki. Le valvole sono pneumatiche. La Ilmor Engeneering
ha stanziato 8 milioni di euro per lo sviluppo del progetto.
“E’ un motore motociclistico, con una ottima coppia in basso
- ha ribadito Mario Ilien - abbiamo utilizzato l’esperienza della
F.1, ma questo propulsore è nato per le due ruote”.