venerdì 14/10/2005
GPnews
venerdì 14 ottobre
MotoGP
250
125
sabato 15 ottobre
MotoGP
250
125
domenica 16 ottobre
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
Il lungo fine settimana di Italia 1
Il lungo week-end di Italia 1 giunge al quindicesimo appuntamento con il Motomondiale della stagione 2005 e sbarca in Australia. Lontanissimo dall’Europa ma bellissimo, l’impianto di Phillip Island è semplice e minimalista. Alla bellezza dei luoghi, e all’imponenza della natura, bisogna aggiungere un tracciato tra i più belli e tecnici del mondo. Una pista che esalta le capacità di guida dei piloti, alternando tratti velocissimi ad altri lenti, con curve varie e molto tecniche. Vi sono accelerazioni forti e frenare violente, cambi di pendenza improvvisi, curve da raccordare e ampie possibilità di sorpasso.

La partenza è per sabato 15 ottobre 2005 con la diretta delle prove ufficiali del Gp d’Australia. Alle ore 05.10 Italia 1 si collegherà in diretta con il circuito di Phillp Island per trasmettere la diretta dei piccoli della classe 125. A seguire dalle ore 06.00 andrà in onda la diretta più attesa: le prove ufficiali dei campioni della classe MotoGp. Per finire, alle ore 07.00, prenderà il via la sessione di prove che determinerà la griglia di partenza della classe 250. La telecronaca sarà di Guido Meda, con il commento tecnico di Loris Reggiani. Non mancheranno le interviste e i commenti a caldo raccolti dai due inviati ai box, Paolo Beltramo e Alberto Porta.
In tarda serata, sempre su Italia 1, sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 00.30, torna “Grand Prix Moto”, magazine dedicato agli appassionati delle due ruote mondiali. È un programma innovativo: fatto di incontri. Guido Meda, Loris Reggiani, Alberto Porta e Paolo Beltramo conducono “per mano” i telespettatori alla scoperta della vita dei piloti e degli addetti ai lavori quando non sono impegnati in pista. Il pubblico si ritrova così catapultato nella Clinica Mobile del mitico Dottor Costa, oppure nel box di qualche Team, dove un meccanico è alle prese con una carena molle o con una sospensione che fa le bizze. Con un po’ di fortuna sarà possibile mangiare con Valentino Rossi o aggirarsi con Marco Melandri per il paddock la sera prima della gara dove il silenzio è surreale.
Domenica 16 ottobre 2005 i motori delle due ruote si scaldano per la gara che vedrà tutte e tre le classi scendere in pista sul circuito di Phillp Island.
Più degli altri tracciati Phillip Island è molto impegnativo per le gomme a causa delle sue curve veloci con ampio angolo di piega. Gomma anteriore e posteriore sono molto sollecitate per cui i piloti devono trovare il set up ideale per conservare l’aderenza necessaria sulla distanza di gara. La pista inoltre si trova su una scogliera molto esposta ai venti, qui le condizioni cambiano molto in fretta non solo da una sessione all’altra, ma spesso da un giro all’altro.

A partire dalle ore 03.20 Italia 1 trasmetterà la telecronaca diretta del Gran Premio d’Australia iniziando con la gara dei giovanissimi della classe 125.
Alle ore 04.45 scenderanno in pista i piloti della classe 250 e per finire, alle ore 06.30, prenderà il via la classe MotoGp,
Anche oggi la telecronaca sarà curata dagli immancabili Guido Meda e Loris Reggiani, collegati dal circuito malese per presentare la gara, la griglia di partenza e fare un punto sulle condizioni climatiche della pista. Alberto Porta e Paolo Beltramo saranno gomito a gomito con i piloti, nei box e nei paddock, per raccogliere le emozioni e le delusioni dei protagonisti.

Per permettere a tutti gli appassionati del motomondiale di seguire le avvincenti lotte per la conquista del podio dei loro beniamini Italia 1 propone a partire dalle ore 11.15 le repliche delle gare. Alle ore 11.15 verrà trasmessa la replica della classe 125, alle ore 14.00 la classe 250 e alle ore 15.00 la MotoGp.

Al termine della replica della classe MotoGp, alle ore 16.00, prende il via una nuova puntata di “Grand Prix – FuoriGiri”, l’approfondimento condotto dallo studio di Cologno Monzese da Nico Cereghini. Questa settimana ospite di Nico Cereghini ci sarà il una giovane promessa italiana del campionato Superbike: Lorenzo Lanzi, giovanissima promessa italiana del Campionato Superbike.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME