mercoledì 12/10/2005
curiosità
venerdì 14 ottobre
MotoGP
250
125
sabato 15 ottobre
MotoGP
250
125
domenica 16 ottobre
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
E’ il 17° anno consecutivo che si corre in Australia, dal 1989. Le prime due gare si corsero a Phillip Island, quindi per sei anni si gareggiò ad Eastern Creek, prima di ritornare a PI nel 1997.

MotoGP

La Honda ha vinto otto volte a PI. Le uniche due vittorie non Honda sono state centrate dalla Yamaha, con Biaggi nel 2000 e con Rossi l’anno passato. Il miglior risultato della Suzuki è stato un quinto posto con Niall Mackenzie nel 1990.

Rossi ha vinto sei volte a PI. Gli ultimi quattro nella classe regina, nel 1998 e 1999 nella 250.

Biaggi è salito sul podio di PI in tre occasioni, inclusa la vittoria del 2000 quando si qualificò in dodicesima posizione sullo schieramento di partenza.

Melandri ha vinto due volte a PI: nel ’99 in 125 e nel 2002 in 250.

Colin Edwards è finito sul podio di PI in otto occasioni nel mondiale Superbike, inclusa una vittoria nel 2001 sotto la pioggia.

Gibernau è salito una sola volta sul podio di PI, l’anno scorso, grazie ad un secondo posto.

Capirossi, che ha vinto a PI in 125 nel 1990, è salito sul podio della classe regina quattro volte negli ultimi cinque anni. Il suo terzo podio del 2004 fu l’unico della stagione. Nel GP del Qatar Loris è divenuto il primo pilota a centrare tre pole successiva nella classe regina su una moto europea dai tempi di John Kocinski che ci riuscì con la Cagiva fra la fine del 1993 e l’inizio del 1994.
Se Capirossi si dovesse qualificare in pole anche in Australia sarebbe il primo pilota alla guida di una moto europea a riuscirci per quattro volte consecutive dai tempi di Giacomo Agostini con la MV Agusta nel 1972.

Alex Barros è finito nei primi cinque a Phillip Island in cinque occasioni, incluso un podio nel 2002.

Il miglior risultato di Carlos Checa a PI è stato un quarto posto conseguito nel 1999 alla guida di una Yamaha.

L’ottavo posto centrato da Toni Elias in Qatar è stato finora il suo miglior risultato da quando è passato in MotoGP.

La Yamaha ha bisogno di raccogliere solo un punto più della Honda per vincere il mondiale costruttori per la prima volta dal 2000.

250

Sia la Honda che l’Aprilia hanno vinto quattro volte a PI. La Yamaha ha vinto due volte.

Nel 2004 l’Aprilia monopolizzò il podio di PI, e fu l’unica volta che ci riuscì.

Qualora Dani Pedrosa non dovesse finire nei primi tre a PI sarebbe la prima volta da quando è passato alla 250 che manca il podio per tre gare consecutive. Pedrosa potrebbe vincere il suo secondo titolo della 250 in Australia qualora vincesse e Stoner non riuscisse a far più di un punto. Pedrosa terminò il GP d’Australia 2004 in quarta posizione, vincendo il titolo.

Qualora Casey Stoner vincesse in Australia sarebbe la prima volta dai tempi di Melandri del 2002 che un pilota Aprilia ci riesce per tre gare consecutive. Stonerl, 20 anni domenica prossima, in caso di successo diverrebbe il primo pilota australiano a vincere una gara della 250 in patria.

Dovizioso ha vin to il GP di PI nel 2004 nella 125 salendo sul podio assieme ai due piloti con i quali ha diviso il podio nel Qatar, Lorenzo e Stoner.

Sebastian Porto ha dominato il GP d’Australia l’anno passato partendo dalla pole e realizzando anche il giro più veloce.

Il secondo posto conquistato a PI da Alex De Angelis nel 2004 è stato il suo miglior risultato nella stagione del debutto.

Randy De Puniet su quattro partenze ha finito il GP d’Australia una sola volta, con un sesto posto nel 2002, nelle altre tre è caduto.

125

La Honda ha vinto sette volte nella 125 a PI, la Gilera e la Derbi una sola volta. L’Aprilia, invece, non vi ha mai vinto.

In Qatar la KTM ha centrato la sua prima doppietta nella 125. Il risultato è arrivato dopo che tre KTM si era qualificate in prima fila.

Mika Kallio non ha finito il GP d’Australia nelle ultime tre occasioni. Nel 2002 e 2003 è caduto, mentre l’anno passato si ritirò con un problema di tenuta di strada. Nelle ultime cinque gare, quest’anno, il finlandese è finito o primo o secondo.

Thomas Luthi non ha preso punti nelle ultime tre volte che è stato a PI. E’ caduto nel 2002, finendo 16° nel 2003 e 19° l’anno passato.

Qualora Gabor Talmacsi dovesse vincere in Australia, grazie al successo ottenuto in Qatar interromperebbe la serie di 52 gare consecutive corse dalla 125 senza un pilota in grado di ripetersi. L’ultimo è stato Arnaud Vincent che vinse in successione a Donington ed al Sachsenring nel 2002.

Manuel Poggiali è finito sul podio della 250 l’anno scorso a PI, mentre nel 2002 vinse con la 125. Questo fu il suo ultimo podio della ottavo di litro.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME