giovedì 14/10/2004
curiosità
venerdì 15 ottobre
GPnews3
FP1
QP1
TS
sabato 16 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 17 ottobre
GPnews1
GPnews2
GPnews3
Le wilcard di Phillip Island
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto in Australia >>>
La statistica >>>
MotoGP

A Phillip Island si sono disputati finora nove GP. La Honda ha vinto otto volte nella classe regina. L’unica vittoria non Honda è stata quella di Max Biaggi, con la Yamaha, nel 2000.

Valentino Rossi ha vinto cinque volte a Phillip Island; per tre volte di fila nella classe regina nel 2001, 2002 e 2003, e due volte in 250cc nel 1998 e 1999. Rossi si assicurerebbe il titolo in Australia se Sete Gibernau non riuscisse a guadagnare più di cinque punti su di lui quindi gli basterebbe un secondo posto per assicurarsi la corona, qualsiasi risultato facesse lo spagnolo

Il miglior risultato di Sete Gibernau a Phillip Island è il quarto posto dell’anno scorso.

Max Biaggi a Phillip Island è salito tre volte sul podio nella classe regina, compresa la vittoria del 2000 dopo essere partito dalla dodicesima posizione nello schieramento, e una volta in 250cc. Sempre in 250cc Biaggi in Australia ha conquistato altri quattro podi di cui due vittorie ma sul circuito di Eastern Creek.

Alex Barros a Phillip Island è arrivato tre volte quarto e una volta è salito sul podio, nel 2002. Il brasiliano compirà 34 anni il lunedì dopo la gara.

Se un qualsiasi pilota Honda salirà sul podio in Australia nella classe regina, la casa dell’ala d’oro conquisterà il mondiale costruttori anche se un pilota Yamaha vincesse la gara. Per la Honda sarebbe il sedicesimo titolo costruttori, a pari merito con la MV-Agusta.

Colin Edwards a Phillip Island ha conquistato otto podi con la superbike compresa la vittoria nel 2001 con condizioni atmosferiche pessime.

Carlos Checa, che compirà 32 anni il primo giorno di prove ha ottenuto il suo miglior risultato in questo circuito nel 1999, arrivando quarto.

Jeremy McWilliams a Phillip Island è partito in pole tre volte: nel 1999 in 250cc, nel 2000 (Aprilia due cilindri) e nel 2002 (Proton due tempi) nella classe regina. Il suo miglior risultato è stato l’undicesimo posto dell’anno scorso con la Proton quattro tempi.

Neil Hodgson e Ruben Xaus l’anno scorso a Phillip Island sono arrivati rispettivamente primo e secondo in superbike.

250

La Honda a Phillip Island ha vinto quattro volte, l’Aprilia tre, la Yamaha due.

Dani Pedrosa l’anno scorso non ha corso a Phillip Island per le conseguenze della caduta nel primo turno di prove libere dove si è fratturato entrambe le gambe.

Sebastian Porto dalla gara del Mugello ha ottenuto una serie di ottimi risultati con quattro vittorie in un totale di otto podi, e sette pole position. A Phillip Island ha solo un terzo posto essendo caduto sia nel 2001 che nel 2002

Roberto Rolfo, il vincitore della passata edizione, era salito sul podio anche nel 2001 in sella ad un’Aprilia privata

Il secondo posto di Anthony West l’anno scorso a Phillip Island è stato il suo ultimo podio

125

La Honda ha vinto sei volte in 125 a Phillip Island, la Gilera e la Derbi hanno una vittoria a testa. L’Aprilia non ha mai vinto.

La vittoria di Casey Stoner a Sepang è stata la prima della KTM. Storner l’anno scorso a Phillip Island stava guidando la gara quando è caduto (al sesto giro).

Se Stoner dovesse vincere anche a Phillip Island interromperebbe una sequenza di 37 gare senza che lo stesso pilota riesca ad aggiudicarsi due successi di fila. L’ultimo è stato Arnaud Vincent quando ha vinto a Donington e al Sachsenring, nel 2002.

La vittoria di Andrea Ballerini l’anno scorso a Phillip Island è stato anche il suo unico podio nei GP.

Nelle ultime tre gare Fabrizio Lai ha conquistato 42 punti. Meglio di lui in questo lasso di tempo ha fatto solo il neo campione del mondo Andrea Dovizioso.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME